Video Party è la funzione di Twitch che consente di guardare i contenuti disponibili in streaming su Prime Video insieme alla community. Se hai sentito parlare dei Video Party e ti piacerebbe saperne di più su cosa sono e come funzionano su Twitch, continua a leggere.

Lanciata nel 2011, Twitch è la nota piattaforma dedicata al livestreaming che ad oggi vanta milioni di utenti. Nel 2014 la piattaforma è stata acquistata da Amazon che ha introdotto numerose novità per gli utenti, aggiungendo anche Prime Gaming all’interno dell’iscrizione ad Amazon Prime, che permette di avere accesso a tante funzionalità aggiuntive rispetto all’account gratuito (scopri qui come iscriversi a Twitch).

Tra le incredibili funzionalità messe a disposizione con l’account Prime Gaming c’è anche la possibilità di organizzare e/o prendere parte ai video party su Twitch.

Cosa sono i Video Party su Twitch

Con un funzionamento molto simile ai video party di Amazon Prime Video, i video party di Twitch consentono alla community della piattaforma di guardare i contenuti disponibili in streaming su Amazon Prime Video contemporaneamente, dando loro la possibilità di interagire e commentare in tempo reale.

Questa funzione, disponibile per tutti gli iscritti ad Amazon Prime Video, al momento è disponibile solamente da web su desktop (Firefox e Chrome), ma presto potrebbe arrivare anche sull’applicazione per dispositivi mobili.

Iscriviti qui ad Amazon Prime Video

Se non sei ancora iscritto a Prime Video ma non vuoi perderti la possibilità di organizzare o partecipare ai video party su Twitch, ti ricordiamo che per tutti i nuovi iscritti Prime Video è gratis per 30 giorni oppure per 90 giorni con la promozione Prime Student.

Come funzionano i Video Party su Twitch

Come tutte le funzioni messe a disposizione da Amazon, anche i video party di Twitch sono incredibilmente semplici e intuitivi, sia per gli streamer che per gli spettatori.

Se sei uno streamer e ti piacerebbe organizzare un video party su Twitch, ti ricordiamo che al momento sono idonei a questa funzione solamente i titoli in streaming su Prime Video. I contenuti presenti nel catalogo di Amazon Prime Video Channels, su IMDb TV e noleggiati e/o acquistati su Prime Video Store non sono compatibili con questa funzione.

Ecco quali sono i passaggi da seguire per organizzare un video party su Twitch:

  • Vai alla tua Dashboard autore e accedi al Gestore streaming
  • Nel riquadro azioni rapide clicca sul simbolo + e aggiungi Video party
  • Clicca sulla relativa voce per avviare la funzione Video party
  • Accedi con l’account con il quale sei iscritto ad Amazon Prime Video (questo passaggio viene richiesto solamente la prima volta che si utilizza la funzione Video Party)
  • Utilizza la barra di ricerca per trovare il titolo che vuoi guardare insieme alla tua community e seleziona il contenuto di tuo interesse
  • Configura il video e l’audio della webcam avviando Twitch e disabilitando tutte le fonti video e audio fatta eccezione per microfono e webcam, e ridimensiona l’immagine di quest’ultima qualora non si adattasse alla superficie disponibile
  • Clicca sulla voce Inizia video party
  • Seleziona la voce Apri Video Party in una nuova scheda per vedere il contenuto insieme alla community (questo sarà riprodotto sul tuo canale 15 secondi dopo l’avvio del video party)

È inoltre possibile interrompere un video party su Twitch cliccando sull’apposito pulsante. L’interruzione è definitiva e non consente di riprendere la visione utilizzando la funzione video party.

Se invece ti piacerebbe prendere parte a un video party organizzato su Twitch da uno streamer, sappi che puoi farlo solamente se hai sottoscritto un abbonamento ad Amazon Prime e se il contenuto scelto dall’organizzatore è disponibile nel tuo Paese. I video party disponibili in live sono visibili nella ricerca nelle categorie Sfoglia, Video Party e Seguito.

2020-03-10

Ecco quali sono i semplici passaggi da seguire per prendere parte a un video party su Twitch:

  • Visita un canale video party
  • Seleziona la voce Autorizza questo dispositivo e accedi con l’account con il quale sei iscritto ad Amazon Prime Video (questo passaggio viene richiesto solamente la prima volta che visiti un canale Video Party)

Dopo aver preso parte al video party potrai commentare il contenuto in tempo reale nella chat insieme al tuo streamer preferito e a tutta la community di Twitch!