NanoPress
Vai a Team World Shop

Recuperare messaggi Direct eliminati su Instagram

Hai cancellato dei messaggi su Direct di Instagram e sei disperato perché non sai se puoi recuperarli? Scoprilo nel nostro articolo che ti svela se potrai ripristinare le chat eliminate.

smartphone con schermata iniziale di instagram

Cancellare le chat dalle App di messaggistica è un’operazione praticata da pressoché tutti gli utenti, sia per liberare spazio, sia per creare un po’ di ordine e conservare solamente le chat importanti. Cosa succede invece quando le chat cancellate, sono chat che volevi assolutamente conservare? La maggior parte delle App di messaggistica odierne è dotata di un sistema di backup in grado di ripristinare le conversazioni presenti sul tuo smartphone.

Il problema si presenta quando si tenta di recuperare chat Instagram direct! Perché? La risposta è semplice: Instagram non è una vera e propria App di messaggistica, pertanto non è possibile effettuare il recupero delle conversazioni Direct. Molto spesso viene consigliato di recuperare le chat di Instagram con il sistema di recupero online, ma fai attenzione poiché i consigli offerti in rete non sempre sono affidabili! Quando si tratta di inserire dati personali, bisogna sempre stare all’erta. In poche parole, non esiste alcun modo di effettuare il recupero delle tue conversazioni.

Leggi anche | Lista simboli Ascii per testi e messaggi Facebook e Instagram

Tuttavia, per quanto non sia possibile il recupero delle conversazioni Direct Instagram, è possibile però, nel caso ne abbiate necessità, recuperare i file multimediali (foto, video) persi cancellando le chat di Instagram.

Recuperare foto cancellate Instagram da smartphone

Siccome non è possibile recuperare le conversazioni Instagram, proviamo alcune soluzioni per ridurre i danni al minimo recuperando almeno le immagini condivise nelle chat cancellate. Ogni volta che invii o ricevi un file multimediale, viene salvata una copia anche nel tuo dispositivo.

Recuperare foto cancellate in chat Instagram su Android

Se sei in possesso di uno smartphone con sistema operativo Android, cerca il percorso in cui Instagram salva in automatico i file multimediali. Generalmente, il percorso standard è “Archivio” > “Pictures” > “Cartella di Instagram”. Non sei riuscito a trovarle nel percorso di Instagram? Non allarmarti, facciamo qualche altro tentativo.

Hai mai sentito parlare di EaseUs MobiSaver? È un programma per PC Windows che è stato progettato per recuperare i dati persi su dispositivo Android, tra cui le immagini cancellate. Vale la pena fare un tentativo, no?! Innanzitutto, prima di avviare la procedura di recupero con questo programma, devi assicurarti di aver effettuato il root sul tuo smartphone.

Scaricalo dal sito ufficiale (oppure clicca qui) ed esegui l’installazione. A procedura completata esegui EaseUs e collega il tuo smartphone al PC tramite cavo USB. Pigia “Inizia” per far riconoscere all’App il tuo dispositivo e far eseguire una scansione veloce per trovare tutte le foto Instagram cancellate. A scansione completata, seleziona “Mostra solo elementi eliminati” per visualizzare solo i file persi, quindi clicca Recupera/Recover per riavere le tue foto.

Se il metodo che ti abbiamo descritto qui sopra non ti è stato utile, approfondisci la tua ricerca leggendo il nostro articolo su come recuperare le foto cancellate da Android.

Ripristinare foto eliminate su Direct Instagram con iOS

Così come per Android non è possibile il recupero chat Instagram, anche per iOS ci sono queste limitazioni. Cerchiamo comunque a limitare al minimo i danni provando almeno a ripristinare le foto perse con l’eliminazione della conversazione in Direct. Se sei quindi in possesso di uno smartphone iOS, cerca le foto che Instagram ha salvato nella sua cartella. Generalmente il percorso dove potrai trovare tutte le foto e i video è “Foto” > “Instagram” > “Instagram album”.

Se la soluzione precedente non ti è stata di alcun aiuto, proviamo a risolvere questo tuo problema con la versione per iPhone dell’App discussa in precedenza. Scarica ed installa la versione iPhone di EaseUs MobiSaver su Mac. Ad installazione completata, avvia l’applicazione e collega il tuo iPhone al PC tramite USB. Scegli “Recupera da dispositivo iOS” ed effettua la scansione. Il tempo di completamento dell’operazione dipende dalla quantità di dati presenti sul tuo smartphone, quindi, mettiti comodo e attendi che giunga al termine. A scansione completata, spunta “Visualizza solo elementi eliminati” in alto, seleziona i file che ti interessano, quindi pigia sul pulsante “Recupera” e salvali in una cartella all’interno del tuo Mac.

Bene! Speriamo che almeno le foto cancellate siano state recuperate! In quanto al recupero delle chat Direct perse, purtroppo, non è possibile farci molto.