Vai a Team World Shop

Tutti i modi per disinstallare un’app dal cellulare

Non riesci in alcun modo a disinstallare un'applicazione dal tuo dispositivo? Abbiamo raccolto tutti i metodi funzionanti possibili.

cancellare app

Sul nostro smartphone scarichiamo ogni giorno centinaia di foto e video tra i vari social network e le app di messaggistica, ma soprattutto installiamo numerose applicazioni che spesso utilizziamo una sola volta e poi accantoniamo.
Chissà quante volte ti è capitato di ricevere un avviso a schermo nella quale venivi avvertito con un messaggio che lo spazio in memoria era in esaurimento. In questo caso non hai altra scelta se non liberare spazio sul telefono.

Come prima cosa allora dovresti pensare di disinstallare un’app che non utilizzi spesso. Tra i media e i file che abbiamo in memoria, le applicazioni sono infatti quelle che occupano più spazio e, come nel caso dei giochi, possono essere davvero molto pesanti.

Disinstallare un’applicazione dallo smartphone non è un’operazione difficile ma in alcuni casi può risultare particolarmente problematico: può capitare che alcune app, come quelle preinstallate, siano più difficili da rimuovere. In altri casi, invece, quando pensiamo apparentemente di aver disinstallato definitivamente un’app in realtà l’abbiamo soltanto disabilitata momentaneamente.

Indice dei contenuti

Come disinstallare un’app su iPhone

L’eliminazione di un’applicazione dal tuo iPhone è davvero semplice:

Come prima cosa devi individuare l’icona dell’app che vuoi cancellare dal tuo dispositivo. Tieni premuto con il dito sull’icona finché non vedrai vibrare la stessa e comparire nell’angolo una “X”. Fai attenzione a non esercitare una pressione troppo decisa o forte. In questo caso potresti aprire il menu delle azioni rapide sull’app oppure il menu condividi (in caso di 3D touch)!
Infine, clicca sulla “X” poi tocca “Elimina”. Dopodiché, a seconda della versione di iOS installata sul tuo smartphone potresti dover toccare “Fine” (versioni più recenti) oppure il pulsante Home.

NOTA: La cancellazione di un’app dal tuo iPhone non comporta in automatico l’annullamento degli abbonamenti in-app.

Posso eliminare le app Apple integrate sul mio dispositivo?

È possibile cancellare un’app preinstallata sulla tua versione di iOS in qualsiasi momento. Il procedimento da seguire è identico a quello illustrato nel paragrafo precedente. L’eliminazione delle app Apple comporta, in primo luogo, la rimozione dalla schermata Home. Inoltre, essa in molti casi comporta automatico la perdita dei dati utenti e di configurazione che avevi utilizzato la prima volta (o fino a quel momento). Per questo motivo dovresti far attenzione: se hai un dispositivo connesso con Apple Watch, ad esempio, potesti perdere tutti i tuoi progressi e le informazioni su quel dispositivo.

La lista delle applicazioni iOS integrate che puoi rimuovere è abbastanza folta:

  • App attività;
  • Apple Books;
  • Calcolatrice;
  • Calendario;
  • FaceTime;
  • Eccetera…

Per la lista completa ti rimandiamo alla pagina di supporto ufficiale Apple.

Come disinstallare un’app su Android

Se possiedi uno smartphone con sistema operativo Android puoi eliminare le app installate su di esso in pochi secondi seguendo questo procedimento:

  1. Nel menu delle applicazioni cerca l’icona di quella che t’interessa disinstallare;
  2. Una volta individuata esercita una leggera pressione per aprire il menu di azioni rapide;
  3. Tra le azioni a disposizione fai tap su “Disinstalla”;
  4. Poi conferma su Ok quando ti sarà chiesto se sei sicuro di voler disinstallare quell’applicazione.

In alternativa, è possibile eliminare le app installate direttamente dal Google Play Store.
Una volta che hai aperto il Play Store tocca le tre lineette in alto per accedere al menu e cerca la voce “Le mie app e i miei giochi”. Nella lista troverai tutte le app e i giochi installati al momento sul dispositivo. Individua quella che t’interessa poi tocca disinstalla vicino per cancellarla.

Come eliminare un’app che non si elimina

Quante volte ti sarà capitato di non riuscire ad eliminare o disinstallare in nessun modo un’applicazione dal tuo telefono? Questo spesso capita sui dispositivi Android.

Uno dei messaggi più frequenti che ci viene mostrato sullo schermo in questi casi è: “Impossibile disinstallare l’applicazione senza i permessi di amministratore del dispositivo” o altri blocchi simili.
In questi casi l’unica soluzione a vostra disposizione è togliere i permessi di root e poter agire in tutta liberamente nell’eliminazione di queste applicazioni. Ovviamente, questo comporta una modifica forzata al vostro dispositivo che sconsigliamo vivamente. In primis, perché perderesti la garanzia del tuo dispositivo!