Vai a Team World Shop

Come fare repost su Instagram …guida completa alle app più usate!

Ti piace una foto o un video pubblicato da un personaggio pubblico che ami ma non trovi la funzione per riconviderlo sul tuo profilo? Scopri come fare repost su Instagram in pochi click.

ragazza che accede ad Instagram sul suo smartphone

Hai cominciato da poco ad usare Instagram e non sei ancora pratico di questo social network che sta davvero spopolando. Essendo abituato a Facebook e altri avrai sicuramente notato la mancata possibilità di ricondividere quello che viene pubblicato da un utente che segui o da un personaggio pubblico.

Questa funzione è stata resa celebre proprio dagli altri social network (non solo Facebook, ad esempio pensa al retweet su Twitter) ma è stata volutamente omessa dai creatori di Instagram per favorire la creazione e la distribuzione di contenuti originali.

Ovviamente, pur cocciando contro le linee guida e le condizioni d’uso imposte da Instagram, questa specie di “limitazione” può essere agevolmente scavalcata, sfruttando quello che è il cosiddetto Repost. Perciò se la tua intenzione è di capire come si ricondivide un contenuto pubblicato da un altro utente, o insomma come si repost su Instagram, continua a leggere questa guida!

Indice dei contenuti

Come repostare su Instagram servendosi di App terze

La prima possibilità di scavalcare i limiti imposti alla ricondivisione dei contenuti pubblicati su Instagram è sicuramente l’installazione di apposite applicazioni che consentono di pubblicare un contenuto non originale, ripreso da un altro account che lo ha già pubblicato.

Ancora una volta, se decidessi di aggirare i limiti di Instagram e fare repost di un contenuto vogliamo ricordarti che stai in un certo senso violando le norme sulle condizioni d’uso di questo social e che potresti incorrere in un ban temporaneo o nella chiusura definitiva del tuo account! Perciò innanzitutto presta attenzione a ciò che intendi ripubblicare (ad esempio, non dovresti pubblicare sul tuo profilo video o foto protette da copyright – come il video ufficiale dell’ultima canzone del tuo artista preferito etc).

Ad ogni modo, noterai sicuramente che le fan page ufficiali e riconosciute, chiedendo il permesso a chi ne detiene i diritti dell’opera, effettuano spesso dei repost su Instagram senza violare nessuna norma (quindi informati su come fare se è questo il tuo caso!).

Le Repost App sono molteplici e sono scaricabili gratuitamente dagli store sia Android che iOS. In questa guida vogliamo presentarti le due App per il repost più usate.

Repost for Instagram (Android/iOS)

Repost for Instagram è un’applicazione gratuita scaricabile sia per Android (a questo link) che per iOS (clicca qui per il download).

È sicuramente l’app più utilizzata per simulare l’azione di ricondivisione o di retweet resa celebre da Facebook e Twitter.

Una volta scaricata, quest’applicazione è molto semplice da usare. Basterà copiare l’URL del post che vogliamo ricondividere per pubblicare sul nostro profilo la foto o il video presente sul profilo di un altro utente. Individua il contenuto che vuoi repostare e quando lo avrai trovato pigia sui tre puntini poi su Copia link nel menu che si è aperto (come nello screenshot sotto):

copia link profilo instagram

Una volta copiato il link ti basta aprire Repost for Instagram per vedere già automaticamente il link che hai copiato su Instagram. Clicca sull’anteprima che vedi del post per procedere alla ricondivisione: nella nuova finestra vedrai l’anteprima della foto e sotto potrai decidere dove disporre l’etichetta con il nome utente del profilo originale che ha pubblicato questa foto. Clicca sul bottone “Repost!” per procedere nel tuo profilo e ripubblicare quel contenuto!

repost app instagram

Se intendi rimuovere la pubblicità dall’App e l’etichetta di chi ha repostato la foto puoi effettuare l’Upgrade dell’applicazione al costo di 5,99€.

InstaRepost for Instagram (iOS)

Un’altra applicazione che ti permette di fare repost su Instagram è InstaRepost for Instagram. Quest’ultime è però disponibile solo per i dispositivi Apple (scaricabile a questo link).

InstaRepost funziona allo stesso modo dell’applicazione vista in precedenza. Praticamente basta individuare il contenuto che vuoi repostare e pigiando sui tre puntini procedere copiando l’URL cliccando su “Copia link”.

copia link profilo instagram

Aprendo l’App per fare repost dovresti già trovare il contenuto copiato al proprio interno in maniera automatica: cliccaci sopra per visualizzarne l’anteprima e per decidere dove posizionare l’etichetta con il nome del profilo che originariamente ha postato la foto. Clicca sul bottone in basso a destra ed il gioco è fatto!

Repost for Instagram

Anche in questo caso puoi effettuare l’acquisto completo dell’applicazione al costo di 5,49€ per rimuovere sia la pubblicità che il nome utente.