Vai a Team World Shop

Vacanze Estate 2020: campo estivo o soggiorno studio all’estero?

Scopri la vacanza ideale e su misura per ragazzi e ragazze: meglio una vacanza studio all'estero per migliorare l'inglese o un campo estivo in Italia. Trova qui la risposta!

Se sei un genitore alla ricerca della vacanza perfetta per i tuoi figli o un Under 25 ancora indeciso su dove trascorrere le Vacanze Estive 2020, sappi che questo articolo potrebbe esserti di grande aiuto.

Quando si è ragazzi e si decide di fare le vacanze da soli (leggi: senza i genitori) subentrano una serie di “problematiche” che spesso rendono la scelta della meta estiva complicata.

Quale sarà il mio gruppo vacanze? Quali amici che mi hanno detto di sì, rispetteranno veramente l’impegno preso? Qual è il budget a disposizione per ciascuno di noi? Si va al mare o in montagna? All’Estero o in Italia?

Queste sono solo alcune delle voci da spuntare quando si pianifica un viaggio di gruppo.

Se non hai incontrato ostacoli nella pianificazione della tua estate con il tuo gruppo di amici, puoi tranquillamente disconnetterti da questo sito e goderti il countdown alla tua Estate! Se invece ogni anno è la stessa storia e non hai più voglia di improvvisarti tour operator per riuscire a mettere d’accordo tutti, continua a leggere!

Hai mai valutato i Viaggi di gruppo organizzati?

Non farti spaventare dall’idea che siano viaggi molto costosi: nella maggior parte dei casi si tratta di vacanze organizzate da agenzie che hanno sedi in tutto il Mondo, capaci quindi di offrire prezzi molto concorrenziali.

Ma entriamo nel vivo di quelle che potrebbero essere le tue scelte… nonché la meta della tua prossima vacanza!

Quando si tratta di viaggi organizzati per giovani, la macro categoria include principalmente due opzioni: Vacanze Studio e Campi Estivi. Ovviamente se hai in testa una meta specifica e una tipologia di viaggio particolare (es. estate in Grecia per ragazzi, viaggio avventura per giovani….) non dovrai far altro che affidarti a Google: la tua vacanza ideale è stata sicuramente pensata (ed organizzata!) da qualcuno.

Se invece hai la curiosità di provare l’esperienza di una Vacanza Studio all’Estero o hai sentito molto parlare di quanto sia in voga il Campo Estivo, ti illustriamo di seguito i pro e i contro di queste due opzioni.

CAMPI ESTIVI 2020

Il Campo estivo è la soluzione ideale se vuoi viaggiare con ragazzi e ragazze della tua età, con passioni e interessi comuni, il tutto senza necessariamente varcare i confini nazionali: l’Italia ha dei posti così magici e incantevoli che è un vero peccato non approfittarne.

Non è un caso che il termine più cercato su Internet quando si tratta dell’Estate sia proprio “vacanze estive in Trentino”. Questa Regione, come l’Italia intera, offre ai turisti e agli stessi italiani luoghi mozzafiato, il tutto accompagnato da quella che viene definita la miglior cucina al Mondo! Insomma l’Italia offre tutti gli ingredienti per una vacanza indimenticabile.

Summer camp in inglese, campi estivi sportivi, avventura, calcio, divertimento, teatro… sono veramente infinite le proposte delle principali agenzie per i campus estivi per ragazzi.

I Camp Estivi di Team World

Se parliamo di campi estivi ci sentiamo chiamati in causa perché è da 8 anni che, insieme a Sports Promotion, organizziamo i Team World Summer Camp. Quest’anno i Camp di Team World tornano a rendere speciale la tua Estate a Canazei, in Trentino Alto Adige.  Ti consigliamo di dare uno sguardo all’edizione 2020 dei Team World Summer Camp > QUI < (inclusi nella proposta di Experience Summer Camp www.experiencecamp.it) per scoprire cosa abbiamo organizzato quest’anno per TE! Immancabile il Magic Camp per i fan della magia e della saga del maghetto e il My Idol Camp, l’unica vacanza in Italia che ti porta… in vacanza con il tuo idolo!

Campo Estivo: pro e contro

Campi estivi 2020 per bambini e ragazzi in Italia: scopri perché potrebbe essere la scelta perfetta per te.

