Vai a Team World Shop

Cancellare una storia pubblicata su Instagram per errore

Se hai caricato una storia su Instagram per sbaglio e vuoi rimuoverla puoi seguire la procedura in questa guida per farlo in pochi passaggi.

smartphone con immagine logo instagram

Sei una persona molto attiva su Instagram e pubblichi in continuazione foto e stories ma questa volta ti sei accorto che qualcosa è andato storto? Già, a volte la fretta può giocare brutti scherzi e farci commettere degli errori. Tranquillo! Può capitare a chiunque di pubblicare un’altra foto invece di quella desiderata, un video senza audio o aggiungere una frase ed accorgersi solo tardivamente di aver commesso un errore di battitura.

Se ti sei accorto da solo dell’errore oppure è stato un tuo amico o uno dei tuoi follower a fartelo notare sappi che puoi rimediare in qualsiasi momento andando ad eliminare la storia pubblicata su Instagram. Se ti trovi in questa situazione, infatti, non hai nulla da temere e vogliamo mostrarti come fare per cancellare una storia Instagram e risolvere immediatamente il problema.

Indice dei contenuti

Cancellare una storia pubblicata su Instagram

Per rimuovere una storia che hai pubblicato sul tuo profilo Instagram hai a disposizione diverse opzioni. Puoi infatti procedere all’eliminazione della storia Instagram accedendo al social network sia da smartphone che da tablet o PC.

Sicuramente la maniera più pratica per farlo è usare lo smartphone o il tablet (la procedura è la stessa per entrambi i dispositivi).
Per prima cosa ti basterà aprire l’applicazione (effettuare l’accesso se non sei già loggato) e cliccare sulla tua immagine del profilo in alto a sinistra (per capirci dove sotto vedi la scritta “La tua storia”). In questo modo starai visualizzando la tua storia o le tue storie, nel caso ne avessi pubblicata più di una nelle ultime 24h. Quindi, una volta che ti trovi su quella da eliminare potrai optare per eliminarla in due modi:

  1. Puoi cliccare sulla voce “Altro” seguita dai tre puntini in basso a destra e nel menù che ti compare selezionare la voce “Elimina” e confermando nuovamente su Elimina per cancellare definitivamente la tua storia Instagram;
    cancellare storia instagram
  2. Puoi fare swipe up (cioè trascinare il dito dal basso all’alto) per accedere al menu visualizzazioni. Qui, infatti, oltre a vedere quali followers hanno già visualizzato la tua storia troverai l’icona del cestino sulla destra. Cliccaci e conferma per cancellare la storia indesiderata.
    cancellare storia

Ricorda che se elimini una storia prima delle 24h questa non sarà visibile nello strumento “Archivio” di Instagram e non potrai più vederla in futuro né accedere ai suoi dati statistici.

Eliminare una storia Instagram archiviata

Instagram in un recente aggiornamento ha messo a disposizione dei suoi utenti la funzione Archivio. In questa sezione dell’applicazione è possibile trovare sia l’archivio dei propri post che delle proprie stories (con relativi dati statistici, come visualizzazioni e altri insight pubblicitari nel caso tu avessi effettuato il passaggio ad un account aziendale Instagram).

È possibile eliminare una storia Instagram archiviata (cioè una storia che è stata visibile ai tuoi followers per 24h ed ora è già in Archivio) andando nel tuo profilo e facendo tap sull’icona a forma di orologio in alto a destra:

archivio instagram
Qui, in alto, potrai selezionare dal menu a tendina la voce “Archivio delle storie” poi scegliere quella che desideri cancellare e seguire la procedura che ti abbiamo spiegato nel paragrafo precedente (in pratica devi procedere proprio come se fosse una storia in pubblicazione).

Cancellare una storia su Instagram che non si carica

Quando provi a caricare una storia su Instagram ma hai problemi di connessione oppure la tua applicazione ha dei malfunzionamenti può capitare che il sistema non riuscendo a connettersi ai server dell’App non ti permetta di completare il caricamento. In questi casi capirai che qualcosa è andato storto nel caricamento perché Instagram ti mostrerà un messaggio di errore e la tua immagine del profilo in alto a sinistra presenterà un cerchio rosso con un punto esclamativo.

Per cancellare una storia su Instagram che non si carica ti basta aprire le tue storie, cercare quella che mostra il messaggio con errore “Caricamento non riuscito. Riprova.”:

caricamento storia non riuscito

Per poi procedere in due modi:

  1. Provare nuovamente il caricamento cliccando su “Riprova”. In questo caso, assicurati di essere connesso ad Internet con la tua rete dati o di avere accesso ad una Wi-Fi;
  2. Eliminare definitivamente la storia non caricata cliccando su “Altro” con i tre puntini, oppure facendo swipe up e premendo sul cestino, confermando l’eliminazione quando ti sarà richiesto.
    eliminare storia non caricata

Bene! Se hai seguito la procedura nella nostra guida non dovresti avere avuto problemi e l’eliminazione della storia è andata buon fine. Ora potrai riprovare facendo questa volta attenzione a caricare quella giusta!