Il cinema è la tua passione? Ti piace guardare film e serie TV a casa ma con tutte le comodità di un vero e proprio cinema? Scopri cosa ti serve e come arredare il tuo cinema a casa! Se sei un appassionato di cinema e non vuoi rinunciare al piacere di guardare un film come se ti trovassi nella tua sala preferita, continua a leggere.

Tra piattaforme streaming che offrono i film destinati al grande schermo e i consigli sui prodotti da acquistare per trasformare il tuo salotto nella sala di un cinema, ecco i nostri consigli su come vivere l’esperienza del cinema a casa tua!

Il cinema a casa: le piattaforme streaming

La prima cosa da fare per vivere l’esperienza del cinema direttamente dalla propria casa è conoscere le piattaforme streaming che offrono i film inizialmente destinati al grande schermo, approdati direttamente on-demand a causa della chiusura dei cinema, oppure i film usciti poco prima della chiusura delle sale.

Scopri qui come vedere il grande cinema gratis sulla tua TV.

Ecco le piattaforme streaming su cui guardare film destinati al grande schermo, in esclusiva:

Prime Video Store

Piattaforma streaming di Amazon, approdata in Italia il 28 aprile 2020, dà ai clienti del colosso dell’e-commerce la possibilità di noleggiare o acquistare film, scegliendo tra i titoli appena usciti, i grandi classici di Hollywood e le pellicole più amate dal pubblico.

Non richiede quindi nessun abbonamento ed è possibile acquistare e/o noleggiare solamente il titolo di proprio interesse.

Scopri qui tutto su cos’è e come funziona Prime Video Store, e i titoli già disponibili in esclusiva già disponibili sulla piattaforma.

Amazon Prime Video

Amazon sta rilasciando titoli in esclusiva anche sulla sua piattaforma streaming, tra cui molti inizialmente destinati alla distribuzione cinematografica.

Per poter attingere al catalogo della piattaforma è necessario attivare l’abbonamento ad Amazon Prime. Prime Video è gratis per un mese per tutti i nuovi iscritti al servizio che non hanno mai usufruito del periodo di prova gratuito, e in promozione speciale con Prime Student per tutti gli studenti.

Puoi iscriverti ad Amazon Prime Video qui

Scopri qui quanto costa Prime Video.

Oltre alla piattaforma streaming, Prime Video offre compreso nel prezzo anche la spedizione gratuita in un giorno su milioni di prodotti, l’accesso ad Amazon Prime Reading, milioni di brani disponibili all’ascolto con Prime Music e molto altro.

Mio Cinema

Online dal 18 maggio 2020, Mio Cinema è una nuova piattaforma che si pone come obiettivo quello di far vivere agli utenti l’esperienza del cinema a 360°, trasportandoli all’interno di sale virtuali in cui guardare film e interagire con gli altri.

Si tratta di una vera e propria sala cinematografica virtuale in cui noleggiare i titoli di proprio interesse e sentirsi come di fronte al grande schermo. Una piattaforma pensata per gli amanti del cinema, perfetta per chi vuole vivere il cinema a casa.

Scopri qui tutto su cos’è e come funziona Mio Cinema.

Disney+

Per godere del grande cinema e della magia che solo la Disney è in grado di regalare, non puoi certo lasciarti scappare una delle piattaforme più amate del momento che ti darà accesso a migliaia di film imperdibili, tra cui grandi novità.

Per poter accedere al catalogo è necessario sottoscrivere un abbonamento annuale e/o mensile.

DISNEY+ ABBONATI ORA

Per saperne di più leggi i nostri articoli: “i vantaggi di Disney+: cosa offre” e “come iscriversi a Disney+“.

Spamflix

Con le stesse modalità di noleggio film di Mio Cinema e Prime Video Store, troviamo anche Spamflix, la piattaforma streaming dedicata ai film cult. Su quest’ultima non troverai i film appena usciti al cinema, ma pellicole introvabili, alcune delle quali non hanno mai avuto una vera e propria distribuzione.

Un gioiellino per chi vuole godere di un’esperienza unica, come un evento cinematografico creato appositamente per lui.

Scopri qui tutto su cos’è e come funziona Spamflix.

Il cinema a casa: cosa acquistare

Ora che conosci le piattaforme streaming sulle quali vedere le pellicole in esclusiva, scopriamo insieme come trasformare fisicamente casa tua in un cinema. Non basta infatti spegnere le luci e mettersi comodi sul proprio divano per avere la sensazione di essere nella sala di un cinema, serve anche la giusta attrezzatura che sia in grado di farti vivere l’esperienza del cinema a casa in modo completo e coinvolgente.

