Vai a Team World Shop

Twitch TV: cos’è, come funziona e come abbonarsi

Filmare la propria passione per i videogiochi e rendere partecipi delle proprie sfide altri amatori? Grazie a Twitch TV si può: ecco cos'è e come funziona la piattaforma streaming videoludica.

twitch-tv

Sempre più frequente è il fenomeno dello streaming videoludico, ovvero dei videogiocatori che si filmano mentre giocano e condividono il tutto con altre persone che li guardano ed interagiscono in tempo reale. Tra le tante piattaforme di streaming in tempo reale esistenti Twitch.tv è sicuramente la più famosa al mondo, contando ad oggi milioni di utenti attivi.

Nata dall’idea di Justin Kan e Emmett Shear che nel 2007 crearono Justin.tv, trasformandolo poi in Twitch.tv nel 2011, è arrivata ad essere la quarta piattaforma che genera più traffico su internet negli Stati Uniti. Dal 2014, inoltre, Twitch è stato venduto ad Amazon per una cifra pari a 970 milioni di dollari e tale vendita ha portato diversi cambiamenti, come ad esempio la possibilità di collegare Amazon Prime a Twitch.

In questo post vogliamo spiegarti cos’è e come funziona Twitch nonché come fare ad avere i vantaggi di un abbonamento Twitch Prime.

Indice dei contenuti

Come Funziona Twitch

Il colosso viola dello streaming permette a chiunque di approcciarsi al suo mondo. Per farlo, ti basta creare un account Twitch, cliccando su Iscriviti in alto a destra, inserendo quindi i tuoi dati o collegandoti con un account Facebook. Se non hai intenzione di creare un account di Twitch, potrai comunque vedere le live, ma non potrai comunicare tramite la chat o seguire lo streamer in modo da sapere quando è online.

Le funzioni di un account Twitch di base sono molteplici. Oltre alla ovvia possibilità di sfogliare la galleria di giochi trasmessi in tempo reale, Twitch TV permette di:

  • Scegliere chi seguire per ricevere aggiornamenti e sapere sempre quando lo streamer è online;
  • Supportare i tuoi streamer preferiti con donazioni o tramite abbonamento con un costo mensile;
  • Utilizzare la chat in tempo reale, comunicando sia con gli altri utenti che guardano lo streamer sia con lo streamer stesso;
  • Streammare a tua volta.

Queste sono le funzionalità di un account di base, ma da quando Twitch TV è stato venduto ad Amazon esiste la possibilità di abbonarsi al servizio Twitch Prime. Se ricordi, ti abbiamo già accennato cos’è Twitch Prime, nell’articolo riguardante Amazon Prime, mentre nel paragrafo che segue, ti spiegheremo più nel dettaglio a cosa serve avere l’abbonamento a Twitch e tutte le informazioni a riguardo.

Che cos’è Twitch Prime

Twitch Prime è la versione a pagamento dell’account di Twitch. Se non hai mai usufruito di un account Twitch Prime avrai diritto ad una prova gratuita di 30 giorni potendo decidere al termine di questa prova gratuita se rinnovare l’abbonamento oppure annullarlo.

Con l’account Premium di Twitch si ottengono diversi vantaggi come:

  • Ricevere un abbonamento gratuito ad un canale scelto da te da utilizzare ogni 30 giorni;
  • Accedere a contenuti gratuiti di giochi selezionati da Twitch e, in alcune occasioni, ricevere giochi gratis;
  • Utilizzare nelle chat delle remote esclusive;
  • Colorare i messaggi che invii;
  • Se sei uno streamer, archiviare le tue trasmissioni per 60 giorni invece di 14;
  • Infine, una coroncina affianco al tuo nickname che dimostra che possiedi un account Twitch Prime.

Se i vantaggi di Twitch Prime ti sembrano interessanti, continua la lettura di questo post per scoprire come abbonarti.

Come avere Twitch Prime

Abbonarsi a Twitch Prime è molto semplice. Per iniziare, accedi alla pagina di Twitch dedicata al servizio Prime cliccando qui e pigia sul pulsante giallo “Scopri Twitch Prime”.

Avrai sicuramente notato la dicitura “offerto da Amazon Prime”, questo perché per avere l’abbonamento premium c’è bisogno di collegare Amazon Prime a Twitch.
Nella schermata successiva, dunque, seleziona il tuo paese di residenza e segui la procedura guidata per collegare i due account. Al termine, scegli un metodo di pagamento valido per abbonarti a Prime e clicca su “Iscriviti e Paga”. Puoi decidere di annullare l’abbonamento a Prime in qualsiasi momento, godendoti comunque i numerosi vantaggi fino al periodo di rinnovo.

Ottimo, ora che sai cos’è Twitch e quanto costa avere Twitch Prime non dovrai far altro che metterti comodo e guardare le tue live streaming preferite! In fondo, è come guardare la televisione videoludica, no?