NanoPress
Vai a Team World Shop

App per vedere chi guarda il mio profilo Instagram

Sei curioso di sapere chi spia il tuo profilo Instagram? Leggi la nostra guida per capire quale App utilizzare per vedere chi guarda il tuo profilo.

schermata iphone 5 con profilo instagram aperto

Sei dotato di una certa influenza sui social network e in particolare su Instagram? Hai letto il nostro post su come aumentare i seguaci Instagram e stai finalmente notando una crescita del tuo account e vuoi scoprire che tipo di pubblico stai acquisendo per comportarti di conseguenza? Oppure, potesti avere l’impressione che qualche persona poco gradita venga a spiare il tuo profilo per curiosare nella tua vita sociale e fare gossip nella sua comitiva. Se pensi di rientrare in una delle alternative che abbiamo ipotizzato sopra, allora sei posto giusto!

In questa guida ti parleremo di come vedere chi visita il tuo profilo Instagram, mettendoti a conoscenza di diverse informazioni che potrai sfruttare per mantenere il tuo pubblico attivo sul profilo e, perché no, acquisire nuovi followers.

Quindi, mettiti comodo, leggi questo articolo e in qualche minuto saprai come scoprire chi visita il tuo profilo Instagram.

Posso sapere chi spia il mio profilo Instagram?

Se sei qui per questo, dobbiamo darti una brutta notizia! Ad oggi non si può vedere chi visualizza il tuo profilo Instagram. La privacy di Instagram è strutturata in modo tale che finché un utente non interagisce con un altro profilo mettendo like, commentando un post o visualizzando una storia Instagram, agisce in totale anonimato. Non sarà quindi possibili vedere chi visita il tuo profilo Instagram, a meno che non interagisca con quest’ultimo. Inoltre, non esistono App per vedere chi ti guarda il profilo Instagram affidabili. La maggior parte di queste, sono tutte false e riportano dati assolutamente non veri, quindi stai attento!

App per vedere chi visita il tuo profilo Instagram

Premesso che non è possibile vedere con esattezza i nomi delle persone che visitano il tuo profilo Instagram senza interagire con quest’ultimo, puoi comunque ottenere molte informazioni utili al tuo caso.

Instagram stesso mette a disposizione uno strumento proprietario tutto suo, chiamato Instagram Insights, in grado di offrirti dati statistici che ti saranno sicuramente utili. Con questo geniale strumento, potrai vedere tutte le informazioni utili riguardanti il tuo account e i followers che interagiscono con il tuo profilo.

Instagram Insights è utilizzabile solamente per l’App Instagram su smartphone Android o iOS. Per attivarlo, effettua il passaggio ad account aziendale cliccando sull’icona dell’omino per visualizzare il tuo profilo Instagram, quindi accedi alle impostazioni di quest’ultimo. Scorri la schermata delle impostazioni finché non trovi la voce “Passa a un profilo aziendale”.

schermata menu instagram con voce passa a un account aziendale

Arrivato a questo punto, scegli se collegare il tuo profilo ad una pagina Facebook, seleziona la categoria di argomenti che tratti e clicca su “Avanti”. Inserisci la tua email, il tuo numero di cellulare e decidi se inserire il tuo indirizzo, quindi, pigia su “Fine” in alto a destra e poi “Ok”. Ora che hai un profilo Instagram aziendale, puoi utilizzare lo strumento Instagram Insights per scoprire chi visita il tuo profilo Instagram.

Inoltre, nel caso tu decidessi di tornare al vecchio profilo standard, puoi farlo in qualsiasi momento aprendo le impostazioni del tuo account e cercando la voce “Torna all’account personale”, quindi “Torna indietro”.

Bene! Completando la procedura di configurazione dell’account aziendale, noterai che nel tuo profilo ti si sono sbloccate delle nuove opzioni. Hai infatti la possibilità di pubblicizzare i tuoi contenuti multimediali e, nel caso avessi più di 10’000 followers, di inserire dei link interni alle tue Instagram Stories.

Leggi anche | Lista simboli ed emoticon per personalizzare le tue Storie di Instagram

Quali dati sono riportati su Instagram Insight

Vediamo, infine, come utilizzare Instagram Insight e soprattutto quali sono i dati che troverai in questa App per avere una panoramica su chi interagisce col tuo profilo. Innanzitutto, pigia sull’icona dell’omino situata nella barra dei menu in basso per visualizzare il tuo profilo, quindi seleziona l’icona del grafico a linee verticali in alto a destra. Qui potrai:

  • Visualizzare il numero di followers ottenuti durante gli ultimi sette giorni;
  • Scoprire le “Azioni” eseguite sul tuo profilo e sui tuoi post (come i like o i commenti);
  • “Suggeriti”, con relativa copertura e impression;
  • Alcune informazioni sui tuoi followers, sui tuoi nuovi post e sulle tue storie;
  • Visualizzare le tue promozioni attive.

Ora che sei a conoscenza delle varie possibilità su come vedere chi guarda il tuo profilo Instagram, cerca di sfruttare il tutto a tuo vantaggio per accrescere sempre di più la tua popolarità!