PRO

Vacanza in Italia
Secondo un sondaggio, l’Italia è la prima meta nei sogni turistici degli abitanti di ben 97 nazioni. Spesso noi italiani non ci rendiamo conto delle bellezze del nostro Paese. Benché ci siano tantissimi summer camp all’estero, è ricchissima l’offerta di Camp in Italia: SFOGLIA il catalogo dell’edizione 2020 di Experience Summer Camp, leader assoluto dal 1985 nell’organizzazione di vacanze per ragazzi.

Nuovi amici
Partire da soli per un Campo Estivo non deve mai farti paura, soprattutto se scegli un camp tematico: in questo caso hai la garanzia che i partecipanti condivideranno la tua stessa passione. L’intesa sarà immediata! I ragazzi nella foto (che trovi di seguito) sono alcuni dei partecipanti al Magic Camp di Team World prossimi a sfidarsi a quidditch, lo sport più diffuso e praticato nel mondo magico di Harry Potter.

I partecipanti dei Magic Camp 2019

Prezzo economico e tutto incluso
Ovviamente ogni proposta di Camp varia in base all’agenzia che li organizza, ma nella maggior parte dei casi si tratta di viaggi tutto incluso, con assistenza 24h/24 (essendo spesso rivolta a minorenni), tutor, animatori, insegnanti, vitto, alloggio e attività. La spesa è decisamente più contenuta rispetto ad un viaggio studio all’estero, ma non per questo meno di qualità!

Camp tematici
Uno dei vantaggi dei Camp è proprio quello di poter scegliere il “tema” della propria vacanza. Il web offre tantissime proposte: dai summer camp per migliorare il proprio inglese, ai camp sportivi (molto in voga quelli abbinati alle squadre di calcio di Serie A), ai camp di teatro, ballo… passando per quelli su argomenti più specifici fino ad arrivare a vacanze come il My Idol Camp, l’iconico Camp di Team World che ti permette di vivere momenti indimenticabili con il tuo idol. Al My Idol Camp hanno partecipato Benji & Fede, RIKI, Irama, Federica Carta, Thomas… e tanti altri!

Una settimana indimenticabile
Partiresti per Los Angeles sapendo di dover stare lì una settimana? Molto probabilmente la risposta è “no”. Non ci sarebbe quasi nemmeno il tempo di ammortizzare le ore passate in volo. Una vacanza in Italia ti permette di recuperare tempo negli spostamenti e di poter godere fin da subito dell’esperienza, senza adattamento a cibo, clima, lingua e orario. Se hai a disposizione solo una settimana, il camp è veramente la scelta ideale.

CONTRO

Non sei immerso in un ambiente di native-speaker
Molte proposte di Camp (come quelli di Team World) includono ore di lingua inglese con insegnanti madrelingua. Se però sei alla ricerca di un’esperienza di full-immersion costantemente circondato/a da native-speaker, la scelta di un camp estivo in Italia non fa al caso tuo. Nel caso tu voglia, per esempio, imparare il tedesco, la cosa migliore è fare una vacanza studio in Germania.

Questo in realtà ci pare l’unico “contro” di un camp estivo in Italia, ovviamente nel caso in cui il tuo interesse sia quello di trascorrere l’Estate immerso in una nuova cultura. Eventuali ed ulteriori “contro” sono da valutare in base alle esigenze personali.

Vacanze Studio 2020

La Vacanza Studio – come dice il termine stesso – è una vacanza abbinata allo studio di una lingua straniera. Questo significa che i partecipanti, oltre ad essere coinvolti in attività divertenti, spensierate e più riconducibili al concetto di “vacanza” e relax, hanno la possibilità di dedicare un tot di ore al giorno per imparare/migliorare l’inglese, il tedesco, lo spagnolo… o la lingua da loro scelta.

Per antonomasia i viaggi studio vengono fatti all’estero e più precisamente nel Paese in cui si parla la lingua che si vorrebbe perfezionare o iniziare a parlare.

La Vacanza Studio all’Estero è un vero e proprio investimento per il futuro: se siete genitori e avete la possibilità di mandare i vostri figli all’estero, fatelo. Vi ringrazieranno. Uscire dai confini nazionali, essere immersi in un ambiente di native-speaker, conoscere giovani provenienti da tutto il mondo, badare a sé stessi, conoscere nuove culture, sono solo alcuni dei grandi vantaggi che un viaggio di questo tipo può offrire ai vostri figli.

