Se hai diritto al Bonus Cultura e non sai come attivarlo, sappi che la procedura va interamente fatta sul sito www.18app.italia.it non prima però di essere in possesso dello SPID, ossia la propria identità digitale. Le credenziali SPID sono fondamentali per poter accedere alla piattaforma di 18app. Se vuoi approfondire l’argomento “come attivare il Bonus Cultura“, ti consigliamo di proseguire con la lettura.

Se ti stai chiedendo cos’è il Bonus Cultura, sappi che è un’iniziativa del Governo che ha lo scopo di promuovere e incentivare la cultura tra i giorni: la prima edizione si è svolta nel 2016 e da quel momento, ogni anno, i 18enni che si registrano correttamente su 18app hanno a disposizione un buono da spendere in varie categorie di prodotti e servizi che vanno dai biglietti del cinema, concerti, passando per corsi di teatro, libri e ingressi ai musei.

Come detto in apertura, la cosa fondamentale è quella di avere le proprie credenziali SPID che si possono richiedere nel momento in cui si diventa maggiorenni (indipendentemente dal Bonus Cultura, lo SPID serve infatti anche per tante altre questioni, non solo per 18app).

Sappi che l’edizione attualmente in corso è quella riservata ai nati nel 2002 che hanno tempo fino al 28 febbraio 2022 per spendere l’intero importo.

Come funziona il Bonus Cultura

In breve i passaggi da compiere sono:

  1. Richiedere le proprie credenziali SPID;
  2. Entrare su www.18app.italia.it con le proprie credenziali SPID;
  3. Generare il bonus;
  4. Spenderlo nei negozi online e offline che aderiscono all’iniziativa.

È bene sapere che quasi ogni singolo passaggio va fatto in tempi precisi, nel dettaglio:

  1. Richiedere le proprie credenziali SPID: puoi farlo appena compi 18 anni.
  2. Entrare su www.18app.italia.it con le proprie credenziali SPID;
  3. Generare il bonus: devi farlo entro la data che viene comunicata ad ogni edizione del Bonus Cultura. 
  4. Spenderlo nei negozi online e offline che aderiscono all’iniziativa: devi farlo entro i termini stabiliti da ogni edizione del Bonus Cultura. La durata del buono non è eterna!

Come richiedere il Bonus Cultura

Ora analizziamo invece i singoli passaggi che devi compiere per richiedere il bonus più nel dettaglio.

#1 – Ricevi SPID tramite un Identity Provider

Questo passaggio puoi farlo appena diventi maggiorenne, non è quindi legato al Bonus Cultura. Se ti stai chiedendo cos’è SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sappi che altro non è che la tua identità digitale ed è composta da USERNAME + PASSWORD.

Chi ti dà queste credenziali d’accesso? Un Identity Provider.

Tutto quello che devi fare è munirti di un documento d’identità italiano valido, la tessera sanitaria (o codice fiscale), un indirizzo email e un numero di cellulare. A questo punto scegli uno degli Identity Provider disponibili (Aruba, InfoCert, Intesa, Lepida, Namirial, Poste Italiane, Register, Sielte o TIM) e segui i passaggi richiesti. Abbiamo creato delle guide ad hoc per supportarti:

SPID in breve

Per poter registrarsi al sito di 18app è necessario essere in possesso dello SPID,  il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Per richiederlo è richiesta la maggiore età.

Lo SPID – composto da username e password –  ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti ad uno degli Identity Provider a tua scelta tra Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida.

Questi soggetti (detti appunto Identity Provider) ti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere lo SPID, puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

PERCHE’ TI SERVE LO SPID?
E’ fondamentale per registrarti a 18app e ottenere il Bonus Cultura di 500€.

COSA RICEVO CON LO SPID?
Un username e una password.

COSA MI SERVE PER OTTENERE LO SPID? 

  • un indirizzo e-mail
  • il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
  • un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)*
  • la tua tessera sanitaria con il codice fiscale*

* Durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al form che compilerai.

#2 – Accedi a 18app con il tuo SPID

Quando ti verranno inviate le credenziali SPID (username e password) dall’Identity Provider da te scelto potrai, accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, incluso il sito 18app.

Visita il sito www.18app.italia.it e clicca su ENTRA CON SPID (in alto a destra).

#3 – Crea il tuo buono e inizia a spenderlo

A questo punto non dovrai fare altro che generare il tuo buono pari all’importo stabilito dall’edizione in corso del Bonus Cultura e utilizzarlo (ossia spenderlo) nei negozi online e fisici aderenti l’iniziativa e soprattutto entro la data stabilita (che varia ogni anno).