Vai a Team World Shop

I migliori traduttori inglese italiano online e offline

Per tradurre dei testi dall'inglese all'italiano o viceversa abbiamo a disposizione numerosi programmi da usare online o offline sul PC o su smartphone.

programma per tradurre da inglese a italiano

Un tempo tradurre dall’inglese significava armarsi di un vocabolario e di tanta pazienza. Oggigiorno sia sul web che con programmi e App specifiche, possiamo tradurre dall’inglese all’italiano con un semplice click. Seppur i traduttori non sono precisissimi, rimarrai colpito dall’accuratezza di questi strumenti.

Ci teniamo a precisare che allenare la mente traducendo dall’inglese all’italiano utilizzando un vocabolario è un ottimo metodo per imparare l’inglese, ma se sei proprio deciso ad utilizzare un traduttore automatico che faccia tutto al posto tuo, vediamo allora tutte le opzioni a disposizione, partendo dai traduttori online, illustrando i programmi da scaricare sul PC, fino ad arrivare alle App sul cellulare.

Indice dei contenuti:

I migliori traduttori inglese-italiano on line

Il web popola di traduttori online, tuttavia alcuni siti internet superano per tecnologia e affidabilità di gran lunga tutti gli altri. Vediamone alcuni:

  • Google Traduttore: Collegandoti alla pagina web, ti basterà selezionare nella casella di sinistra la lingua inglese e in quella di destra la lingua italiana. A questo punto scrivendo o incollando nella tabella a sinistra il testo in inglese, ti comparirà a destra istantaneamente la traduzione in italiano. Con Google Traduttore puoi incollare frasi lunghe fino a 5000 caratteri. Inoltre, cliccando in alto su Documenti, puoi importare direttamente i testi da tradurre in formato doc, pdf, excel e powerpoint. Google Traduttore permette anche di ascoltare la corretta pronuncia delle parole in inglese e, nel caso avessi bisogno di dettare una frase in italiano e vedertela tradotta in inglese all’istante, tutto ciò che devi fare è cliccare sull’icona del microfono e cominciare a parlare. Ovviamente, potrai copiare e condividere il testo tradotto. Se hai necessità di tradurre un’intera pagina web infine, copiando nella tabella a sinistra l’indirizzo web della pagina in inglese, nella tabella a destra troverai un link e cliccandoci sopra ti apparirà la pagina web tradotta in italiano.
  • Bing Microsoft Translator: La risposta di Microsoft a Google Traduttore è Bing Microsoft Translator. Anche qui hai il limite di 5000 caratteri e anche qui hai due finestre in cui inserire nella prima il testo inglese e nella seconda troverai il testo tradotto in italiano.
  • Reverso: Come per gli altri servizi web, dovrai scegliere la lingua di partenza (inglese) e quella in cui vuoi il testo sia tradotto (italiano). Se hai bisogno di un traduttore inglese italiano per frasi, Reverso fa al caso tuo, poiché ti mostrerà anche diversi esempi in cui quella frase in inglese viene usata con la rispettiva traduzione in italiano. A differenza di Google Traduttore e Bing, con Reverso il testo da tradurre può essere lungo solo fino a 800 caratteri. Anche Reverso ovviamente permette di copiare con un semplice click il testo tradotto o di ascoltare la corretta pronuncia dei testi in italiano e in inglese.
  • DeepL Translator: Se hai bisogno di un traduttore italiano inglese tecnico, DeepL Translator è quello che fa per te. Funziona come gli altri traduttori di cui ti abbiamo parlato e cliccando su ogni parola tradotta, ti mostra tutte le altre possibili traduzioni.

Infine, vale la pena citare un sito internet che non è un vero e proprio traduttore simultaneo di testi, ma è molto utile nel caso avessi dubbi sul significato di singole parole in inglese: wordreference.com. Questo sito è molto più di un dizionario on line, che ti permette non solo di capire il significato di una determinata parola in inglese, ma anche il contesto in cui viene usato. Spesso troverai ottime soluzioni anche per modi di dire o parole del gergo tecnico.

Programmi per tradurre dall’inglese all’italiano su PC

Se non vuoi collegarti ogni volta a un sito web per tradurre dall’inglese all’italiano, puoi allora affidarti a dei programmi appositi da scaricare su PC. Uno di questi, QTranslate, ti permette di avere a disposizione all’istante tutte le traduzioni offerte dai siti on line. Una volta installato e lanciato il programma sul PC, basterà selezionare una frase e usare il comando Ctrl+Q. Ti comparirà una finestra con la traduzione.

Nella barra sotto della finestra potrai selezionare il risultato dato da diversi traduttori on line, come Google Traduttore, Bing, Babylon etc, così da scegliere quella che a te sembra più accurata. Usando il comando Ctrl+E potrai ascoltare la pronuncia dei testi da tradurre, mentre con la combinazione Ctrl+Shift+Q potrai fare una ricerca su un singolo vocabolo e la sua traduzione.

Se invece di un PC hai un Mac, puoi invece affidarti a iTranslate, un software gratuito che ti permetterà di digitare o incollare un testo in inglese e ricevere subito la sua traduzione nella finestra sotto.

App smartphone per tradurre da inglese a italiano

Nella nostra disamina dei migliori traduttori inglese-italiano non potevano mancare le App. Se hai bisogno di tradurre qualcosa dal cellulare, allora puoi affidarti a una nostra vecchia conoscenza: Reverso Traduttore Dizionario. I programmatori del sito hanno infatti sviluppato un’App apposita che ti permette di tradurre testi, ascoltare la loro pronuncia o fare ricerche su specifici vocaboli, semplicemente usando il cellulare. Quest’App è gratuita, ma prevede alcune funzioni a pagamento.

Totalmente gratuita, ma con qualche pubblicità, è invece l’App Italiano – Inglese Traduttore. Un’applicazione molto intuitiva e che potrà servirti da dizionario per una singola parola o da traduttore di interi testi. Il tutto a portata di un semplice tap.