Vai a Team World Shop

Come smettere di seguire contatti su Instagram

Vuoi fare pulizia fra i tuoi contatti Instagram e vuoi imparare un metodo veloce per risparmiare tempo? Ecco come fare unfollow su Instagram a più persone.

smartphone con immagine logo instagram

Da quando hai deciso di creare un account su Instagram ed hai cominciato a usarlo frequentemente ti sei divertito sia a pubblicare molti post e stories che a “seguire” numerosi utenti.
Ora però ti sei accorto che la schermata principale navigabile nell’applicazione, ossia il tuo feed, è pieno di foto, video ed altri contenuti che non ti attraggono particolarmente. La soluzione ideale, in questi casi, è quella di individuare i contatti a cui rimuovere il segui e compiere la cosiddetta azione di unfollow su Instagram.

Instagram ti permette infatti di rimuovere il segui ad un utente in qualsiasi momento. Se non sei soddisfatto di ciò che un utente pubblica e non hai più piacere nel vedere i suoi post sei libero di non seguire più quella persona.
Se hai litigato con una persona specifica, ad esempio un tuo amico o un semplice conoscente che segui su Instagram, oppure hai deciso di fare una bella pulizia sul tuo profilo e vorresti smettere di seguire tutti i followers senza perdere troppo tempo allora mettiti comodo e dedica qualche minuto alla lettura di questa guida.

NOTA: Prima di immergerti nella lettura di questa guida devi sapere che esistono alcune limitazioni imposte dalla piattaforma stessa. I creatori di questo social network per evitare azioni di spamming o l’uso di bot non gradiscono che un profilo esegua più di 50 unfollow all’ora (o 1000 al giorno). Superando questi limiti rischi di incappare in penalizzazioni o addirittura di vederti sospeso l’account.

Indice dei contenuti

Come togliere il follow ad un utente su Instagram

Puoi smettere di seguire un utente su Instagram in diversi modi.

Il metodo più veloce per farlo è il seguente: vai nel profilo toccando la tua immagine del profilo in basso a destra. Poi fai tap sulla voce voce più a destra delle tre che leggi in alto, quella che indica il numero degli utenti che segui al momento su Instagram. Puoi individuare facilmente la voce perché oltre al numero è accompagnata dalla scritta “Seguiti”.
Ti apparirà la lista di contatti seguiti. Scorrila per individuare la persona a cui togliere il segui oppure utilizza la comoda barra di ricerca in alto per trovare più velocemente quella persona (se ricordi il nome utente usato da quest’ultima su Instagram non dovresti aver nessun problema!).
Una volta individuato l’utente da “unfolloware” non ti resta che cliccare sul pulsante “Segui già” e poi confermare l’azione facendo nuovamente tap sulla voce “Non seguire più” nella finestra che comparirà sullo schermo.

Puoi togliere il segui su Instagram ad un contatto anche visualizzando il profilo di quella persona. Se l’utente ti appare nel feed principale oppure cerchi il suo nome nell’app entra per visitare il suo profilo poi fai clic sul piccolo pulsante con l’icona a forma di omino e la spunta vicino. Anche in questo caso ti verrà chiesto di confermare l’azione e dovrai fare clic sulla voce “Non seguire più”.

Come smettere di seguire tutti su Instagram

Se rimuovere il segui ad un contatto specifico è un’operazione che ruba davvero pochi secondi, smettere di seguire tutti su Instagram può risultare più complicato e richiedere un bel po’ di tempo.
Immagina di dover compiere l’azione che ti abbiamo descritto nella prima parte della guida per ogni contatto seguito su Instagram. Come dici? Sarebbe un’operazione faticosa e ti farebbe perdere moltissimo tempo vero? Per fortuna in questi casi ci vengono in aiuto delle applicazioni create appositamente per fare unfollow su Instagram ad un numero elevato di contatti.

