Vai a Team World Shop

Come sbloccare le persone su Instagram

Se non ricordi come sbloccare una persona su Instagram leggendo questa mini-guida sarai in grado di farlo in pochi minuti.

ragazza che accede ad Instagram sul suo smartphone

Instagram è il social network del momento e su questa piattaforma siamo ogni giorno sempre più spinti a condividere con gli altri tutti i momenti della nostra vita. Purtroppo, questo continuo pubblicare espone il nostro profilo Instagram, e i fatti che ci capitano e che pubblichiamo in rete, alla conoscenza di tutti gli altri utenti del social network.

Del resto, il pettegolezzo piace a tutti e, ammettiamolo, chissà quante volte anche tu sei andato a cercare qualche conoscente o amico per curiosare tra i suoi post, commenti, like e magari guardare anche le sue stories per sapere dove era stato o dove si trovava in quel preciso momento.

Se qualche tempo fa ti sei accorto che qualcuno stava curiosando un po’ troppo nella tua vita e avevi optato per bloccare il suo contatto e impedirgli di visualizzare ciò che pubblicavi potresti aver cambiato idea a riguardo, magari ti stavi semplicemente sbagliando e quella persona non era venuta sul tuo profilo per impicciarsi apposta dei tuoi fatti. Se però non sai come sbloccare le persone su Instagram mettiti comodo perché in pochi minuti vogliamo spiegarti come farlo!

Ovviamente, potresti voler sapere come si fa a sbloccare le persone su Instagram anche se il motivo è diverso: magari si tratta di un amico, di un fidanzato/a o un parente con la quale avevi avuto un diverbio in passato e avevi deciso di bloccarlo per non farti infastidire ulteriormente.

Qualsiasi sia la ragione con questa breve guida proveremo a rispondere alla tua domanda: “come posso sbloccare le persone su Instagram?”.

Come faccio a sbloccare le persone su Instagram

Puoi sbloccare un contatto Instagram in poche mosse:

  1. Apri l’App di Instagram oppure accedi da browser web al sito;
  2. Cerca il nome dell’utente che vuoi sbloccare;
  3. Fai tap sul pulsante blu con scritto “Sblocca”, poi conferma nuovamente la scelta cliccando “Sblocca”.

Ovviamente, questo che ti abbiamo appena spiegato non è l’unico metodo per sbloccare un contatto Instagram.
Infatti, l’alternativa a questo metodo, che comunque è da considerare il più veloce e pratico, una volta che sei sul profilo della persona che avevi bloccato puoi:

  1. Fare tap sui tre puntini in alto a destra;
  2. Scegliere “Sblocca”, poi confermare nuovamente la scelta cliccando su “Sblocca”.

Ovviamente, d’ora in avanti il tuo profilo comparirà nuovamente nella ricerca se quel contatto proverà a trovarti su Instagram. Inoltre, tutte le altre azioni – come le menzioni, i commenti, i tag, l’invio di messaggi direct – non avranno nuovamente limiti; tu e l’altra persona, dunque, potrete tranquillamente interagire come una volta.

Ricorda però che nel momento in cui blocchi un contatto il social network in automatico rimuove a vicenda i segui. Questo significa che se v’interessa restare più a stretto contatto dovrete nuovamente scambiarvi il follow.

Sbloccare una persona su Instagram di cui non ricordi il nome utente

Se non ricordi il nome utente del contatto Instagram da sbloccare (o magari nella ricerca non ti compare quella persona perché lo ha modificato) quello che puoi fare è:

  1. Andare sul tuo profilo (cliccando sulla tua immagine in basso a destra);
  2. Scegliere le tre lineette > Impostazioni;
  3. Fare tap sulla voce “Privacy” nell’elenco;
  4. Selezionare “Account bloccati” per leggere il nome utente di tutte le persone che hai bloccato dall’inizio;
  5. Individua nell’elenco la persona in questione (ovviamente, lasciati aiutare dall’immagine del profilo). Fai clic per aprire il suo profilo, poi segui i passaggi indicati nel paragrafo precedente.