Se ti stai chiedendo chi sono gli attori del cast di Skam Italia e quali personaggi interpretano, continua a leggere per scoprire tutto sui volti più amati della serie TV disponibile su Netflix.

Nel 2018 il mondo di SKAM è entrato nelle nostre case… ed è stato subito amore a prima vista! In quell’anno il remake della webserie norvegese è approdato su TIMVISION con il nome di SKAM ITALIA, serie che il 15 maggio 2020 si è rinnovata con la tanto attesa quarta stagione, la prima disponibile in contemporanea anche su Netflix.

In questi anni ci siamo affezionati ai personaggi e agli attori del cast: ragazzi giovani e molto attivi sui social. Se vuoi scoprire qualche informazione in più su di loro, continua a leggere!

Se vuoi invece scoprire tutto sulla nuova stagione: leggi il nostro articolo dedicato alla quarta stagione di SKAM ITALIA.

Skam Italia: attori e personaggi della serie

Scopriamo insieme qualche informazione in più sugli attori di Skam Italia e sui personaggi da loro interpretati. Cliccando sul nome potrai accedere alla bio completa.

Ludovica Martino è Eva

L’attrice che veste i panni di Eva in SKAM Italia si chiama Ludovica Martino, attrice italiana nata a Roma il 26 febbraio 1997 e conosciuta anche per il suo ruolo nella fiction “Tutto può succedere”.

Eva è una ragazza timida e molto insicura, che inizialmente lega soltanto con Martino, che diventa il suo migliore amico, e con Giovanni, il suo ragazzo. Protagonista della prima stagione, la relazione di Eva la costringe ad affrontare i suoi dubbi, le sue insicurezze, la sua gelosia quasi incontrollabile, e i suoi sensi di colpa. Eva troverà però in Eleonora, Silvia, Sana e Federica un gruppo di amiche fidate, con cui aprirsi e confidarsi, e da cui farsi aiutare a superare tutte le sue difficoltà.

Federico Cesari è Martino

Martino Rametta, protagonista della seconda stagione di SKAM ITALIA, è interpretato dall’attore romano Federico Cesari, nato il 5 marzo 1997, e conosciuto anche per i suoi ruoli in alcune fiction come “I Cesaroni” e “Don Matteo”.

Martino è un ragazzo allegro, estroverso, che vive la sua quotidianità insieme ai suoi migliori amici Giovanni, Elia e Luchino. Nel corso della seconda stagione, di cui è protagonista, Martino affronta un percorso emozionante e delicato alla scoperta della sua sessualità. Scopre infatti di essere attratto da Niccolò, un ragazzo arrivato da poco nella sua scuola, con cui inizia una relazione e affronta tutti i problemi legati al suo coming out, trovando nei suoi amici tutto il sostegno di cui ha bisogno.

Benedetta Gargari è Eleonora

La terza stagione di SKAM Italia è incentrata sul personaggio di  Eleonora Sava, interpretata da Benedetta Gargari, attrice italiana nata a Roma il 27 gennaio 1995 e comparsa in numerose fiction, programmi tv, video musicali e film italiani.

Eleonora, una ragazza bellissima ed estroversa, intelligente ed apparentemente sicura di se, è un punto di riferimento per le sue amiche, per cui è sempre disponibile. E’ la protagonista della terza stagione della serie, in cui si scopre che, nel profondo, Eleonora è molto sensibile, fragile, con molte difficoltà a fidarsi del prossimo, a causa del suo passato pieno di delusioni e assenze, come quella dei genitori. La ragazza vive infatti sola con il fratello Filippo.

Beatrice Bruschi è Sana

Sana Allagui protagonista di SKAM ITALIA 4 stagione, interpretata da Beatrice Bruschi.

Sana è invece una ragazza dalle origini tunisine, di religione musulmana. E’ anche lei un punto di riferimento per il suo gruppo di amiche, è forte e decisa, sempre pronta ad aiutare Eva, Eleonora, Federica e Silvia in qualsiasi situazione. E’ una musulmana praticante, motivo per cui è vittima di critiche e discriminazioni da parte dei compagni di scuola. Per Sana, la religione è un pilastro fondamentale, un aspetto che prende con molta serietà nella sua vita, e che riesce ad equilibrare perfettamente con diversi aspetti della cultura invece occidentale in cui vive. Protagonista della quarta stagione, vive la sua prima storia d’amore con il bel Malik.

