Vi è mai capitato di vedere l’esilarante esperimento sociale che qualche mese fa un noto Youtuber ha condotto e pubblicato sul suo canale? A delle coppie di fidanzati per strada veniva chiesto di scambiarsi i propri smartphone e mostrare al partner tutto quello che c’era tra le chiamate, i messaggi e i social. Naturalmente chi ha visto il video di cui stiamo parlando ha assistito a scene di grande imbarazzo e di gelosia esilarante tra i fidanzati.

Oggi il cellulare è probabilmente una delle cose più preziose e private che abbiamo e quando finisce nelle mani del nostro partner o dell’amico impiccione siamo turbati e ci preoccupiamo che questi possano ficcare il naso nelle “nostre attività”. Un caso particolare è relativo proprio ai social network, in particolare a quello più in voga del momento, ovvero Instagram.

Se non vuoi correre il rischio che il tuo smartphone finendo nelle mani sbagliate possa rivelare qualcosa di intimo o di molto riservato che hai fatto su Instagram allora forse dovresti dedicare due minuti del tuo tempo alla lettura di questa guida.
Infatti, vogliamo svelarti come cancellare la cronologia di Instagram, cioè come eliminare le ricerche che esegui su questo social per cercare altre persone, tag o luoghi. Il procedimento in questione è abbastanza intuitivo e semplice ma può variare da dispositivo a dispositivo e ovviamente in base al sistema operativo.

Cancellare cronologia di Instagram su Android

Per pulire la cronologia delle ricerche Instagram sul tuo dispositivo Android è necessario aprire l’applicazione in questione e recarti nel tuo profilo. Per farlo ti basta toccare l’icona a forma di omino in basso a destra (o in alto a sinistra nelle versioni più aggiornate di Android e Instagram).

Fatto ciò ti basta cliccare sull’icona ☰ poi aprire le “Impostazioni”. Infine, seleziona “Sicurezza” nell’elenco e pigia su “Cancella la cronologia delle ricerche”. Segui i passaggi finali per confermare l’eliminazione della cronologia ricerche su Instagram.
Puoi verificare che tutto sia andato a buon fine andando nella sezione “Ricerca” facendo tap sulla lente d’ingrandimento in basso, poi spostati tra le varie voci disponibili (Tutto, account, hashtag e luoghi) per accertarti che le ricerche effettuati di recente siano state ripulite.

In alternativa, se non vuoi eliminare tutta la cronologia di Instagram puoi rimuovere ogni singola voce di ricerca recandoti sulla lente d’ingrandimento in basso e pigiando sulla x della voce che t’interessa rimuovere tra quelle ricercate.

Eliminare ricerche Instagram su iOS

Per chi possiede un iPhone o un iPad e voglia cancellare la cronologia delle ricerche di Instagram la procedura è praticamente identica a quella vista per Android.
È possibile anche in questo caso cancellare tutta la cronologia in un solo colpo oppure procedere alla rimozione di ogni singola voce dall’elenco in maniera manuale.

Per pulire tutte le voci in un solo momento è necessario recarsi sul proprio profilo facendo tap sull’icona a forma di omino. Qui bisogna cliccare su Impostazioni (la rotellina a forma di ingranaggio per intenderci), scegliere la voce “Sicurezza” poi individuare la voce “Cancella la cronologia delle ricerche” e fare tap su di essa.

Per eliminare una singola voce dalle ricerche recenti su iOS basta invece recarsi nella sezione Esplora. Qui, una volta selezionata la tab che desideriamo tra account, hashtag e luoghi, possiamo procedere con la rimozione della voce che desideriamo cliccando sulla piccola x a lato.

Eliminare la cronologia di Instagram da computer

Instagram può essere anche utilizzato da computer, attraverso il browser. Infatti, è possibile connettendosi ad instagram.com e loggandosi accedere al proprio profilo social. Anche in questo caso sarà possibile cancellare la cronologia delle ricerche andando nel profilo e selezionando nelle Impostazioni la voce “Privacy e sicurezza”. Qui bisognerà fare tap su “Visualizza i dati dell’account”, poi “Cronologia delle ricerche” > “Visualizza tutto”. Infine, ti basterà fare clic su “Cancella la cronologia delle ricerche” e confermare quando ti verrà chiesto.