Vai a Team World Shop

Voli aerei: come si fa il check-in online

Hai prenotato un volo per la tua prossima vacanza ma non sai come fare il check in online e velocizzare l'imbarco? Ecco tutti i passaggi da seguire.

passaporto poggiato su una valigia

Finalmente è arrivato il momento di rilassarti con un bel viaggio lontano dalla routine quotidiana. Sei pronto per volare verso una magnifica meta, ma prima di poterti immergere definitivamente nel totale relax del soggiorno che ti aspetta devi ancora dedicarti alle ultime cose da preparare in vista della partenza.
Oltre alla valigia che, ti ricordiamo, deve rispettare i requisiti imposti dalle varie compagnie aeree (qui ti abbiamo spiegato come preparare il bagaglio a mano per l’aereo), devi preparare la carta d’imbarco del volo.

Sapevi che è possibile ottenerla comodamente da casa, effettuando il check-in online? Ebbene sì!
La procedura per fare il check-in da casa può variare da compagnia a compagnia, ma grosso modo è sempre la stessa e in questo articolo ti parleremo dei vantaggi, di come si effettua il check-in online e quali sono le tempistiche per non andare incontro a penali.

Vantaggi di fare il check-in online

Effettuare il check-in online comporta diversi vantaggi. In generale, la procedura è conveniente sia per te che per la compagnia aerea perché permette di velocizzare ed ottimizzare alcuni aspetti del tuo volo. Questi che seguono possono essere indicati come i principali vantaggi:

  • Scegliere in anticipo il tuo posto a sedere tra quelli disponibili;
  • Avere a disposizione, in anticipo, la carta d’imbarco da mostrare al gate;
  • Evitare di rimanere vittima del cosiddetto “overbooking”, ovvero restare senza posto a causa delle troppe prenotazioni;
  • Evitare di incappare in penali salate, tipicamente inflitte quando si effettua il check-in a poche ore dal volo.

Per tali ragioni, quindi, è normale che sempre molte più persone vogliano sapere come fare check-in online, piuttosto che farlo presentandosi al banco e rischiando non soltanto penali, ma di trovarsi in code lunghissime.

Immaginiamo che adesso la tua curiosità nel sapere cosa serve per fare il check in online per sfruttare questi vantaggi sia altissima. Allora procedi nella lettura per scoprirlo!

Come funziona il check-in online

La maggior parte delle compagnie aeree permette di fare il check-in online qualche giorno prima della partenza. Generalmente, le tempistiche per effettuarlo sono di 24-48 ore fino a due ore prima della partenza, mentre per le compagnie che permettono di viaggiare low cost, è possibile talvolta effettuarlo anche al momento della prenotazione o addirittura 30 giorni prima.
Tuttavia, ricordati sempre di controllare sul sito ufficiale della compagnia con cui viaggi o sull’email di conferma prenotazione quali sono le tempistiche esatte, in quanto esse possono variare.

Quindi, come si fa il check-in online? Per prima cosa visita il sito della compagnia aerea con la quale hai deciso di viaggiare, oppure scarica e apri l’App ufficiale se ne hanno una. Esegui l’accesso con le credenziali registrate al momento della prenotazione. Poi recati nella sezione “Le mie prenotazioni” oppure “I miei voli”. Solitamente, dovresti trovarti di fronte ad una lista di prenotazioni con voci espandibili. Cerca il tuo prossimo volo e fai tap sul pulsante “Check-in adesso” poi segui le indicazioni a schermo e fornisci i dati richiesti.

Dirti con precisione quali dati dovrai inserire è difficile, ogni compagnia aerea potrebbe variarli. Solitamente, oltre al codice di prenotazione (in alcuni casi se accedi selezionando la prenotazione o il volo non sarà più richiesto), dovrai inserire obbligatoriamente il nome e il cognome del viaggiatore, nonché un documento di riconoscimento, selezionando il tipo di documento d’identità che preferisci fornire tra quelli disponibili e le relative informazioni (ad esempio, se scegli la carta d’identità dovrai fornire il numero di carta che si trova sul fronte, il comune che ha rilasciato il documento e la data di scadenza). Stampa oppure salva in formato digitale la carta d’imbarco ottenuta alla fine della procedura.

Un’ultima raccomandazione importante è quella di assicurarti di portare fisicamente con te in aeroporto i documenti che hai scelto di fornire al momento del check-in online!

Cosa fare in aeroporto dopo il check-in online

Una volta arrivato in aeroporto qualche ora prima della partenza, non dovendo fare il check-in fisicamente, potrai recarti direttamente al punto di imbarco e superare i controlli delle valigie. Ricordati di portare con te la carta d’imbarco che hai ottenuto al momento del completamento della procedura online. Potrai presentarla cartacea o in formato digitale per accedere ai controlli e varcare il gate. È consigliato stamparla per evitare inconvenienti dell’ultimo momento (il tuo smartphone potrebbe scaricarsi o malauguratamente rompersi).

Quindi, fatti i controlli del caso, recati all’aereo e siediti al tuo posto. Ora si che sei pronto a goderti la tua meritata vacanza!