Viaggi Studio: pro e contro

PRO

I motivi per studiare una lingua all’estero sono molteplici, ecco i principali vantaggi:

Studio di una lingua straniera
la conoscenza di una lingua straniera è fondamentale. Se non vuoi essere tagliata/o fuori dal mondo del lavoro, inizia a pensare oggi al tuo futuro.

Apprendimento full-immersion della lingua
Se per esempio scegli di fare una Vacanza Studio in Inghilterra, non saranno solo i tuoi insegnanti a parlarti in inglese, dovrai utilizzarlo anche tu per farti capire nella vita quotidiana e tutte le persone intorno a te parleranno quella lingua. Il cervello in un ambiente di native-speaker (madrelingua) apprende molto più velocemente.

Vacanza Studio a San Diego: la tua Estate in California

Visitare Paesi stranieri
Se ami viaggiare, un soggiorno studio all’estero ti permette di visitare le bellezze tipiche del luogo, i principali monumenti, le attrazioni più iconiche e da non perdere. Inoltre nel weekend – quando generalmente si interrompe lo studio della lingua inglese in classe (ma solo lì!) – potrai partecipare a lunghe gite nei dintorni e scoprire posti che fino ad oggi hai magari visto solo in foto!

Conoscere nuove culture
Avere una mentalità aperta, significa anche venire a contatto con nuove culture. La nostra compagnia di stanza o vicina di banco potrebbe essere tedesca e insieme a lei potremmo scoprire le usanze del Paese che ci sta ospitando. E’ sempre affascinante venire a contatto con una realtà diversa da quella che siamo soliti vivere nel nostro quotidiano.

Fare nuove amicizie (soprattutto se si parte soli!)
“Essere soli” è una condizione che non esiste quando si parte per un soggiorno all’estero. Le attività non sono mai individuali, ma sempre di gruppo. Nella maggior parte dei casi si parte già con altri giovani dall’aeroporto della propria città. Nel giro di pochi giorni avrai sicuramente nuovi amici, con i quali potrai rimanere in contatto grazie ai social network o che potrai andare a trovare in futuro. I viaggi studio sono perfetti se parti da sola/o.

Crescere
Fare un’esperienza all’estero cambia la Vita. In meglio. Vivere pensando in un’altra lingua, comunicare con una lingua diversa dalla nostra, affrontare la quotidianità in maniera autonoma, è un’esperienza che tutti dovrebbero fare. E’ così che si cresce. 

CONTRO

E’ molto difficile trovare dei motivi “universali” per considerare errata la scelta di questa tipologia di vacanza. Sul piatto della bilancia i pro sono talmente tanto “pesanti” che non è facile capire cosa mettere sul piatto dei contro.

Proviamo quindi ad analizzare gli eventuali punti deboli di un viaggio studio all’estero per giovani:

Prezzo
Il prezzo potrebbe non essere accessibile per tutte le tasche. Per valutare la convenienza di un prezzo considera sempre quando andresti a spendere se prenotassi in maniera autonoma viaggio di a/r in aereo, l’alloggio, le gite (quelle incluse nel pacchetto), vitto, materiale didattico, insegnanti madrelingua a disposizione. Insomma la valutazione deve tener conto di tutto.

Durata della vacanza
Una Vacanza Studio all’Estero non dovrebbe durare meno di due settimane: questo è il tempo minimo per consentire al partecipante di recuperare l’eventuale jet-lag (fuso orario), ambientarsi, padroneggiare la lingua dopo gli eventuali primi giorni di difficoltà. Se si ha poco tempo da dedicare a questa vacanza da solo/a, forse potrebbe non essere la soluzione ideale.

Lontananza da casa
Inseriamo questa voce tra i “contro” qualora per un genitore sia fondamentale sapere che i propri figli, pur essendo in vacanza da soli, si trovano in un posto da loro facilmente raggiungibile per ogni eventualità. Sicuramente una meta Oltre Oceano potrebbe non rispondere a questa esigenza.

Aggiungere ulteriori voci a questo paragrafo, come detto, ci risulta difficile essendo l’esperienza di una vacanza studio all’estero altamente formativa e insostituibile. Eventuali “contro” sono da valutare solo in base a valutazioni e situazioni personali.