Sempre più genitori scelgono un Summer Camp, al mare o in montagna, quale soluzione estiva per i propri figli.

Tra i tanti fattori che hanno contribuito al successo delle proposte di Campi Estivi per bambini e ragazzi in Italia vi sono, sicuramente:

  • L’alto valore educativo e formativo fornito da questo tipo di esperienza;
  • Il momento di crescita personale e sociale per il giovane;
  • Non ultimo, il miglioramento motorio e/o tecnico nel proprio sport di riferimento, piuttosto che linguistico.

Ormai quasi tutte le società sportive, club e ASD propongono un Campo Estivo per i propri atleti ma anche per gli esterni. Inoltre, facendo una rapida ricerca su Google, si trovano davvero una miriade di proposte diverse per tutti gli sport e attività possibili e immaginabili.

Non tutti sanno, però, che per organizzare Camp Estivi Residenziali per giovani in Italia (sostanzialmente, tutti quei camp che prevedono il pernottamento del partecipante), è necessario che l’organizzazione sia un Tour Operator, o che perlomeno si appoggi ad esso, in quanto unico soggetto autorizzato nella vendita di un pacchetto turistico quale è un Camp Estivo per minori.

È fondamentale, dunque, che i genitori si informino sui permessi della società a cui affideranno il proprio pargolo prima di mandarlo al campo estivo individuato.

Una proposta Sicura di Camp Estivi per giovani

Una storica proposta di Campi Estivi per bambini e ragazzi arriva dal Tour Operator specializzato Sport & Holidays, che dal 1985 organizza Summer Camp e Centri Estivi per giovani dai 6 ai 21 anni, al mare e in montagna, denominati Experience Summer Camp.

L’offerta di Sport & Holidays arriva ad oltre 55 Summer Camp Sportivi, Tematici, Tecnici e in Lingua Straniera, che ospitano, ogni estate, all’incirca 8.000 giovani campers provenienti da tutta Italia (e anche dall’estero).

La peculiarità dei Camp targati Experience risiede nell’elevata professionalità dello Staff, formato da istruttori qualificati e veri e propri campioni dello sport, del calibro di Massimiliano Rosolino, Domenico Fioravanti, Massimo “Bullo” Bulleri, Marco Fenoglio e molti altri.

Un’altra particolarità che rende uniche le proposte di Sport & Holidays è rappresentata sicuramente dalle suggestive location, sia per i Camp al mare che per i Camp in montagna: si passa dai paesaggi straordinari della Val di Fassa – Trentino (Patrimonio Unesco), sino ad arrivare alla fine sabbia dorata di Lignano Sabbiadoro – Friuli-Venezia Giulia, entrambe località dalla centenaria esperienza nell’accoglienza turistica di bambini, ragazzi e famiglie in generale, grazie strutture ricettive e sportive di primo livello in Italia. Sono presenti anche altri Camp in regioni come Lombardia, Trentino e Friuli.

È presente anche un comodissimo servizio di trasporto con Bus opzionale da vari punti d’Italia come Milano, Bergamo, Brescia, Verona e via dicendo (tutti consultabili sul sito ufficiale). Per chi arriva da lontano vi è anche un servizio di accompagnamento in treno con tutor dello staff del camp da Napoli, Roma, Firenze e Bologna.

Summer Camp calcio italia

Copyright: Experience Summer Camp

Summer Camp per bambini e ragazzi: le tipologie tra cui scegliere

Entrando nello specifico delle tematiche dei vari Camp per giovani si evidenziano 3 tipologie principali tra le quali è possibile scegliere, elencate di seguito.

1) Summer Camp Multisport

Si tratta di Camp Sportivi dove bambini e ragazzi (generalmente dai 6 ai 17 anni) sperimentano tante e diverse discipline sportive (generalmente quelle che non vengono sperimentate durante l’anno), tra cui mountain bike, trekking, tiro con l’arco, yoga, arrampicata, windsurf, beach volley, canoa, baseball, rugby, orienteering, fitness e via dicendo. Solitamente vengono proposti a rotazione 3-4 sport e attività diverse al giorno, per una durata totale del Camp di 7 giorni.

2) Summer Camp Tematici e Lingue Straniere (Inglese/Tedesco)

In generale si tratta di Camp rivolti a passioni e hobby dei giovani, come la fotografia, la danza, la magia, gli scacchi, la musica, il mixing e via dicendo. Anche qui vi è quasi sempre l’alternanza con diverse discipline e sport per non rendere il tutto “monotono”. Un esempio? Il classico English & Sport Camp (un Camp dove si apprende e si migliora il proprio inglese insieme ad insegnanti anche madrelingua).

È il caso anche dei nostri Team World Summer Camp, vacanze in compagnia del proprio cantante preferito. Trovi maggiori info nella sezione dedicata.

3) Summer Camp Tecnici e Stage di Alta Qualificazione

Durante i Camp Tecnici praticato il proprio sport preferito per metà giornata, mentre l’altra metà è dedicata alle discipline previste dal palinsesto multisportivo. Gli Stage (o Camp) di Alta Qualificazione sono, invece, delle vere e proprie full immersion nello Sport di riferimento, dedicate agli atleti in fase avviata (in genere dai 14 anni ai 21 anni). Tanti i Camp Tecnici e Stage targati Experience, tra cui calcio, basket, pallavolo, nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato, ginnastica artistica e ritmica, rugby, tennis e altri ancora.

Link Utili

  • Maggiori dettagli riguardo a date, località e prezzi dei vari Summer Camp sono disponibili sul Sito Ufficiale www.experiencecamp.it
  • Aggiornamenti sul Bonus Coronavirus per Centri e Campi Estivi: clicca qui