Ecco quindi alcuni dei nostri consigli pratici:

Macchina per popcorn

La prima cosa da acquistare per sentirsi al cinema anche da casa è sicuramente una macchina per popcorn. L’odore dei popcorn che invade le sale e il sapore salato che ci accompagna nella visione delle pellicole è probabilmente la prima cosa che ci viene in mente quando parliamo di cinema. È quindi chiaro che questo goloso elemento non può mancare alla visione del nostro film, se vogliamo sentirci come in una sala cinematografica.

Proiettore

Ora che hai preparato i tuoi popcorn e sei pronto a gustarteli, veniamo a dove guardare il film. Per sentirsi come al cinema non basta un enorme televisore ma c’è bisogno di un proiettore che sia in grado di emulare l’esperienza di visione che abbiamo nelle sale.

In questo modo potrai decidere tu dove proiettare il film di tuo interesse, scegliendo tra un telo, una parete o dove desideri. Se hai un giardino puoi anche scegliere di mettere un telo in giardino e guardare un film sotto le stelle, come se ti trovassi a un cinema all’aperto, messo in piedi soltanto per te. Tra i tanti proiettori in commercio di consigliamo Vamvo Videoproiettore Portatile con un display in Ultra HD e proiettore Cinematografico 4000 Lumens. Di piccole dimensioni ma grandi prestazioni, sarà come vivere il cinema a casa tua!

Vamvo L4200 Mini Proiettore Portatile, Supporta 1080p Full HD, 5800 Lumens con 50,000 Ore, Per TV Stick iOS/Android/Laptop/HDMI/USB/ PS4
  • 【Proiettore di Qualità Superiore Home Theatre】: Il proiettore vamvo L4200 è realizzato professionalmente come videoproiettore HD, ideale per l'intrattenimento domestico. L’illuminazione a LED aggiornata del 2019 offre una luminosità superiore all’80% rispetto alla versione precedente. Con risoluzione 1080P supportata, L4200 fornisce i colori più precisi con il massimo contrasto sul mercato nella fascia di prezzo, ideale per l'intrattenimento familiare con un budget contenuto.
  • 【Dimensioni Portatili con le Ultime Innovazioni di Illuminazione Top】: Il proiettore vamvo L4200 è dotato di una dimensione portatile (24.49*16.59*8.13cm) ed un peso di soli 1.25kg, che può essere facilmente portato ovunque. Il sistema di illuminazione a LED offre 5800 Lumens di luminosità, 720P di risoluzione nativa, 2000:1 rapporto di contrasto e 50000 ore di vita della lampada a LED, offrendovi un'esperienza di utilizzo senza preoccupazioni rispetto a quelli più grossi sul mercato.
  • 【Proiettore Multimediale】: Il videoproiettore vamvo L4200 è dotato di più porte, tra cui HDMI, USB, interfacce audio ed AV. Può essere facilmente collegato al vostro telefono, PS3, PS4, X-Box ONE o Wii, per riprodurre video, serie TV, condivisione di foto, giochi ecc.
  • 【Grande Schermo & Altoparlante Incorporato】: Il videoproiettore vamvo L4200 ha una dimensione di proiezione di 44-200 pollici con una distanza di proiezione di 1.5-4.6m. I due altoparlanti stereo incorporati con SRS offrono una qualità del suono chiara ed equilibrata, dandovi un'esperienza sonora davvero sorprendente.
  • 【Supporto Professionale 24 Mesi】Vamvo offre un servizio clienti 24 mesi e un tempestivo supporto tecnico professionale per il proiettore. Se non sei completamente soddisfatto dell'ordine, non esitare a inviarci un'e-mail. Ti daremo una risposta soddisfacente e professionale in qualsiasi momento.

Schermo Proiettore da 120 pollici

Della stessa marca del proiettore ti consigliamo anche il telo da 120 pollici, ideale per interno ed esterno, sul quale proiettare il titolo da te scelto. Lo schermo è richiudibile per portarlo sempre con te o riporlo alla fine della visione.

Vamvo Schermo Proiettore 120” Interno ed Esterno, Supporto Pieghevole, Schermo Portatile per Teatro Domestico, il Campeggio All'aperto e Attività di Intrattenimento
  • Installazione: progettazione integrata, facile da installare, tempo di assemblaggio fino a 5 minuti al massimo.
  • Dimensione: 120 pollici, 266 x 150 cm, rapporto di aspetto 19: 6, area di visualizzazione fino a 160 gradi, ti porta un’esperienza visiva di schermo largo fantastico.
  • Ambiente applicabile: puoi usarlo per rappresentare il tuo risultato del lavoro nell’ufficio della tua ditta, puoi usarlo ad accompagnare il tuo bambino per guardare film nel soggiorno, puoi anche avere barbecure per mangiare con gli amici mentre lo usi per guardare insieme la partita di calcio.
  • Stabilità: design esclusivo, struttura di doppio treppiede, con una maggiore stabilità; inoltre possiamo regalare 9 ganci e 4 corde per migliorare la stabilità e la capacità di resistenza al vento quando si usa all’aperto, in modo da migliorare la tua esperienza visiva all’esterno.
  • Supporto professionale per 12 mesi: Vamvo fornisce 12 mesi di servizio clienti e un tempestivo supporto tecnico professionale per il proiettore. Se non sei completamente soddisfatto dell'ordine, non esitare a inviarci un'e-mail. Ti daremo una risposta soddisfacente e professionale in qualsiasi momento.

