Scommetto che ti sei chiesto fin dal primo giorno che hai utilizzato Instagram se fosse stato possibile visualizzare alcune statistiche relative al tuo profilo. Insomma, chi di noi non sarebbe curioso di conoscere il numero di persone che interagisce con il nostro profilo, scoprendo magari chi salva le tue foto su Instagram.

Purtroppo, però la visibilità di questi dati è permessa soltanto ad alcuni tipi “speciali” di account. Quindi per accedere alle statistiche che ci interessano abbiamo a disposizione due possibilità:

  • Se sei già iscritto a questo social network la soluzione a tua disposizione è fare il passaggio a un account aziendale Instagram;
  • Se non sei iscritto, prima di passare ad un account aziendale, dovrai creare un profilo Instagram nuovo.

In quest’ultimo caso, infatti, dobbiamo dirti che non è possibile creare account professionale Instagram in modo diretto, ma bisognerà innanzitutto iscriversi come un normale utente a questo social network (nel link precedente trovi la guida completa per farlo!) e poi procedere con la trasformazione dell’account.

Operazioni preliminari per trasformare account Instagram in aziendale

Il passaggio ad un account professionale non è difficile e non richiede procedure particolari, preliminarmente dovrai solo fare attenzione a poche cose. In primis, devi sapere che Instagram fa parte dello stesso gruppo proprietario di Facebook e i due social sono in un certo senso connessi tra loro. Per avere un accpunt professionale Instagram dovrai essere proprietario di una pagina Facebook. Quindi prima di convertire il tuo account Instagram normale in uno business dovrai:

  • Creare una pagina Facebook se non ne possiedi già una;
  • Recuperare i dati di accesso alla pagina Facebook di cui sei proprietario, nel caso ne avessi già creato una in passato.

Fatto ciò puoi seguire la procedura standard e cominciare la trasformazione del tuo profilo.
Inoltre, le operazioni da compiere sono uguali sia se utilizzi un dispositivo Android che un iPhone con iOS.

Come mettere l’ account professionale su Instagram

Per impostare il tuo account Instagram esistente come aziendale dovrai richiedere la trasformazione dello stesso all’interno dell’applicazione. Per farlo ti serviranno davvero pochi minuti. Il primo passaggio da compiere è accedere al tuo profilo Instagram e recarti nel menu dell’App, fare tap sulle tre lineette in alto a destra e poi cliccare sulla voce Impostazioni con la rotellina a forma di ingranaggio.

Cerca la voce “Account” nel menu principale poi cliccaci e attendi il caricamento. Tra le nuove voci a disposizione dovresti avere “Passa a un account professionale”:

schermata account aziendale

 

UPDATE: Se hai un sistema operativo aggiornato, nelle versioni più recenti dell’App dovresti trovare la voce “Passa a un account aziendale” o “Aggiungi un account aziendale” già come voci del menu (in pratica non dovrai fare tap su “Account” per vederle), vicino ad Aggiungi account e Esci dal tuo account.

Una volta selezionata l’opzione che ti permette di trasformare l’account business dovrai seguire la procedura mostrata a schermo.

categoria account aziendale

Seleziona per prima cosa la categoria di appartenenza del tuo account professionale, ad esempio, se sei un giovane cantante o attore potrai scegliere “Artista”, se sei proprietario di un negozio per te c’è l’opzione “Impresa locale” e così via. Completata tutta la procedura l’applicazione ti chiederà di confermare il passaggio a un account aziendale. Non ti resta che fare clic su Ok per completare.

schermata passaggio account

 

A questo punto il tuo profilo Instagram sarà un profilo aziendale e potrai accedere a numerose statistiche e nuove funzionalità (in particolare quelle pubblicitarie per sponsorizzare storie su Instagram e tanto altro).

I siti web e gli strumenti menzionati in questo testo non intrattengono alcuna relazione commerciale con TeamWorld srl. È esclusa ogni responsabilità dell’Azienda e/o suoi aventi causa per le informazioni, dati e messaggi accessibili tramite i servizi web menzionati, la responsabilità dei quali é e rimane pertanto a carico dei soggetti che forniscono dette informazioni, detti dati e detti messaggi. Si consiglia di accertarsi al momento dell’utilizzo di questi strumenti che essi non siano affetti da virus o malware e di dotare il proprio dispositivo di un antivirus o antimalware regolarmente licenziato e aggiornato.