Se ti stai chiedendo come ottenere SPID da casa, sappi che nel momento in cui sceglierai con quale Identity Provider effettuare l’attivazione, dovrai assicurarti che il medesimo effettui la modalità di riconoscimento tramite webcam o audio-video con bonifico, CIE, CNS o firma digitale. Continua a leggere per scoprire come funziona la procedura.

Per prima cosa sappi che SPID è un’identità digitale composta da una coppia di credenziali (username e password) che viene rilasciata a chi ha compiuto 18 anni ed è in possesso di un documento di riconoscimento italiano, la tessera sanitaria o il codice fiscale e un indirizzo email e numero di cellulare. Quando si è in possesso di tutti i documenti e le informazioni appena elencate, si può procedere alla scelta di uno dei gestori di identità digitale (Identity Provider) che rilascia le credenziali.

Se desideri attivare SPID da casa, evitando di spostarti e di fare code agli sportelli, bisogna scegliere un Identity Provider che prevede il “riconoscimento da remoto“, ossia che non ci obbliga a raggiungere fisicamente la sede per il “riconoscimento di persona”.

SPID: come farlo comodamente da casa

È bene sapere che le modalità di riconoscimento attive per fare SPID sono:

  • di persona (presso gli uffici dei gestori di identità digitale o gli sportelli delle pubbliche amministrazioni o attività commerciali dei privati convenzionati con i gestori d’identità);
  • via webcam (con operatore messo a disposizione dal gestore di identità o con un selfie audio-video);
  • audio-video con bonifico;
  • CIE o passaporto elettronico (attraverso le app dei gestori di identità digitali fruibili da smartphone o tablet);
  • CNS o firma digitale (grazie all’ausilio di un lettore e del relativo pin).

Se si vuole ottenere le proprie credenziali SPID da casa si dovranno prendere in considerazioni quelli che ci permettono di effettuare il riconoscimento da remoto, tramite CIE o passaporto elettronico e CNS o firma digitale.

Tieni presente che alcuni Identity Provider prevedono il pagamento di una somma per il riconoscimento da remoto e/o con modalità diverse rispetto a quelle di persona.

Ti consigliamo di leggere il nostro articolo: quale Identity Provider scegliere.