Impianto Soundbar

Per poter ascoltare al meglio i tuoi film, riproducendo non solo l’esperienza della visione ma anche dell’ascolto, ti consigliamo di acquistare una Soundbar. Di piccole dimensioni, questo oggetto permette di rendere il suono multidimensionale, come quello del cinema. Quella che ti consigliamo noi è la Samsung Soundbar HW-T430/ZF da 100W che regala un suono potente, ricco e realistico, permettendoti di vivere l’esperienza sonora del cinema direttamente da casa tua.

Samsung Soundbar HW-T430/ZF da 170W, 2.1 Canali, Nero
  • Tipologia: soundbar della serie T 170 W, 2.1 canali, nero
  • Utilizza la tecnologia Bluetooth per connettere la soundbar al tuo TV senza l’ingombro dei cavi
  • Posiziona dove vuoi il subwoofer wireless per circondarti di bassi profondi e potenti
  • La soundbar espande il suono lateralmente e verticalmente per garantirti effetti surround coinvolgenti
  • Accensione, volume ed effetti audio: tutte le funzioni cruciali si gestiscono con un unico telecomando e l’interfaccia TV

Poltrona Relax

Per un’esperienza cinematografica a 360°, oltre al cibo e alla qualità della visione del film è necessario anche poter guardare un film comodamente seduto. Il nostro consiglio per sentirti al cinema da casa tua è una poltrona in similpelle con movimento elettrico e massaggiante per goderti al massimo la visione del film.

Una poltrona comoda e versatile che ti permetterà di godere della visione, dandoti la sensazione di trovarti su una poltrona di una sala cinematografica.

CRIBEL Poltrona Relax Disa C In Ecopelle, Colore Moka, 82 x 90 x 143 cm
  • Design: Disa è la poltrona sinonimo di piacere e spensieratezza che con la sua comodità e la sua robustezza appaganti vi permetterà di trascorrerete infiniti momenti di pace e Relax
  • Materiali: struttura della poltrona in legno e metallo tubolare, imbottitura in lamine di poliuretano; il rivestimento dell'intera poltrona è in finta pelle beige
  • Funzioni: Il meccanismo di reclinazione dello schienale con il simultaneo innalzamento della pediera è elettrico ed è gestito da un telecomando; un altro telecomando gestisce il massaggio
  • Misure: 82 x 90 x 143 cm
  • Spedizione: avviene tramite Corriere Espresso; la consegna avverà al civico (piano terra); un'eventuale consegna al piano va concordata col Corriere

Tutti i prodotti che trovi qui sopra sono disponibili alla spedizione gratuita in un giorno con l’abbonamento ad Amazon Prime.

Il cinema a casa delle celebrity

Ora che conosci dove guardare i film in streaming e cosa acquistare per trasformare la tua casa in un cinema, ti mostriamo i “cinema a casa” di alcune celebrity per darti qualche altra idea sui possibili arredamenti per trasformare il tuo salotto in una sala cinematografica.

Bad Pitt e Jennifer Aniston 

La coppia, divorziata già da tempo ma rimasta in buoni rapporti, aveva trasformato una stanza della loro casa in un piccolo cinema con comode poltrone, un tavolino rotondo al centro e un enorme schermo. Un’ottima idea di arredamento da cinema a casa per tutti coloro che vogliono una sala semplice ma in grado di lasciarti immergere completamente nella visione della pellicola.

 

Beyonce e Jay Z

Come molti altri colleghi vip, anche Jay Z e Beyoncé hanno deciso di trasformare una delle loro stanze in una sala cinematografica. Con uno stile più minimal rispetto a quello di Brad e Jennifer, i due hanno dato vita a una sala suggestiva seppur semplice. Con qualche divano e uno schermo enorme immerso in una sala dalle pareti scure, l’effetto cinema a casa è assicurato!

 

Khloe Kardashian

Anche Khloe Kardashian ha scelto di dedicare una stanza della sua abitazione alla passione per il cinema. Con uno stile più sfarzoso, il cinema a casa di Khloe contiene un enorme divano pieno di cuscini, e due comode poltrone, in mezzo alle quali campeggia un tavolino su cui poggiare bibite e, ovviamente, popcorn! Una stanza perfetta per guardare i film da sola o in compagnia delle persone cara, come se ci si trovasse al cinema!