Vai a Team World Shop

Come chiamare con il numero privato

Vuoi fare uno scherzo ad un amico ma non sai come fare per nascondere il tuo numero di telefono e chiamare col privato? Leggi la nostra guida per non fare errori.

chiamare col privato

Mettiamo una calda sera d’estate, sei in piazza con la tua comitiva ma uno dei tuoi amici vi ha dato buca e ha preferito fare altro. Che ne pensate di inventarvi qualcosa di divertente per organizzargli un bello scherzo telefonico?
Le idee, in questi casi, potrebbero essere davvero tante, dal fingersi il papà di uno di voi al fingere di esservi messi nei guai e adesso avete bisogno del suo aiuto, ad esempio. Insomma, fate lavorare la vostra inventiva!

Affinché lo scherzo telefonico sia credibile e riesca alla perfezione dovrai però organizzare il tutto alla perfezione. Solitamente, se non vuoi farti riconoscere e hai pensato di fingerti un’altra persona dovresti sia usare un’app per camuffare la voce al telefono sia chiamare con numero anonimo.

Se nessuno nella tua comitiva è molto pratico di scherzi telefonici e volete evitare di commettere errori, per essere certi che il numero chiamante non compaia sul telefono dell’amico a cui volete fare lo scherzo non vi resta che dedicare due minuti alla lettura di questo post per scoprire come chiamare con un numero privato.

Indice dei contenuti

Chiamare con un numero privato da cellulare

Se hai intenzione di nascondere il tuo numero chiamante per fare uno scherzo usando il cellulare o lo smartphone la procedura che ti consente di farlo è davvero molto semplice. Anzi, più che una procedura possiamo parlare di un vero e proprio codice da anteporre al numero da chiamare.

Infatti, un modo per chiamare con un numero privato da cellulare è di digitare il codice #31# davanti al numero da chiamare. Ad esempio, supponiamo di voler fare uno scherzo telefonico al numero 3475599***. L’azione da fare è davvero molto semplice: bisognerà anteporre il codice “cancelletto-trentuno-cancelletto” al numero in modo da ottenere sul display in chiamata questo risultato: #31#3475599*** (senza spaziatura). Non ti resta che premere il pulsante di chiamata per avviare la conversazione!

Chiamare con l’anonimo dallo smartphone (opzione predefinita)

Nel caso in cui si volesse nascondere il proprio ID chiamante in maniera predefinita e quindi non applicare l’anonimo ad una sola chiamata ma rendere nascosto il proprio numero in maniera permanente è possibile fare ciò direttamente dalle impostazioni del vostro smartphone.

Nel menu Impostazioni > Chiamate quasi tutti gli smartphone permettono di rendere invisibile al destinatario il proprio numero di telefono: vi basterà verificare se l’opzione è attivabile sul vostro modello e spuntarla.
Solitamente, per i dispositivi Android nel menu “Chiamate” esiste la voce “Impostazioni avanzate” > “Numero in uscita”.

Nel caso in cui decidessi di ripristinare il numero e mostrarlo all’utente che stai chiamando (e noi ti consigliamo di non nascondere permanentemente il tuo numero perché molte persone non rispondono a numeri privati) ti basterà ripete il procedimento e togliere la spunta che ti permette di nascondere l’ID chiamante.

Chiamare con un numero privato da fisso

Se devi fare uno scherzo telefonico e ti trovi a casa per cui vuoi usare un telefono fisso, innanzitutto invece di un’app (come ti suggerivamo in apertura del post) dovrai servirti di un programma per modificare la voce poi dovrai usare un altro stratagemma per nascondere il tuo numero fisso e non farlo comparire sul display della vittima.

Così come visto per i cellulari e gli smartphone, anche in questo caso bisognerà usare un codice da anteporre al numero da chiamare. Puoi nascondere il tuo numero di telefono fisso usando il codice *67# prima di un numero.
Ad esempio, se devi chiamare il 3475599***, questa volta, da fisso dovrai anteporre il codice “asterisco-sessantasette-cancelletto” al numero del tuo amico a cui vuoi fare lo scherzo così da comporre questo numero *67#3475599***.

NOTA: Questo codice funziona (al momento in cui stiamo scrivendo questo post) per la rete fissa FastWeb, Wind e Tim. Per la linea Vodafone casa va usato il codice #31# come da cellulare. Ti consigliamo comunque di informarti presso il tuo fornitore di servizio per capire se non ci sono limitazioni sulla tua linea o costi aggiuntivi per questa funzione.

In questo modo, proprio come per la chiamata anonima fatta da cellulare, il tuo numero fisso non verrà mostrato ma sul display della persona che riceve la tua chiamata comparirà la dicitura “Sconosciuto” o “Numero privato”.