Da quando hai deciso di creare un profilo su Instagram ed hai cominciato ad usarlo con costanza ti sei affezionato ai tuoi seguaci. Non è difficile, infatti, che sulle piattaforme di social network si instaurino dei rapporti che vadano oltre il semplice like o commento. Per questo motivo le relazioni nate su questa piattaforma possono assumere una forte importanza per noi.

La perdita di follower su Instagram può quindi dispiacerci e non poco, soprattutto se a toglierci il segui sono persone a cui – per diversi motivi – teniamo. Se inoltre l’utilizzo del social è legato ad una questione lavorativa, il calare dei followers potrebbe (ma non sempre!) danneggiare le nostre performance e statistiche.

Senza però entrare nel merito delle implicazioni lavorative, sociali, psicologiche di queste metriche, in questo articolo vogliamo provare a darti maggiori informazioni nel caso tu notassi un calo di follower sul tuo account.

Eliminazione follower: la battaglia portata avanti da Instagram

Come prima cosa, è bene saper,  che Instagram ha da anni avviato una vera e propria crociata contro i profili fake. Anche se ne incroci tantissimi nel corso delle tue navigate sul social, sappi che sono migliaia i profili che ogni giorno vengono disattivati in quanto creati da bot o per scopi lontani dalle Linee guida di Instagram, come l’utilizzo di software automatizzati (in particolare, per la compravendita di followers e like).

Nel momento in cui Instagram individua un profilo falso procede con il ban o nei casi più estremi con la chiusura definitiva dell’account. Di conseguenza, se tale profilo si trovava tra i nostri seguaci ci ritroveremo inevitabilmente con un follower in meno.

Errore di calcolo dei follower su Instagram

Un altro caso di calo di followers sul tuo profilo potrebbe essere dovuto ad un errore di conteggio dell’algoritmo. Questo tipo di errore è raro, ma in passato si è verificato per diversi utenti. Ovviamente, in questo caso il problema non sussiste dal momento in cui si tratta di un mero errore di calcolo e nel giro di qualche ora, o aggiornando l’app, ritroverai il numero di follower che ricordavi.

Se ti sembra una cosa assurda, sappi che è successo a febbraio 2019: molti iscritti, in particolare influencer e VIP (con un numero elevatissimo di seguaci), si sono risvegliati la mattina del 13 febbraio con un numero (in alcuni casi) dimezzato. In realtà, “l’emergenza” è poi rientrata successivamente con diverse note ufficiali rilasciate dalla piattaforma. Molti infatti avevano pensato ad un errore e si erano domandati per quale motivo Instagram gli avesse tolto i seguaci durante la notte. In realtà, l’algoritmo della piattaforma aveva “epurato” gli account segnalati da altri utenti come falsi/spam o inattivi da lungo tempo. Ovviamente, visto il numero di iscritti al social network il ricalcolo dei follower riportava non pochi errori nelle prime ore dell’azione e l’effetto su profili con milioni di seguaci (come quelli di influencer e VIP) era stato davvero d’impatto.

Motivi principali della perdita di follower

La tecnica del follow/unfollow

Hai mai sentito parlare di follow/unfollow? Si tratta di quelle persone che ti seguono su Instagram e poi ti tolgono (nel giro di poco tempo) il segui, sperando che nel frattempo l’altra persona abbia ricambiato il follow.

Questa “tecnica” si è molto diffusa negli ultimi anni anche se i risultati restano al quanto dubbi. Infatti, la pratica del follow/unfollow è sconsigliata dagli esperti di social media marketing. Al di là dell’essere una pratica poco corretta nei confronti della comunità, e anche poco etica, spesso viene condotta servendosi di software automatizzati (come nel caso della creazione dei profili fake).

Esistono delle app che offrono la possibilità di “risparmiare tempo” e di non dover fare follow/unfollow manualmente. Ovviamente, l’uso di queste applicazioni va contro le linee guide di Instagram e gli utenti che le utilizzano possono incorrere in ban o addirittura nella chiusura definitiva dell’account.

Se siamo “vittime” di utenti che perseguono questa pratica potremmo dunque ritrovarci con un numero di follower sempre variabile e notare (anche quotidianamente) la perdita di due o più seguaci.

Pubblichi contenuti poco interessanti per gli altri

Chi ti segue su Instagram lo fa in primo luogo perché apprezza quello che condividi! Se ti stai domandando: “Perché perdo follower su Instagram?”, probabilmente dovresti ripensare alla qualità dei contenuti che stai pubblicando.

Per aiutarti a capire se quello che condividi è poco interessante per gli altri ecco alcuni consigli:

  • Valuta il numero e la qualità di interazioni che i tuoi post ricevono: se un follower apprezza una foto o un video che hai pubblicato probabilmente ti lascerà un like, un commento o addirittura si spingerà a fare repost su Instagram per ripubblicare lui stesso il tuo contenuto (menzionandoti);
  • Sfrutta al meglio le statistiche e gli insight di Instagram: ad esempio, potrebbe tornarti utile sapere chi visualizza i video su Instagram che pubblichi nelle stories o leggere il numero di visualizzazioni che un video riceve.

Scommettiamo che ti starai chiedendo: “…ma allora, come non perdere follower su Instagram?”.
In generale, la regola d’oro per il successo è la pubblicazione di contenuti autentici, originali e dall’alto valore o interesse per il seguito che hai creato. Solo in questo modo eviterai il rischio di vedere un calo dei seguaci (al contrario, se condurrai un buon lavoro, grazie al passaparola, potresti ritrovarti con un numero più alto di follower nel giro di poco tempo).

Bug di Instagram

Il 31 ottobre 2022 si è verificato un vero e proprio ban di massa con migliaia di account Instagram sospesi. In questi casi la perdita di follower non dipende quindi da noi, ma da un problema del social.

Nei casi in cui si tratti di un errore, i profili torneranno disponibili anche nel nostro elenco di followers.