Nel 2018 il mondo di SKAM è entrato nelle nostre case… ed è stato subito amore a prima vista! In quell’anno il remake della webserie norvegese è approdato su TIMVISION con il nome di SKAM ITALIA, serie che ad oggi è arrivata alla sua quinta stagione.

In questi anni ci siamo affezionati ai personaggi e agli attori del cast: ragazzi giovani e molto attivi sui social. Se vuoi scoprire qualche informazione in più su di loro, continua a leggere!

Skam Italia: attori e personaggi della serie

Scopriamo insieme qualche informazione in più sugli attori di Skam Italia e sui personaggi da loro interpretati. Cliccando sul nome potrai accedere alla bio completa.

Ludovica Martino è Eva

L’attrice che veste i panni di Eva in SKAM Italia si chiama Ludovica Martino, attrice italiana nata a Roma il 26 febbraio 1997 e conosciuta anche per il suo ruolo nella fiction “Tutto può succedere”.

Eva è una ragazza timida e molto insicura, che inizialmente lega soltanto con Martino, che diventa il suo migliore amico, e con Giovanni, il suo ragazzo. Protagonista della prima stagione, la relazione di Eva la costringe ad affrontare i suoi dubbi, le sue insicurezze, la sua gelosia quasi incontrollabile, e i suoi sensi di colpa. Eva troverà però in Eleonora, Silvia, Sana e Federica un gruppo di amiche fidate, con cui aprirsi e confidarsi, e da cui farsi aiutare a superare tutte le sue difficoltà.

Federico Cesari è Martino

Martino Rametta, protagonista della seconda stagione di SKAM ITALIA, è interpretato dall’attore romano Federico Cesari, nato il 5 marzo 1997, e conosciuto anche per i suoi ruoli in alcune fiction come “I Cesaroni” e “Don Matteo”.

Martino è un ragazzo allegro, estroverso, che vive la sua quotidianità insieme ai suoi migliori amici Giovanni, Elia e Luchino. Nel corso della seconda stagione, di cui è protagonista, Martino affronta un percorso emozionante e delicato alla scoperta della sua sessualità. Scopre infatti di essere attratto da Niccolò, un ragazzo arrivato da poco nella sua scuola, con cui inizia una relazione e affronta tutti i problemi legati al suo coming out, trovando nei suoi amici tutto il sostegno di cui ha bisogno.

Benedetta Gargari è Eleonora

La terza stagione di SKAM Italia è incentrata sul personaggio di Eleonora Sava, interpretata da Benedetta Gargari, attrice italiana nata a Roma il 27 gennaio 1995 e comparsa in numerose fiction, programmi tv, video musicali e film italiani.

Eleonora, una ragazza bellissima ed estroversa, intelligente ed apparentemente sicura di se, è un punto di riferimento per le sue amiche, per cui è sempre disponibile. E’ la protagonista della terza stagione della serie, in cui si scopre che, nel profondo, Eleonora è molto sensibile, fragile, con molte difficoltà a fidarsi del prossimo, a causa del suo passato pieno di delusioni e assenze, come quella dei genitori. La ragazza vive infatti sola con il fratello Filippo.

Beatrice Bruschi è Sana

Sana Allagui protagonista di SKAM ITALIA 4 stagione, interpretata da Beatrice Bruschi.

Sana è invece una ragazza dalle origini tunisine, di religione musulmana. E’ anche lei un punto di riferimento per il suo gruppo di amiche, è forte e decisa, sempre pronta ad aiutare Eva, Eleonora, Federica e Silvia in qualsiasi situazione. E’ una musulmana praticante, motivo per cui è vittima di critiche e discriminazioni da parte dei compagni di scuola. Per Sana, la religione è un pilastro fondamentale, un aspetto che prende con molta serietà nella sua vita, e che riesce ad equilibrare perfettamente con diversi aspetti della cultura invece occidentale in cui vive. Protagonista della quarta stagione, vive la sua prima storia d’amore con il bel Malik.

Francesco Centorame è Elia

Elia Santini, protagonista della quinta stagione di Skam, è interpretato da Francesco Centorame. attore italiano nato a Pescara (in Abruzzo) nel 1996 e conosciuto anche per il suo recente ruolo nel film “Gli anni più belli”.

Elia è l’elemento più impulsivo del gruppo. Battuta sempre pronta e ironia sono elementi che lo caratterizzano, e anche lui come Federica, ha una grande capacità di sdrammatizzare le situazioni e mettere tutti a proprio agio. Il legame con i suoi amici è, anche per lui, un aspetto fondamentale nella sua vita.