Tra i co-protagonisti della serie, troviamo:

Giancarlo Commare è Edo

Edoardo Incanti, interpretato da Giancarlo Commare, attore italiano nato a Castelvetrano (Trapani) il 29 dicembre 1991 e conosciuto per i suoi ruoli in numerose fiction italiane (Che Dio ci aiuti, Provaci ancora prof. Un passo dal cielo, Il Paradiso delle signore…)

Edoardo è il classico ragazzo popolare della scuola. Bello, sicuro di se, desiderato da tutte le ragazze. Edoardo è un ragazzo apparentemente arrogante, superficiale e menefreghista. La sua relazione con Eleonora, di cui si innamora follemente, che si sviluppa nel corso della terza stagione, farà emergere la sua vera personalità invece più premurosa ed affettuosa.

Ludovico Tersigni è Giovanni

Giovanni Garau, interpretato da Ludovico Tersigni, attore italiano nato a Nettuno (Roma) l‘8 agosto 1995 e conosciuto anche per i suoi ruoli nella fiction “Tutto può succedere” e nella serie TV Netflix Summertime.

Giovanni, co protagonista della prima stagione, è un vero e proprio punto di riferimento per i suoi amici Martino, Elia e Luchino. Affezionatissimo ai suoi amici, non manca mai di aiutarli ed essere presente per loro, di proteggerli, e considera l’amicizia un valore fondamentale. Questo porta anche Martino a confidarsi con lui prima di rivelare agli altri i suoi sentimenti per Niccolò. E’ un ragazzo pieno di vita, propositivo ed intraprendente.

Greta Ragusa è Silvia

Silvia Mirabella è interpretata dall’attrice Greta Ragusa.

Silvia è una parte fondamentale del gruppo di amiche. E’ una ragazza allegra, estroversa, estrosa e a tratti immatura, che nel corso delle stagioni affronta un percorso di crescita personale molto importante e significativo, dovendo fare i conti anche con un disturbo alimentare.

Martina Lelio è Federica

Federica Cacciotti è interpretata da Martina Lelio.

Federica è invece una ragazza molto simpatica, ironica e sempre di buon umore. Grazie al suo sorriso e al suo carattere aperto e spensierato, è considerata la componente più divertente del gruppo, di grande aiuto quando si sente il bisogno di sdrammatizzare e prendersi meno sul serio.

Francesco Centorame è Elia

Elia Santini interpretato da Francesco Centorame. attore italiano nato a Pescara (in Abruzzo) nel 1996 e conosciuto anche per il suo recente ruolo nel film “Gli anni più belli”.

Elia è l’elemento più impulsivo del gruppo. Battuta sempre pronta e ironia sono elementi che lo caratterizzano, e anche lui come Federica, ha una grande capacità di sdrammatizzare le situazioni e mettere tutti a proprio agio. Il legame con i suoi amici è, anche per lui, un aspetto fondamentale nella sua vita.

Nicholas Zerbini è Luchino

Luca “Luchino” Colosio è interpretato dall’attore Nicholas Zerbini.

Luca, detto Luchino”, è l’ultimo componente del gruppo di ragazzi, spesso e volentieri preso in giro dagli altri, ma in maniera sempre scherzosa ed affettuosa. Forse il più ingenuo del gruppo, non manca mai di strappare un sorriso o una risata a Martino, Giovanni ed Elia.

Rocco Fasano è Niccolò

Niccolò Fares, insieme a Martino, è protagonista della seconda stagione di SKAM Italia. L’attore che lo interpreta è Rocco Fasano.

Niccolò si trasferisce nella scuola dei ragazzi dopo essere stato bocciato in un altro istituto, ed è più grande di loro. Nel corso di SKAM ITALIA 2, dove intraprende una relazione con Martino, si scoprono le fragilità e le difficoltà che nasconde dietro una facciata più sicura e spavalda. Niccolò rivela infatti a Martino di soffrire di un disturbo borderline di personalità.

Pietro Turano è Filippo

Filippo Sava fa il suo ingresso nel cast dalla seconda stagione ed è interpretato da Pietro Turano, attore italiano nato a Roma nel 1996, attivista della comunità LGBT+.

Filippo è il fratello di Eleonora, con cui ha un rapporto molto stretto ed intenso, anche per via del fatto che stanno crescendo praticamente soli, insieme. Frequenta l’università, ed è un ragazzo molto estroverso, gentile e disponibile. Gay dichiarato, aiuta Martino nel suo percorso di scoperta di se stesso e coming out, sostenendolo e fornendogli consigli preziosi.

Mehdi Meskar è Malik

Il personaggio di Malik Doueiri subentra nella quarta stagione di SKAM Italia. A vestirne i panni è l’attore Mehdi Meskar. Interepreta l’interesse amoroso di Sana.