NanoPress
Vai a Team World Shop

Creare nuovo profilo Instagram in pochi passi

Ormai quasi tutti sono iscritti su Instagram: se non fai ancora parte dei numerosi utenti di questo social network non perdere tempo e crea subito un nuovo profilo.

ragazza che accede ad Instagram sul suo smartphone

Il successo di Instagram non stenta a rallentare e dopo aver festeggiato a metà 2018 un miliardo di utenti attivi in tutto il mondo (in Italia, al mese, sono circa 20 milioni al momento in cui scriviamo) con il lancio della IGTV o Instagram TV sono tante le novità che quotidianamente gli sviluppatori di questo social network mettono a disposizione degli utenti.

Peraltro, grazie alle celebri stories, la possibilità di personalizzare foto e video prima di pubblicarli con filtri ed effetti davvero molto belli sono ormai davvero poche le persone che non usano ancora questa piattaforma. Se anche tu sei in questa piccola parte e hai finalmente deciso di raggiungere i tuoi amici iscrivendoti sappi che per creare un profilo Instagram bastano davvero pochi minuti e che è davvero un gioco da ragazzi.

Prima di iniziare sappi che Instagram è un’applicazione mobile disponibile per Android, iOS e Windows Phone ma è utilizzabile anche attraverso un qualsiasi web browser dal tuo PC o tablet. Per questo motivo i modi per registrarti e creare un account su Instagram sono molteplici. Prenditi qualche minuto, mettiti comodo e scegli il metodo che vuoi usare poi segui la nostra guida e in pochi istanti potrai cominciare a seguire nuove persone, aumentare i followers.

Indice dei contenuti:

Iscriversi ad Instagram tramite Smartphone


PASSO #1 – SCARICA INSTAGRAM

Per registrarti su Instagram e creare il tuo nuovo profilo utilizzando lo smartphone per prima cosa devi fare il download dell’App ufficiale per il tuo sistema operativo:


PASSO #2 – ISCRIVERSI AD INSTAGRAM

Una volta scaricata ed installata l’app è pronta per essere utilizzata. Fai tap sull’icona icona instagram e nella finestra che si apre clicca su “Non hai un account? Iscriviti” come nello screenshot qui sotto:

iscrizione instagram smartphone

Poi procedi seguendo le indicazioni a schermo ed inserendo i dati richiesti dall’App. La prima schermata ti metterà di fronte ad un bivio: potrai scegliere infatti se creare un profilo Instagram partendo dalla tua e-mail oppure fornendo il tuo numero di cellulare. I passi successivi riguardano l’inserimento di:

  • il tuo nome completo (scegli un nome reale, ovviamente);
  • una password facile da ricordare;
  • il caricamento di una foto profilo.

Infine, non ti resta che scegliere il nickname o nome utente da usare su Instagram e farti riconoscere da tutti i tuoi amici!

NOTA: il nome completo è quello che si visualizzerà nel tuo profilo mentre il nickname o nome utente sarà lo pseudonimo che principalmente comparirà ai tuoi followers o agli altri iscritti.


PASSO #3 – COMPLETARE IL PROFILO INSTAGRAM (Facoltativo)

Bene! Fino a questo punto hai creato il nuovo profilo Instagram, ma puoi ulteriormente arricchirlo fin dall’inizio. Per prima cosa, prima di terminare la procedura guidata ti mostrerà altri utenti e ti inviterà a seguire oppure ti permetterà di collegare Instagram a Facebook per trovare nuovi contatti da seguire (sarai tu a selezionare uno a uno quelli che vuoi aggiungere). Se non vuoi farlo subito, pigia su Salta in basso.

Aggiungi una bio al tuo profilo: la bio (abbreviazione di biografia) è la parte di testo da inserire all’interno del tuo profilo per arricchire le informazioni da far conoscere ai potenziali followers. Qui potrai aggiungere una citazione che ti piace e tanto altro.

instagram bio

Leggi anche | Come cambiare font su Instagram


PASSO #4 – PUBBLICARE I TUOI PRIMI CONTENUTI SU INSTAGRAM

Una volta completato il procedimento di creazione dell’account Instagram non ti resta che cominciare a pubblicare qualcosa e mostrarla subito ai tuoi primi seguaci.

Su Instagram, oltre ad inviare messaggi privati con la chat Direct o cercare nuovi followers cliccando sulla lente di ingrandimento, puoi pubblicare diversi tipi di contenuti:

  • Foto;
  • Video (della durata massima di 1 minuto);
  • Stories (sono aggiornamenti di stato dove puoi pubblicare tanti contenuti accattivanti e divertenti);

In questa guida ti spiegheremo brevemente come pubblicare una foto o un video sul tuo profilo:
nella barra in basso, tra le tante icone, trovi quella a forma di macchina fotografica o nelle versioni recenti dell’applicazione un quadrato dagli angoli smussati (che richiama la forma dell’iconcina di Instagram) con un + al centro. Fai tap qui poi scegli in basso se pubblicare una foto o un video già presente nella tua Galleria, oppure seleziona Foto per scattare all’istante una fotografia o Video per registrare qualcosa (ricorda la durata massima è di un minuto!).

Creare account Instagram da PC

Instagram è talmente versatile che può essere utilizzato (seppur con qualche limite) anche dal PC attraverso il web browser.

Per creare un profilo Instagram con il computer collegati al sito Instagram.com oppure apri questo link.

creare account instagram da pc

Qui puoi percorrere due vie: Accedi con Facebook per autenticarti con quest’ultimo e creare un profilo Instagram da Facebook oppure inserire i dati richiesti nei campi visualizzati sulla homepage, ossia:

  • Indirizzo email;
  • Nome completo;
  • Nome utente;
  • Password.

Segui la procedura a schermo per aggiungere un’immagine del profilo (clicca sul +), scegli quali account seguire tra quelli suggeriti (è facoltativo puoi saltare questo passaggio per il momento).