Hai acquistato un prodotto su Amazon.it e vorresti restituirlo, ma non sai come fare? Non preoccuparti, basta conoscere la politica di reso e in pochi click potrai rispedire il prodotto e riavere il denaro che hai speso, senza dover dare nessuna spiegazione.

Per venire incontro ai suoi utenti, Amazon non solo mette a loro disposizione una moltitudine di servizi e lancia continuamente nuovi prodotti e promozioni, ma permette anche di fare acquisti e di restituire gli articoli arrivati danneggiati oppure che, dopo averli ordinati, non desideriamo tenere. Vediamo nel dettaglio come fare per restituire un articolo acquistato su Amazon.

Come funzionano le politiche di reso di Amazon

Amazon ti permette di restituire un prodotto acquistato entro 30 giorni dalla sua ricezione, riavendo indietro il denaro speso. Ovviamente, l’articolo dovrà essere integro se nuovo, e senza ulteriori danni se lo hai acquistato già usato. Amazon ti permette di ottenere il reso gratuito anche nel caso tu intenda restituire un cellulare o smartphone, una telecamera wifi o qualsiasi dispositivo che possa contenere dei dati. In questo caso, dovrai accertarti di cancellare tutti i tuoi dati personali dal prodotto.

Attenzione: la politica dei resi Amazon dei trenta non si applicano tuttavia ad alcuni articoli (fatta eccezione per prodotti difettosi) come, per esempio, i beni personalizzati, i prodotti audiovisivi e i contenuti digitali.

Per i resi di prodotti spediti da Amazon, il rimborso viene effettuato entro 14 giorni.

La politica di reso se acquisti da venditori terzi

Chiunque venda su Amazon deve accettarne la politica di reso, quindi anche se hai comprato da un venditore terzo, hai il diritto di avere il reso su Amazon ma devi restituire il prodotto entro 30 giorni dalla consegna. Per questo tipo di acquisti, in genere, la spedizione è a carico del cliente. Per esserne sicuri, guarda la pagina relativa alla politica di reso del venditore.

Se stai restituendo un prodotto non perché non ti piace, ma perché è difettoso, allora anche le spese di spedizione saranno a carico del venditore e, in tal caso, ti sarà restituito tutto il denaro speso. Anche per gli acquisti da venditori terzi ci sono alcuni articoli che non sono soggetti alla restituzione come, per esempio, i beni confezionati su misura.

Una volta chiarita la politica di reso di Amazon, vediamo adesso come materialmente rispedire indietro un prodotto acquistato on line!

Come restituire un articolo di Amazon

Una volta che hai deciso di restituire un prodotto acquistato, per chiedere il reso su Amazon devi innanzitutto fare il login con i dati del tuo account. Dopodiché, ecco i passaggi da seguire:

  • vai nella sezione “I Miei Ordini”
  • clicca su “Restituisci o sostituisci articoli”
  • Seleziona il prodotto e la quantità che vuoi restituire

Amazon vorrà anche sapere perché lo stai restituendo, ma non preoccupati, non devi giustificarti. Questa sezione serve solo all’azienda per capire cosa spinge le persone a restituire un articolo. Se vuoi, puoi anche aggiungere un commento alla tua scelta, dopodiché selezionare la modalità di restituzione che preferisci, e stampare l’etichetta di reso con le istruzioni di invio. Se non hai una stampante puoi inviare questa etichetta (che serve per l’invio) a un indirizzo email e stamparla successivamente.

Adesso non devi fare altro che seguire le istruzioni sull’etichetta e recarti all’ufficio postale oppure richiedere il ritiro a casa. È importante sottolineare che, dal momento che hai scaricato l’etichetta di reso, devi restituire il prodotto quanto prima e comunque non oltre i trenta giorni dal download dell’etichetta, pena la non restituzione del denaro.

Come fare il reso di un prodotto acquistato da rivenditori terzi su Amazon

Per restituire un prodotto acquistato su Amazon da un rivenditore terzo devi seguire la stessa procedura, andando su “I miei ordini” e cliccando su “Restituisci o sostituisci articoli”. La tua richiesta, però dovrà essere approvata dal rivenditore, e l’etichetta di reso o le istruzioni di invio ti arriveranno via mail. Il processo può essere un po’ più lungo e il rivenditore ha fino a due giorni di tempo per rispondere alla tua richiesta. Come accennato, molti rivenditori terzi, ti scalano le spese di spedizione e vi converrà spedirgli il prodotto in modalità tracciabile: se il rivenditore non riottiene il prodotto, infatti, non è tenuto a restituirti il denaro.

Bene! Adesso che sai come restituire un prodotto ad Amazon, bisogna capire come ti saranno restituiti i soldi che hai speso. La risposta è molto semplice: il denaro ti sarà ridato con le stesse modalità di pagamento che hai utilizzato per pagare l’ordine. Per intenderci, se hai usato la carta di credito, i soldi ti saranno riaccreditati su quella stessa carta di credito. Per alcuni tipi di prodotto è previsto il rimborso immediato (chiaramente se poi l’articolo non viene restituito, Amazon si riprenderà il denaro). Puoi anche scegliere di ricevere un rimborso sul tuo conto Amazon.