Vai a Team World Shop

Video Instagram: guida a come scaricarli su PC e smartphone

Ti piace un video pubblicato su Instagram e vorresti salvarlo nella tua galleria? Ecco tutte le app per scaricare video da Instagram in pochi clic.

schermata di instagram app da smartphone ripresa dal basso

Se trascorri tante ore su Instagram e sei un appassionato di questo social network fotografico sicuramente apprezzerai i contenuti condivisi dagli altri utenti. Del resto, il principale motivo del successo di Instagram è da ricercare proprio nell’originalità dei contenuti e nella bellezza delle foto e dei video pubblicati dagli iscritti (sia grazie ai filtri ed effetti messi a disposizione dall’app stessa sia perché col tempo sempre più utenti si sono specializzati a montare i loro video per renderli ancora più accattivanti). Non solo, molti artisti e star internazionali hanno ormai un profilo verificato su Instagram e pubblicano continuamente con la loro schiera di fan spezzoni di interviste, video inediti, montaggi esclusivi e, nel caso di cantanti famosi, anteprime dei prossimi singoli!

Se stai cercando di capire come salvare video da Instagram per conservarli sul tuo PC o sulla memoria del tuo telefono, dedicando una galleria ai video che più ti piacciono sappi che farlo non richiede particolari competenze e ti prende soltanto pochi minuti.

Per prima cosa, come già saprai, foto e video possono essere pubblicati sia normalmente sul proprio profilo personale (e saranno visibili nel feed dei propri seguaci) sia come aggiornamenti di stato temporanei (le stories per intenderci, che hanno la durata di 24 ore).

Innanzitutto, se la tua intenzione è di salvare foto e video delle tue storie Instagram leggi questa mini-guida, mentre se vuoi sapere come scaricare i video da Instagram pubblicati da altri profili continua la lettura di questo post!

Leggi anche | Come vedere chi salva le tue foto su Instagram

Indice dei contenuti:

NOTA: Prima di continuare ti ricordiamo che dovresti salvare video (o foto) pubblicati da altri profili soltanto per usi personali e mai per scopi commerciali. Se utilizzi del materiale di proprietà intellettuale altrui stai violando le norme sul copyright e non è corretto (specie nei confronti dei tuoi artisti preferiti). Se hai necessità di riutilizzare materiale altrui dovresti prima di tutto chiedere il permesso ed avere il consenso dalla persona che ha condiviso tale materiale.

App per scaricare video da Instagram

Purtroppo, se non per salvare i propri contenuti, Instagram non offre nessuna funzione automatica per scaricare i video pubblicati da altri utenti. Per tale motivo se la nostra intenzione è di salvare i video da Instagram pubblicati da altri dobbiamo servirci di app terze da installare sul nostro dispositivo.

Per fortuna tutte le app per scaricare video da Instagram che andremo a vedere tra poco sono molto pratiche e funzionali e ti consentiranno di scaricare davvero con pochi clic tutti i video che desideri sul tuo smartphone.

Salvare video da Instagram su Android

  • Fast Save: questa applicazione è disponibile gratuitamente sul PlayStore. Una volta scaricata ed installata sul tuo dispositivo Android per utilizzarla devi semplicemente aprirla e fare tap su Open Instagram. In questo modo si avvierà l’applicazione di Instagram con il tuo profilo loggato dove potrai cercare il video che vuoi scaricare.Una volta individuato il video da scaricare ti basterà cliccare sui tre puntini in alto a destra e cliccare su “Copia link”. Poi ritorna nell’applicazione per incollare e permettere il download!
    Se vuoi velocizzare le operazioni e fare più in fretta ti basta spostare la levetta da OFF a ON sopra la voce Open Instagram: questo permetterà di far lavorare in background Fast Save e nel momento in cui farai tap su “Copia link” una volta individuato il video il download partirà in automatico (potrai vedere l’avanzamento nel menu a tendina di Android e cliccando sulla notifica si aprirà l’app dove vedrai il video una volta scaricato).
  • Story Saver: questa applicazione gratuita presente su PlayStore consente di scaricare video da Instagram pubblicati nelle storie degli utenti.Una volta installata l’app è molto facile ed intuitiva da usare. Ti basta loggarti inserendo nome utente e password che solitamente usi per accedere al tuo profilo Instagram per collegare Story Saver. Una volta eseguito l’accesso vedrai tutto ciò che viene condiviso dagli utenti che segui e potrai facilmente fare il download di ciò che viene pubblicato da loro.
    Nella schermata principale trovi i vari nome utente oppure la lente d’ingrandimento in alto a destra per cercarne altri. Cliccando sull’utente visualizzerai le stories sotto forma di video: qui facendo tap su quello che t’interessa potrai salvare, condividere oppure repostare su Instagram!
    I file scaricati finiranno nella nuova cartella “Story Saver” creata nella tua Galleria.

Salvare video da Instagram su iOS (iPhone)

  • InstDown: grazie a questa praticissima applicazione il download dei video da Instagram con un dispositivo iOS è davvero facile. Puoi scaricare gratuitamente InstDown qui.
    L’applicazione non richiede grandi competenze per l’uso: ti basta andare sul tuo Instagram, individuare il post che ti piace e fare tap sui tre puntini in alto a destra. Qui dovrai cliccare su “Copia link” per salvare il link di condivisione video. Fatto ciò dovrai semplicemente fare ritorno nella schermata di InstDown ed incollare il link copiato nel campo in corrispondenza della voce “Put your link”. Infine ti basta cliccare sul simbolo della freccia in giù e aspettare che il download sia completato!