Devi attivare SPID e non sai quale Identity Provider scegliere per ottenere SPID, ossia la tua Identità Digitale del Sistema Pubblico? Sappi che puoi rivolgerti ad Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim e Lepida – i cosiddetti gestori di identità digitale abilitati da AgID. Continua a leggere per scoprire cosa offrono singolarmente e quale potrebbe essere quello che fa al caso tuo.

Per prima cosa è bene specificare che SPID è formato da un username + una password: entrambi sono personali e non cedibili. Tutti gli Identity Provider coinvolti rilasciano le stesse credenziali, cambiano solo le procedure di registrazione (della serie: il risultato non cambia).

SPID cos’è

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) permette ai cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e dei soggetti privati con un’unica Identità Digitale composta da nome utente e password. Prima di procedere alla scelta dell’Identity Provider che ti fornirà le credenziali SPID è importante sapere quali documenti ti occorrono per la procedura: leggi la nostra guida SPID come ottenerlo e come funziona.

Di seguito trovi una guida esaustiva sulla scelta del soggetto più idoneo per la tua richiesta di SPID.

Come scegliere un Identity Provider e richiedere SPID

Ecco i parametri da valutare nella scelta dell’Identity Provider che ti fornirà le tue credenziali SPID – ti ricordiamo che puoi richiederle dai 18anni compiuti in su e se cittadino italiano residente in Italia (o con regolare permesso di soggiorno) o cittadino italiano residente all’estero.

Modalità di riconoscimento

Una delle fasi per ottenere SPID è il RICONOSCIMENTO. Ci sono identity provider che per farlo ti richiedono di raggiungere una delle loro sedi (quindi di persona), altri tramite carta d’identità elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Firma Digitale o tramite webcam. Se non vuoi spostarti fisicamente, affidati ad un soggetto che non richiede la tua presenza fisica nei loro uffici.

Potrebbe interessarti il nostro articolo: come ottenere SPID da casa.

Livello di sicurezza

Ci sono tre diversi livelli di sicurezza per accedere ai servizi online tramite la tua Identità Digitale. Alcuni provider ti consentono di ottenere fino al terzo livello, altri si fermano al due. Ovviamente la scelta del livello potrebbe comportare una spesa.

  • Il primo livello: nome utente + password
  • secondo livello: nome utente + password + codice di accesso temporaneo (livello fondamentale se devi accedere a servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore)
  • terzo livello: nome + password + supporto fisico (es. smart cart) per l’identificazione

Maggiore è il livello di sicurezza è più sarà difficile che qualcuno scopra ed entri con le tue credenziali.

Sei già cliente di un identity provider

Per esempio se sei già cliente Aruba, Poste o Tim – giusto per citarne alcuni – potresti avere un flusso di registrazione semplificato.

Sei cittadino italiano residente all’estero

SPID è richiedibile anche se sei residente all’estero, alcuni provider offrono questo servizio (altri solo per cittadini italiani residenti in Italia).

Come richiedere SPID con Aruba

Aruba è uno degli Identity Provider accreditati a cui rivolgersi per richiedere la propria SPID. Di seguito tutti i dettagli su come richiedere SPID con Aruba:

RICHIEDI LO SPID CON ARUBA

CALL CENTER ARUBA:
0575 0505 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24)

LIVELLI DI SICUREZZA:
1 – 2 – 3

AREA GEOGRAFICA:
Cittadini italiani – o dotati di permesso di soggiorno e residenti in Italia – che abbiano compiuto il 18°anno di età.
Cittadini italiani residenti all’estero (Unione Europea e Mondo).

RICONOSCIMENTO DI PERSONA:
Puoi prendere appuntamento presso uno degli uffici abilitati e completare la registrazione davanti a un operatore.

Inserimento dati online: 10 minuti.
Appuntamento in ufficio: In base alla disponibilità di appuntamenti dell’ufficio scelto.

RICONOSCIMENTO VIA WEBCAM O APP “ARUBA DE VISU”-  A PAGAMENTO:
Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile. Il servizio è a pagamento, a partire da 14,90€ + IVA.

Inserimento dati online: 10 minuti.
Riconoscimento via webcam: 12 minuti.

