Vai a Team World Shop

Mio Cinema: la nuova piattaforma streaming per gli amanti del cinema

Cinema e streaming si uniscono in una nuova piattaforma: ecco cos'è e come funziona Mio Cinema.

È arrivata il 18 maggio 2020 la nuova piattaforma che vede il cinema e lo streaming fondersi insieme per venire incontro agli appassionati, in un momento in cui non è possibile recarsi nelle sale e godere del piacere di una pellicola sul grande schermo: Mio Cinema.

Continua a leggere per scoprire cos’è e come funziona Mio Cinema, la nuova piattaforma streaming dedicata al mondo del cinema.

Cos’è Mio Cinema

Online dal 18 maggio, Mio Cinema è una sala cinematografica virtuale in cui si potranno vedere i grandi film d’autore e non solo. Si tratta di una piattaforma nata dalla collaborazione tra Lucky Red, Circuito Cinema e My Movies, pensata appositamente per gli amanti del cinema, che si discosta dalle classiche piattaforme streaming, offrendo non solo la visione in streaming delle pellicole come se ci trovassimo in una vera e propria sala virtuale, ma anche promozioni, servizi, contenuti originali, informazioni, anteprime esclusive, master-class e molto altro che verrà svelato prossimamente.

Inoltre, questa piattaforma sarà anche un modo per tenere informati gli spettatori sulle pellicole che usciranno quando i cinema potranno nuovamente riaprire e su quando potranno finalmente tornare nella loro sala cinematografica preferita. Scopri qui quando riapriranno i cinema in Italia.

Mio Cinema si pone come obiettivo quello di essere un punto di riferimento per gli utenti e non solo un luogo virtuale in cui visionare i film. Una piattaforma a 360° pensata per tutti gli appassionati di cinema che nel 2020 si sono trovati a non poter frequentare le sale per motivi di sicurezza.

Come funziona Mio Cinema

La piattaforma è disponibile dal 18 maggio alle ore 12:00 su www.miocinema.it. 

Per poter guardare i film sulla piattaforma non è necessario sottoscrivere alcun tipo di abbonamento, ma ogni film sarà disponibile singolarmente al noleggio (proprio come un biglietto del cinema, insomma) e disponibile per quarantotto ore dopo aver premuto play la prima volta oppure per  trenta giorni.

Il 40% dei guadagni derivati dal noleggio dei film sarà indirizzato alle sale cinematografiche per sostenere il cinema in questo difficile momento. Ogni utente potrà scegliere la sala a lui più vicina, utilizzando il proprio codice postale: in questo modo gli spettatori potranno accedere virtualmente alla sala che sono soliti frequentare.

Al suo lancio, Mio Cinema è disponibile solo da desktop, ma si sta lavorando anche a una versione per dispositivi mobili della piattaforma, fruibile in modo semplice e veloce anche per coloro non in possesso di un computer.

I film su Mio Cinema

Il primo a sbarcare sulla piattaforma è I Miserabili di Ladj Ly, al quale poi si andranno ad aggiungere altre quindici pellicole, vincitrici della Palma D’Oro. Per quanto riguarda i film già usciti nelle sale prima della chiusura causata dal Coronavirus COVID-19, la piattaforma rispetta la legge dei 105 giorni secondo la quale un film uscito nelle sale non può essere trasmesso in TV o su una piattaforma streaming prima di almeno 105 giorni. Tutti i film caricati sulla piattaforma sono disponibili sia in versione originale, sia nella versione con il doppiaggio, in modo che l’utente possa scegliere appieno la sua esperienza su Mio Cinema.

Sono già molti i cinema ad aver preso parte al progetto lanciato da Mio Cinema. Insomma, il cinema ha deciso di unirsi allo streaming per dar vita a un’iniziativa che permette agli appassionati di recarsi virtualmente nelle loro sale di fiducia e non rinunciare al piacere di guardare grandi film, seppur al momento non sia possibile goderseli sul grande schermo.

Anche Amazon ha deciso di venire incontro agli amanti del cinema, con un tipo di piattaforma diversa che mette a disposizione per l’acquisto e il noleggio una selezione di film usciti da poco nelle sale o inizialmente destinato alle sale, prima della loro chiusura. Se vuoi saperne di più, scopri qui tutto su cos’è e come funziona Prime Video Store. Inoltre, sempre con le stesse modalità di noleggio di Prime Video Store e Mio Cinema, è nata anche una nuova piattaforma dedicata ai film cult, Spamflix.

2020-03-10