Tante persone oggi si divertono a scattare fotografie grazie al proprio cellulare, sfruttando le sofisticate tecnologie che i maggiori produttori internazionali di smartphone adottano continuamente. Nonostante le fotocamere dei telefoni cellulari siano arrivate ad offrire un ottimo livello qualitativo delle immagini scattate, l’acquisto di una macchina fotografica ci consente di ottenere dei risultati finali di alto livello facendoci scattare immagini di qualità nettamente superiore.

Del resto, le macchine fotografiche sono nate proprio con l’obiettivo di consentirci di scattare fotografie di alta qualità consentendo a chi le utilizza di agire sullo zoom, di controllare l’apertura del diaframma per regolare la quantità di luce, la lunghezza focale e tante altre caratteristiche. Come scegliere una macchina fotografica non è una cosa semplice soprattutto se non si è professionisti e non si è pratici dei tanti tecnicismi citati.

Comprare la macchina fotografica giusta è dunque sempre una scelta difficile, soprattutto se sei alle prime armi e ognuno ti dice la sua. Ovviamente, una bella foto dipende molto da chi la fa, non solo dalla macchina. Sicuramente un buon punto di partenza è acquistare la fotocamera giusta per quello che vuoi fare, cosi da evitare il rischio di buttare i soldi per una macchina che alla fine non ti soddisfa.

Se hai deciso di acquistare una macchina fotografica ma non sai quale scegliere, senza scendere nei tecnicismi, qui trovi una breve guida per sapere come comprare quella che fa per te e capire quali siano le migliori fotocamere per principianti!

TIPI DI FOTOCAMERE DIGITALI

I tipi di macchina fotografica tra cui scegliere

Prima di fornirti il nostro consiglio per l’acquisto della macchina fotografica e decidere quale fotocamera acquistare devi, innanzitutto, individuare quale tipo di macchina fotografica ti serve, in base alle tue esigenze. Le fotocamere si distinguono in cinque grandi categorie.

Macchine fotografiche Compatte

 

Le fotocamere compatte sono maneggevoli e poco costose, utili a chi deve fare fotografie standard e in contesti semplici. Se fai per lo più foto di famiglia, foto di vacanze, ritrai soggetti fissi e non in movimento, la compatta ti offre quello che ti serve a un prezzo modico. Inoltre, non occupano tanto spazio e sono leggerissime.

Macchine fotografiche Bridge

 

Queste fotocamere, come dice il nome stesso, vogliono essere un ponte tra le compatte e le reflex. Hanno un obiettivo fisso e la qualità è superiore alle compatte, anche se lontana dalle reflex. Comprare una brigde potrebbe però essere un buon modo per iniziare senza svenarsi, cominciando magari ad apprezzare l’impostazione manuale della camera e non solo quella in automatico. Leggi i nostri consigli su come scegliere una fotocamera bridge da acquistare.

Macchine fotografiche Mirrorless

 

Le mirrorless sono un gradino superiore, hanno ottiche intercambiabili e sono molto versatili. Secondo alcuni possono dare risultati simili alle Reflex, con il vantaggio di costare meno. Comprare una mirrorless ti offre la possibilità di scoprire le diverse ottiche e i limiti e i punti di forza di ognuna.

Macchine fotografiche Reflex

 

Si tratta delle vere fotocamere professionali. Come puoi intuire, sono le più costose e iniziare comprando una Reflex quando non hai mai usato una fotocamera è un po’ azzardato. Le Reflex sono molto versatili e se usate bene possono dare dei risultati eccezionali. Tuttavia, se non sei abituato a lavorare in manuale e le usi sempre in automatico, è come se guidassi una Ferrari usando solo le prime due marce. Se vuoi qualche consiglio per gli acquisti, leggi quale Reflex economica acquistare per iniziare a fotografare.

Macchine fotografiche Istantanee

 

Le macchine fotografiche instantanee erano quasi del tutto scomparse, ma negli ultimi anni un revival le ha riportate in auge. Sono macchine che ti permettono di stampare le foto all’istante e possono darti anche delle soddisfazioni una volta che ci hai fatto la mano. Non costano tantissimo, ma ogni volta che le usi devi acquistare un rullino. Con gli anni, poi, le foto tendono a perdere un po’ la brillantezza iniziale.

Quale macchina fotografica comprare: caratteristiche tecniche

Una volta capito quale tipo di fotocamera fa al caso tuo, puoi passare all’acquisto, non prima però di aver guardato alcuni parametri quali:

  • Megapixel;
  • Diaframma;
  • ISO;
  • Lunghezza focale;
  • Zoom.

I megapixel di una macchina fotografica vengono spesso pubblicizzati in modo eccessivo e sono sicuramente sopravvalutati se considerati come l’unico parametro da guardare (come nel caso delle fotocamere dei moderni smartphone). Una fotocamera compatta con tanti megapixel ma lenta, per esempio, potrebbe avere problemi a gestire file così pesanti. Maggiori sono i megapixel, maggiore è la resa della foto, soprattutto se le vuoi stampare. Certo solo i professionisti stampano foto in formato sei metri per tre, quindi non ti fissare troppo sui megapixel. Diciamo che, in generale, dai 16 megapixel in su siamo già nel mondo professionale.

Il diaframma e la sua apertura massima sono spesso sottovalutati, hanno invece un ruolo fondamentale. Indicano quanta luce può entrare nella camera e se ben usati possono darti foto eccezionali. Hai mai visto quelle belle foto in cui il dettaglio in primo piano è a fuoco e tutto il fondo ha quel bellissimo effetto sfocato? Bene, questo è la profondità di campo e te la dà proprio il diaframma.

La sensibilità ISO ti aiuta a lavorare in condizione di poca luce. Più alti sono gli ISO più la macchina è capace di lavorare in situazioni estreme. Spesso viene usata in combinazione con il diaframma e il loro sapiente uso combinato ti permette una resa davvero interessante.

La lunghezza focale è “il campo visivo” della macchina. La focale è importantissima per quello che devi fare. Se ami i paesaggi allora ti converrà una focale inferiore a 35mm (la focale si misura in millimetri), il grandangolo, che ha un campo visivo ampio. Una focale di 50mm è simile al campo visivo umano. Infine, se la focale è maggiore di 70 è un cosiddetto “tele” e serve a ingrandire e prendere i dettagli.

Per finire, abbiamo lo zoom. Non tutte le ottiche hanno lo zoom, ma l’importante è che sia uno zoom focale: lo zoom digitale allarga le immagini in modo innaturale, sgrana le foto e ti rende una pessima qualità.

Ecco, adesso ne sai abbastanza per orientarti nel mondo della fotografia e lanciarti nell’acquisto della fotocamera giusta per te!