Tra i co-protagonisti della serie, troviamo:

Giancarlo Commare è Edo

Edoardo Incanti, interpretato da Giancarlo Commare, attore italiano nato a Castelvetrano (Trapani) il 29 dicembre 1991 e conosciuto per i suoi ruoli in numerose fiction italiane (Che Dio ci aiuti, Provaci ancora prof. Un passo dal cielo, Il Paradiso delle signore…)

Edoardo è il classico ragazzo popolare della scuola. Bello, sicuro di se, desiderato da tutte le ragazze. Edoardo è un ragazzo apparentemente arrogante, superficiale e menefreghista. La sua relazione con Eleonora, di cui si innamora follemente, che si sviluppa nel corso della terza stagione, farà emergere la sua vera personalità invece più premurosa ed affettuosa.

Ludovico Tersigni è Giovanni

Giovanni Garau, interpretato da Ludovico Tersigni, attore italiano nato a Nettuno (Roma) l‘8 agosto 1995 e conosciuto anche per i suoi ruoli nella fiction “Tutto può succedere” e nella serie TV Netflix Summertime.

Giovanni, co protagonista della prima stagione, è un vero e proprio punto di riferimento per i suoi amici Martino, Elia e Luchino. Affezionatissimo ai suoi amici, non manca mai di aiutarli ed essere presente per loro, di proteggerli, e considera l’amicizia un valore fondamentale. Questo porta anche Martino a confidarsi con lui prima di rivelare agli altri i suoi sentimenti per Niccolò. E’ un ragazzo pieno di vita, propositivo ed intraprendente.

Greta Ragusa è Silvia

Silvia Mirabella è interpretata dall’attrice Greta Ragusa.

Silvia è una parte fondamentale del gruppo di amiche. E’ una ragazza allegra, estroversa, estrosa e a tratti immatura, che nel corso delle stagioni affronta un percorso di crescita personale molto importante e significativo, dovendo fare i conti anche con un disturbo alimentare.

Martina Lelio è Federica

Federica Cacciotti è interpretata da Martina Lelio.

Federica è invece una ragazza molto simpatica, ironica e sempre di buon umore. Grazie al suo sorriso e al suo carattere aperto e spensierato, è considerata la componente più divertente del gruppo, di grande aiuto quando si sente il bisogno di sdrammatizzare e prendersi meno sul serio.

Nicholas Zerbini è Luchino

Luca “Luchino” Colosio è interpretato dall’attore Nicholas Zerbini.

Luca, detto Luchino”, è l’ultimo componente del gruppo di ragazzi, spesso e volentieri preso in giro dagli altri, ma in maniera sempre scherzosa ed affettuosa. Forse il più ingenuo del gruppo, non manca mai di strappare un sorriso o una risata a Martino, Giovanni ed Elia.

Rocco Fasano è Niccolò

Niccolò Fares, insieme a Martino, è protagonista della seconda stagione di SKAM Italia. L’attore che lo interpreta è Rocco Fasano.

Niccolò si trasferisce nella scuola dei ragazzi dopo essere stato bocciato in un altro istituto, ed è più grande di loro. Nel corso di SKAM ITALIA 2, dove intraprende una relazione con Martino, si scoprono le fragilità e le difficoltà che nasconde dietro una facciata più sicura e spavalda. Niccolò rivela infatti a Martino di soffrire di un disturbo borderline di personalità.

Pietro Turano è Filippo

Filippo Sava fa il suo ingresso nel cast dalla seconda stagione ed è interpretato da Pietro Turano, attore italiano nato a Roma nel 1996, attivista della comunità LGBT+.

Filippo è il fratello di Eleonora, con cui ha un rapporto molto stretto ed intenso, anche per via del fatto che stanno crescendo praticamente soli, insieme. Frequenta l’università, ed è un ragazzo molto estroverso, gentile e disponibile. Gay dichiarato, aiuta Martino nel suo percorso di scoperta di se stesso e coming out, sostenendolo e fornendogli consigli preziosi.

Mehdi Meskar è Malik

Il personaggio di Malik Doueiri subentra nella quarta stagione di SKAM Italia. A vestirne i panni è l’attore Mehdi Meskar. Interepreta l’interesse amoroso di Sana.

Dove guardare SKAM ITALIA in streaming

Le prime quattro stagioni di SKAM ITALIA sono disponibili in streaming su Netflix Italia e TimVision.

Attiva TIMVISION con Netflix incluso

Puoi abbonarti a TIMVISION con Netflix incluso al costo di 14,99 euro al mese.

Dal 1 settembre su Netflix anche quinta stagione di Skam Italia.