Molto probabilmente se sei qui è perché ti stai chiedendo come fare ad avere lo swipe up su Instagram, non trovando questa funzione sul tuo profilo. Ecco i requisiti necessari per avere la possibilità di aggiungere il simbolo della freccia in su e utilizzare questa funzione.

Aggiornamento: dal 30 agosto 2021 la funzione Swipe Up sparirà da Instagram, e verrà sostituita con degli sticker appositi su cui poter cliccare per aprire il link allegato. Tutte le informazioni che trovi in questo articolo, dal 30 agosto non saranno quindi più valide.

Ma di cosa si tratta lo swipe up? È una funzione introdotta dagli sviluppatori di Instagram attivabile dall’utente, che offre la possibilità di aggiungere un link all’interno di una storia che si visualizza scorrendo dal basso verso l’alto. Questo strumento “pubblicitario” è molto utile perché rappresenta un grande potenziale per “veicolare” il traffico da Instagram ad altrove. Con lo swipe up si possono fare diverse cose:

  • sponsorizzare prodotti;
  • mostrare le tue guide o le ricette che pubblichi su un blog ai tuoi follower;
  • rimandare a un canale YouTube che intendi sponsorizzare;
  • inserire i tuoi prodotti di e-commerce con il referral;
  • linkare ad una pagina di un sito Web per approfondire il discorso contenuto all’interno della storia principale.

Bene, viste le potenzialità di questa funzione, probabilmente ti stai domandando come avere lo swipe up su instagram? Purtroppo, questa funzionalità non è disponibile per tutti gli utenti del social network ma è possibile ottenerlo.

Come avere lo swipe up su Instagram

Ottenere lo swipe up su Instagram può rappresentare un’ottima soluzione quando si tratta di indirizzare traffico e vendite sul tuo sito web o blog o incentivare gli altri utenti a visitare il tuo profilo. La funzione swipe-up, infatti, è perfetta per i brand, le attività locali e soprattutto per gli influencer che cercano di condividere nuovi contenuti o promuovere prodotti ai propri followers.
Questa funzione è disponibile solo per due tipologie di account:

  • gli account aziendali di Instagram con più di 10000 seguaci
  • gli account verificati.

Limiti all’utilizzo dello swipe up

Non esistono dei veri e propri “limiti” all’uso dello swipe up su Instagram. Gli sviluppatori del social network, infatti, non ne hanno previsti. Comunque sia è opportuno rispettare delle semplici linee guida per non sprecare le enormi potenzialità pubblicitarie degli swipe up. Tra queste ci sono:

  • non inserire lo swipe up ad ogni storia pubblicata;
  • non aggiungere link a contenuti che non portano alcun vantaggio in termini di followers o sponsorizzazioni;
  • evita di inserire swipe up a contenuti che potrebbero essere segnalati dagli utenti o che possono offendere gli altri utenti.

Come usare lo swipe up nelle storie

Se sei un utente Instagram con oltre 10000 followers o con la spunta di blu di Instagram allora potrai utilizzare la funzione swipe up del famoso social fotografico.

Puoi usare lo swipe up seguendo questi passaggi:

  • accedi alla pubblicazione di una nuova storia di Instagram, cliccando in alto a sinistra sull’icona a forma di camera oppure trascinando da sinistra a destra il feed principale;
  • crea la tua storia scattando una foto o registrando un video. Ovviamente, puoi anche scorrere verso l’alto per recuperare contenuti dalla tua galleria;
  • tocca l’icona a forma di catena posta in alto e inserisci il link a cui dovrà rimandare lo swipe up;
  • aggiungi una call to action sulla tua storia di Instagram con i link, in modo che i tuoi follower possano fare swipe up!