Prima di vedere in dettaglio alcune app da installare sul tuo smartphone o tablet per eseguire questa operazione ci teniamo a ricordarti due cose:

  • Si tratta di app di terze parti (e non connesse in alcun modo ad Instagram). Questo significa che quando le utilizzerai ti sarà richiesto l’inserimento dei tuoi dati di accesso ad Instagram con tutte le relative conseguenze per la tua privacy;
  • Usare app di terze parti per compiere azioni che Instagram tenta di limitare e non vede di buon occhio può portarti a subire delle penalizzazioni (ad esempio, potresti vederti bloccate alcune azioni su Instagram come l’inserimento di post o di like ai post di altre persone) o addirittura nei casi più gravi alla sospensione o chiusura definitiva dell’account.

Dunque, prima di affidare i tuoi dati e il compimento di queste operazioni ad applicazioni sconosciute ad Instagram pensaci bene. Se però sei convinto a togliere il follow a tutti i contatti di Instagram allora procedi nella lettura di questa guida.

App per rimuovere il segui a tutti (Android)

Se possiedi un dispositivo Android e vuoi unfolloware tutti su Instagram hai a disposizione numerose app che promettono di fare questo lavoro al tuo posto, permettendoti di risparmiare un bel po’ di tempo rispetto al procedimento manuale che ti abbiamo illustrato prima.
Siccome Instagram impone delle restrizioni temporali sul numero di persone che puoi smettere di seguire molti sviluppatori si sono preoccupati di creare applicazioni che in automatico rispettino questi limiti evitando così di farti correre il rischio di un ban al tuo account.

Unfollowers for Instagram per Android: si tratta di un’app gratuita con la quale è possibile smettere di seguire fino a 15 persone alla volta.

L’utilizzo è molto semplice. Una volta scaricata (puoi cliccare qui) al primo accesso ti verrà richiesto di inserire le credenziali che usi per entrare nel tuo Instagram dopodiché dovrai cliccare sul tasto “Connect with Instagram” per permettere a quest’app di interagire con il tuo account.

Una volta che Unfollowers for Instagram avrà importato la lista di utenti dal tuo account, nella prima finestra troverai tre voci:

  1. Non followers: indica le persone che segui ma che non ricambiano il follow;
  2. Recent unfollowers: ti dice le persone che di recente hanno smesso di essere tuoi follower;
  3. My profile visitors: promette di mostrarti le persone che hanno visitato il tuo profilo.

La funzione che ti interessa è la prima: fai tap su Non followers. Poi cliccando sui tre puntini in alto a destra scegli se fare “unfollow first 15” per smettere di seguire i primi 15 presenti nella lista che ti appare sullo schermo; oppure, puoi partire dagli ultimi 15 scegliendo l’altra opzione “unfollow last 15”.

unfollow-instagram-android

App per smettere di seguire tutti (iOS)

Se il tuo smartphone è un iPhone oppure utilizzi Instagram dal tuo iPad non preoccuparti, esistono anche per iOS numerose applicazioni che ti permetteranno in pochi secondi di cessare di seguire tutti su Instagram.

Vai su App Store ed effettua il download di Cleaner for IG (puoi cliccare qui se vuoi). L’app per iOS permette di rimuovere il segui su Instagram a 50 utenti nella sua versione free. Purtroppo, se hai bisogno di eliminare il follow per più utenti dovrai abbonarti alla versione Pro (al costo di 3,49€) oppure alla versione Cloud (al costo di 5,49€).
Cleaner for IG permette di fare pulizia fra i contatti Instagram in maniera molto intuitiva. Una volta installata esegui il Login with Instagram fornendo i tuoi dati di accesso al social e accettando termini e condizioni.

Nella barra in basso hai diverse opzioni a tua disposizione: la prima che ci interessa vedere è la seconda “Followers”. In questa sezione troverai soltanto le persone che non ti seguono a loro volta. Cliccando al centro su “Quick Select” seleziona la voce “Select All” per selezionare tutti. In questo modo ti si attiverà in alto la voce Actions sulla quale una volta fatto tap dovrai scegliere “Add to whitelist”.

unfollow ios
Per eseguire l’unfollow vai nella finestra “Following” (la prima in basso a sinistra) premi su Quick Select e poi su Select All per selezionare tutti oppure Select Segment per selezionare soltanto una parte. Una volta decisa la selezione puoi dare avvio premendo Action e Unfollow, infine su Start Now per completare.

ig cleaner for ios