RICONOSCIMENTO CIE, CNS O FIRMA DIGITALE:
Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

Inserimento dati online: 20 minuti.

INVIO DEL CODICE OTP ANCHE VIA SMS:
No.

Richiedere SPID con Infocert

Infocert è uno degli Identity Provider accreditati a cui rivolgersi per richiedere la propria SPID. Di seguito tutti i dettagli su come richiedere SPID con Infocert:

RICHIEDI LO SPID CON INFOCERT

CALL CENTER INFOCERT:
+39 06.54641489 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.00)

LIVELLI DI SICUREZZA:
1 – 2

AREA GEOGRAFICA:
Cittadini italiani – o dotati di permesso di soggiorno e residenti in Italia – che abbiano compiuto il 18°anno di età.
Cittadini italiani residenti all’estero (Unione Europea e Mondo).

RICONOSCIMENTO DI PERSONA:
Puoi recarti in uno degli oltre 4000 InfoCert Point convenzionati (tabaccherie, agenzie pratiche e uffici) per completare la registrazione davanti ad un Operatore, senza effettuare file.

Inserimento dati online: 10 minuti.
In base alla tua scelta, potrai prendere un appuntamento con un ufficio o recarti direttamente in una delle tabaccherie convenzionate.

RICONOSCIMENTO VIA WEBCAM – A PAGAMENTO:
Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile, con l’assistenza di un operatore InfoCert. Il servizio è a pagamento, ha un costo di 29,90€+IVA ed è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00.

Inserimento dati online: 10 minuti.
Riconoscimento via webcam: in tempo reale, senza dover prendere appuntamento.

RICONOSCIMENTO CIE, CNS O FIRMA DIGITALE:
Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

Inserimento dati online: 20 minuti.

INVIO DEL CODICE OTP ANCHE VIA SMS:
Si.

Attivazione SPID con Intesa

Intesa è uno degli Identity Provider accreditati a cui rivolgersi per richiedere la propria SPID. Di seguito tutti i dettagli su come richiedere SPID con Intesa:

RICHIEDI LO SPID CON INTESA

CALL CENTER INTESA:
800805093 (dal lunedì al venerdì)

LIVELLI DI SICUREZZA:
1 – 2

AREA GEOGRAFICA:
Cittadini italiani – o dotati di permesso di soggiorno e residenti in Italia – che abbiano compiuto il 18°anno di età.
Cittadini italiani residenti all’estero (Unione Europea e Mondo)

RICONOSCIMENTO DI PERSONA:
Puoi prendere appuntamento presso la sede Intesa di Torino, in Strada Pianezza 289, per completare la procedura di registrazione davanti a un operatore. Al momento questa modalità è sospesa.

RICONOSCIMENTO VIA WEBCAM – A PAGAMENTO:
Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online, con l’assistenza di un operatore. Il servizio è a pagamento. Per ulteriori dettagli consultare il sito www.intesa.it/intesaid.

Inserimento dati online: 10 minuti.
Riconoscimento via webcam: in tempo reale, senza dover prendere appuntamento.

RICONOSCIMENTO CIE, CNS:
No.

RICONOSCIMENTO VIA FIRMA DIGITALE:
Puoi effettuare il riconoscimento via firma digitale solamente se hai un Certificato Qualificato per la Firma Elettronica. Devi essere quindi in possesso di un dispositivo per la firma elettronica oppure delle credenziali per accedere a uno dei servizi di Firma Elettronica Remota.

Inserimento dati online: 20 minuti.

INVIO DEL CODICE OTP ANCHE VIA SMS
Sì.

Ottenere SPID con Namirial

Namirial è uno degli Identity Provider accreditati a cui rivolgersi per richiedere la propria SPID. Di seguito tutti i dettagli su come richiedere SPID con Namirial:

RICHIEDI LO SPID CON NAMIRIAL

CALL CENTER NAMIRIAL:
071.63494 (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, dal lunedì al venerdì)

LIVELLI DI SICUREZZA:
1 – 2

AREA GEOGRAFICA:
Cittadini italiani – o dotati di permesso di soggiorno e residenti in Italia – che abbiano compiuto il 18°anno di età.
Cittadini italiani residenti all’estero (Unione Europea e Mondo)

RICONOSCIMENTO DI PERSONA:
Puoi prendere appuntamento presso la sede Namirial di Senigallia (AN), Via Caduti del Lavoro 4, chiamando il numero 071/63494 e completare la procedura di registrazione davanti a un operatore.

