Vai a Team World Shop

Come si fa il check-in Ryanair

aereo ryanair

Hai prenotato una bella vacanza sfruttando una delle tante offerte Ryanair e ultimando i preparativi per il viaggio ti sei ricordato di non aver ancora effettuato il check-in. Niente panico! Per fortuna, è possibile effettuare il check-in online con Ryanair da 48 ore a due ore prima della partenza, o da 60 giorni prima della partenza, se hai scelto un posto riservato, evitando così le lunghe code in aeroporto e senza alcun costo aggiuntivo.

Una volta deciso cosa mettere in valigia, non ti resta che dedicare pochi minuti del tuo tempo alla lettura di questa breve guida su come fare il check-in online Ryanair, in modo semplice, gratuito e veloce!

Indice dei contenuti

Vantaggi di fare il check-in online con Ryanair

Ottenere anticipatamente la carta d’imbarco per un volo Ryanair comporta numerosi vantaggi da ambo le parti (quindi sia per il viaggiatore che per la compagnia). I buoni motivi per cui dovresti evitare il check-in all’aeroporto e farlo online sono diversi:

  • Velocizzerai i tempi di consegna bagagli: ti sarà possibile arrivare in aeroporto con più tranquillità, in tempo per l’imbarco e la consegna dei bagagli alle hostess al gate;
  • Potrai scegliere il tuo posto a sedere: durante la procedura, è possibile scegliere il posto a sedere tra quelli non occupati o lasciarsi assegnare – gratuitamente – un posto casuale;
  • Stampare in anticipo la carta d’imbarco: completata la procedura Ryanair ti rilascerà la carta d’imbarco da utilizzare per accedere ai controlli aeroportuali e al gate;
  • Evitare l’eventualità di incorrere in penali: se non si effettua il check-in nei tempi stabiliti da Ryanair si incorre in una penale di 55,00€ per gli adulti e i bambini mentre di 25,00€ per i neonati. Per questo motivo, è meglio effettuare in anticipo e online il check-in.

Ora che hai capito perché effettuare il check-in online con Ryanair conviene sei pronto a scoprire cosa serve per farlo!

Check-in online Ryanair da PC

La prima cosa ovvia da fare per completare il check-in è aprire il sito di Ryanair e cliccare sulla voce “I miei voli”. Qui dovrai inserire le credenziali del tuo account per effettuate l’accesso. Nella nuova schermata che ti si apre troverai la lista dei viaggi fatti in passato e la lista dei viaggi che hai prenotato.

Cerca la prenotazione del viaggio per cui vuoi fare il check-in online e clicca sulla voce “Check-in”. Non ti resta che aggiungere i tuoi documenti di viaggio. Seleziona il documento che preferisci usare tra carta d’identità (in caso di viaggi all’estero dovrà essere valida per l’espatrio) e passaporto, poi fornisci tutti i dettagli richiesti. Ad esempio, scegliendo la carta d’identità dovrai indicare il numero, il luogo di rilascio e la scadenza. Prima di concludere potrai selezionare degli extra ad un costo aggiuntivo: puoi scegliere se aggiungere un bagaglio a mano, un bagaglio da stiva, selezionare il posto che preferisci e altri comfort per il tuo viaggio.

Il gioco è fatto! Non ti resta che stampare o salvare in PDF la carta d’imbarco da presentare in aeroporto per accedere ai controlli e arrivare al gate di partenza.

Fare il check in con l’App Ryanair da smartphone

Ryanair oltre al sito dispone di una comoda e pratica applicazione per smartphone e tablet. Per fare il check-in tramite app ti basta scaricarla direttamente dallo store Android o iOS. Ad installazione completata, aprila e accedi per recarti nella sezione “I miei viaggi”.

Qui avrai davanti a te la lista di viaggi già effettuati o quelli in attesa di essere effettuati. Selezionate la prenotazione per il viaggio che ti interessa e clicca sulla voce “Check-in” per procedere.

La procedura è uguale a quella indicata per il sito web usato da desktop. Inserisci i dati dei documenti richiesti, poi decidi se aggiungere qualche extra. Invia la carta d’imbarco ad una stampante tramite bluetooth oppure salvala in formato elettronico per conservarla sul dispositivo mobile (puoi fare un semplice screenshot oppure recuperarla ogni volta che vuoi accedendo nell’App Ryanair).

Ottimo! Ora che hai imparato come effettuare il check-in online non dovresti più incontrare alcun problema per i tuoi prossimi viaggi in compagnia di Ryanair. Non ti resta quindi che chiudere la valigia e partire per la tua destinazione!