RICONOSCIMENTO VIA WEBCAM – A PAGAMENTO:
Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online SPID tramite un pc, tablet o dispositivo mobile, con l’assistenza di un operatore Namirial. Il servizio è a pagamento ed è disponibile dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 22.00 (escluso i festivi). Il costo è di 19,90€+IVA.

RICONOSCIMENTO CIE, CNS O FIRMA DIGITALE:
Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

Inserimento dati online: 20 minuti.

INVIO DEL CODICE OTP ANCHE VIA SMS:
Si.

Abilitare SPID con Poste

Poste è uno degli Identity Provider accreditati a cui rivolgersi per richiedere la propria SPID. Di seguito tutti i dettagli su come richiedere SPID con Poste:

RICHIEDI LO SPID CON POSTE

CALL CENTER POSTE ITALIANE:
800.00.77.77 (numero verde gratuito da rete fissa e da rete mobile).

LIVELLI DI SICUREZZA:
1 – 2 – 3

AREA GEOGRAFICA:
Cittadini italiani – o dotati di permesso di soggiorno e residenti in Italia – che abbiano compiuto il 18°anno di età.
Cittadini italiani residenti all’estero (Unione Europea e Mondo)

RICONOSCIMENTO DI PERSONA:
gratuitamente presso gli uffici postali
Puoi prendere appuntamento presso qualsiasi qualsiasi Ufficio Postale e completare la procedura di registrazione davanti a un operatore, dopo esserti autenticato sul sito Poste Italiane.

RICONOSCIMENTO VIA WEBCAM:
No.

RICONOSCIMENTO ONLINE:
Puoi registrarti direttamente sul sito posteid.poste.it e richiedere online SPID, attraverso un cellulare certificato presso Poste Italiane o un lettore Bancoposta.

Rilascio online: 5 minuti.

RICONOSCIMENTO CIE, CNS O FIRMA DIGITALE:
Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

Inserimento dati: 10 minuti (5 se hai già le credenziali Poste.it).

RICONOSCIMENTO VIA DOCUMENTO ELETTRONICO (CIE 3.0 O PASSAPORTO ELETTRONICO):
Se hai una Carta d’Identità Elettronica di recente emissione o un Passporto elettronico (emesso dopo il 2006), puoi effettuare l’identificazione utilizzando l’app PosteID e completare la registrazione totalmente on line, dal tuo smartphone/tablet o dal tuo computer.

Inserimento dati: 15 minuti.

INVIO DEL CODICE OTP ANCHE VIA SMS:
Si.

Register.it SPID

Register.it è uno degli Identity Provider accreditati a cui rivolgersi per richiedere la propria SPID. Di seguito tutti i dettagli su come richiedere SPID con Register.it:

RICHIEDI LO SPID CON REGISTER.IT

CALL CENTER SPIDITALIA REGISTER.IT:
035 578 7979 (da lunedì a domenica 9:00 / 18:00)

LIVELLI DI SICUREZZA:
1 – 2

AREA GEOGRAFICA:
Cittadini italiani – o dotati di permesso di soggiorno e residenti in Italia – che abbiano compiuto il 18°anno di età.
Cittadini italiani residenti all’estero (Unione Europea e Mondo)

RICONOSCIMENTO VIA WEBCAM – A PAGAMENTO:
Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile, seguendo le istruzioni di SpidItalia Register.it.
Il servizio è a pagamento, a un costo di 49,00 €. Scopri qui tutti i dettagli.

Dai 5 ai 10 minuti. La chiamata non avviene in tempo reale.

RICONOSCIMENTO CIE, CNS O FIRMA DIGITALE:
Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

Inserimento dati online: 20 minuti.

INVIO DEL CODICE OTP ANCHE VIA SMS:
Si.

Sielte spid

Sielte è uno degli Identity Provider accreditati a cui rivolgersi per richiedere la propria SPID. Di seguito tutti i dettagli su come richiedere SPID con Sielte:

RICHIEDI LO SPID CON SIELTE

CALL CENTER SIELTE:
095.7171301 (da lunedì a sabato 9:00 / 18:00)

LIVELLI DI SICUREZZA:
1 – 2

AREA GEOGRAFICA:
Cittadini italiani – o dotati di permesso di soggiorno e residenti in Italia – che abbiano compiuto il 18°anno di età.
Cittadini italiani residenti all’estero (Unione Europea e Mondo)

RICONOSCIMENTO DI PERSONA: 
Puoi prendere appuntamento presso l’ufficio Sielte di Roma e Catania più vicino a te e completare la procedura di registrazione.

RICONOSCIMENTO VIA WEBCAM – GRATUITA PER TUTTI:
Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile, seguendo le istruzioni che ti indicheranno gli operatori di Sielte.

Inserimento dati online: 10 minuti.
Riconoscimento via webcam: prendi un appuntamento direttamente on line e verrai identificato in 5 minuti.

RICONOSCIMENTO CIE, CNS O FIRMA DIGITALE:
Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

Inserimento dati online: 20 minuti.

INVIO DEL CODICE OTP ANCHE VIA SMS:
Si.

Tim SPID

TIM è uno degli Identity Provider accreditati a cui rivolgersi per richiedere la propria SPID. Di seguito tutti i dettagli su come richiedere SPID con TIM:

RICHIEDI LO SPID CON TIM

CALL CENTER TIM:
800.405.800 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18.30)

LIVELLI DI SICUREZZA:
1 – 2

AREA GEOGRAFICA:
Cittadini italiani – o dotati di permesso di soggiorno e residenti in Italia – che abbiano compiuto il 18°anno di età.

RICONOSCIMENTO DI PERSONA:
Puoi prendere appuntamento presso gli uffici TIM più vicini a te tra quelli disponibili, per completare la procedura di registrazione con il documento d’identità che hai inserito nella richiesta e la Tessera Sanitaria.

RICONOSCIMENTO VIA WEBCAM – A PAGAMENTO:
Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile, con l’assistenza di un operatore. Il servizio è a pagamento, in promozione a partire da 12,08€ Iva inclusa (il prezzo normale è 19,90 Iva inclusa)

Inserimento dati: 5 minuti.
Riconoscimento via webcam: 5 minuti dall’inizio della video conferenza.

RICONOSCIMENTO CIE, CNS O FIRMA DIGITALE:
Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

Inserimento dati online: 20 minuti.

INVIO DEL CODICE OTP ANCHE VIA SMS:
Si.

Lepida SPID

Lepida è uno degli Identity Provider accreditati a cui rivolgersi per richiedere la propria SPID. Di seguito tutti i dettagli su come richiedere SPID con Lepida:

RICHIEDI LO SPID CON LEPIDA

CALL CENTER LEPIDA:
800 445500 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 ed il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30).

LIVELLI DI SICUREZZA:
1 – 2

AREA GEOGRAFICA:
Cittadini italiani – o dotati di permesso di soggiorno e residenti in Italia – che abbiano compiuto il 18°anno di età.
Cittadini italiani residenti all’estero (Unione Europea e Mondo)

RICONOSCIMENTO DI PERSONA:
Puoi prendere appuntamento, ove è previsto, presso uno degli sportelli che saranno gradualmente attivati e completare gratuitamente la registrazione davanti a un operatore. Puoi vedere gli sportelli attivi qui.

Inserimento dati online: 10 minuti.
Appuntamento in sportello: In base alla disponibilità di appuntamenti dello sportello scelto.

RICONOSCIMENTO VIA WEBCAM – GRATUITO PER PERIODO EMERGENZA COVID-19:
Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile, con l’assistenza di un operatore previa appuntamento. Dovrai però inviare un bonifico simbolico (per esempio 0,01€) da un conto corrente italiano che servirà per verificare la tua identità.

RICONOSCIMENTO CIE, CNS O FIRMA DIGITALE:
Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

Inserimento dati online: 10 minuti.

INVIO DEL CODICE OTP ANCHE VIA SMS:
Si.