Da sempre le città più belle e importanti di tutto il mondo fanno da sfondo alle storie raccontate sul grande e piccolo schermo. Tra queste città troviamo anche Milano, divenuta la cornice di una moltitudine di film serie televisive.

Se abiti a Milano, te ne sei innamorato dopo averla visitata oppure non hai ancora avuto modo di vederla ma ti piacerebbe farlo, sei nel posto giusto. In questo articolo abbiamo selezionato per te cinque serie TV appassionanti ambientate a Milano, disponibili sulle maggiori piattaforme streaming: per una passeggiata nella capitale della moda direttamente dal tuo divano.

Serie TV ambientate a Milano da non perdere

Di seguito trovi una selezione dei migliori titoli ambientati a Milano da guardare in streaming su Disney+, Prime Video, Sky e Netflix. Tutte le serie TV presenti in questo articolo sono accompagnate dal trailer, dalla sinossi ufficiale e dalla piattaforma sulla quale sono disponibili.

Bang Bang Baby

Tra le serie degne di nota ambientate nella città di Milano troviamo senza alcun dubbio la prima fiction italiana Amazon Original: Bang Bang Baby. Raccontando una Milano degli anni ’80, la serie porta sullo schermo un racconto di genere crime ispirato alla vera storia di Marisa Merico, figlia dell’ex-boss della ‘ndrangeta, narrata nel libro autobiografico L’intoccabile.

TRAMA 

Bang Bang Baby è un crime drama in dieci puntate ambientato nel 1986 e racconta la storia di Alice, adolescente di 16 anni che vive in una cittadina del Nord Italia. La sua vita di teenager cambia all’improvviso quando scopre che il padre che credeva morto in realtà è ancora vivo. È l’inizio di una discesa agli inferi, per Alice, che per amore del padre si tuffa nel pericoloso mondo della malavita, facendosi sedurre dal fascino del crimine. Quando cercherà di tirarsene fuori, forse sarà troppo tardi…

Iscriviti qui ad Amazon Prime Video

Se non sei ancora abbonato alla piattaforma streaming di Amazon ti ricordiamo che Prime Video è gratis per 30 giorni per tutti i nuovi iscritti oppure per 90 giorni con la promozione Prime Student.

Blocco 181

Tra le serie TV ambientate a Milano più recenti troviamo anche Blocco 181, la nuova serie Sky Original con Salmo. Su Sky Atlantic e on demand dal 20 maggio, la serie è la prima in-house Sky Studios italiana ed è composta da otto episodi ambientati tra le comunità multietniche della periferia di Milano.

TRAMA

Il Blocco 181 è quello che Milano non dà a vedere. Un fazzoletto di periferia abbarbicato su un alveare di appartamenti abusivi, terreno quotidiano di sguardi truci e sospetti. Da un lato ci sono i ragazzi del Blocco, che proteggono lo spaccio organizzato di cocaina. Dall’altro lato i pandilleros della Misa, tatuati, famelici e pronti a dare la vita per la loro gang. Tra pistole e colpi di machete si fa spazio però l’amore di un triangolo intimo e passionale. Ci sono Bea, sensuale e indomita pandillera, Ludo, borghese festaiolo dalla faccia pulita e Mahdi, tenebroso e protettivo ragazzo del Blocco. La loro relazione è sesso, amicizia e appartenenza reciproca a una nuova famiglia. Quella che li porterà a scalare insieme le gerarchie del sistema criminale, lungo lo scontro tra Blocco e latinos.

Per poter vedere Blocco 181 è necessario essere abbonati a Sky. L’abbonamento ti consentirà di guardare Blocco 181 in streaming sull’app Sky Go. Vuoi scoprire il mondo Sky e l’offerta giusta per te?

Abbonati a Sky

Ti ricordiamo nel tuo abbonamento a Sky è incluso anche Sky Go con migliaia di titoli on demand da guardare come vuoi tu, su smartphone, tablet e PC. Hai la possibilità di associare a Sky Go fino a 4 dispositivi.

Doc – Nelle tue mani

Su Disney+ troviamo un’altra serie ambientata a Milano e molto apprezzata dal pubblico: Doc – Nelle tue mani. La serie, che si ispira a una storia vera e porta sullo schermo il libro Meno Dodici di Pierdante Piccioni con Pierangelo Sapegno, segue le vicende di Andrea Fanti, ex primario al policlinico Ambrosiano di Milano.

TRAMA

Andrea Fanti è un giovane e brillante primario di Medicina Interna. Le sue diagnosi sono veloci, acute e corrette. È temuto e rispettato dai colleghi e dai pazienti, con i quali è particolarmente distaccato e pragmatico. L’empatia per lui è fuorviante. Ripete spesso infatti che il malato è il peggior medico di sé stesso. Questo è in sintesi il dottor Fanti prima dello sparo che spezza in due la sua vita. A premere il grilletto nella sala d’attesa dell’ospedale è il padre di un paziente deceduto nel suo reparto. Quando si risveglia dal lungo intervento chirurgico, appare subito chiaro che il proiettile ha cancellato dal suo cervello i ricordi degli ultimi dodici anni di vita. Riconosce i colleghi, dei quali nota però, con stupore, le rughe e i cambiamenti. La memoria di Andrea si è fermata a un passo dalla morte di suo figlio Mattia. Scopre la scioccante verità quando dal letto d’ospedale chiede di lui; si trova così a vivere di nuovo il lutto per quella perdita. Non riconosce sua figlia Carolina perché la sua ultima immagine è di lei bambina e non ricorda nemmeno che a causa della scomparsa di Mattia si è separato dalla moglie, dirigente sanitario nello stesso ospedale. Anche dell’esperienza di primario non ha consapevolezza, né arriverebbe mai a immaginare di essere stato un despota in corsia, severo e freddo con tutti.

Ora Andrea è finito improvvisamente dall’altra parte. È un paziente inchiodato a un referto inequivocabile: corteccia celebrale gravemente lesionata. C’è soltanto una cosa che non è cambiata: il desiderio di essere medico. Chiede di poter continuare la sua professione, ma l’unica possibilità che gli viene offerta è quella di ripartire dal basso insieme a chi ha vent’anni meno di lui, a chi come primario ha maltrattato senza pietà. Contro tutto e tutti, Andrea si impegna come non mai per dimostrare di essere ancora il medico brillante che è stato. Scopre anzi che può diventare un medico persino migliore perché ha vissuto l’ospedale anche da “malato”. Perché capisce che l’empatia è in realtà un potente strumento di cura e che una malattia non è solo un rompicapo da risolvere, ma una seconda occasione che la vita a volte concede. Una seconda occasione che va colta.

Per accedere alla piattaforma streaming Disney+ è necessario attivare un abbonamento che può essere mensile o annuale. L'abbonamento mensile a Disney+ costa 8,99€/mese, più conveniente quello annuale pari a 89,90€/anno.

Disney+ è disponibile sui tuoi dispositivi preferiti: TV, Computer, mobile, tablet e console. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere la nostra guida: come iscriversi a Disney+, se invece vuoi procedere subito:

Abbonati ora a Disney+

Il tuo abbonamento ti consente di avere accesso a film, serie TV, documentari, cartoni animati, corti, live-action dei cataloghi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star. Scopri i vantaggi di Disney+.

Fedeltà

Ci spostiamo su Netflix per consigliarti la serie tratta dal romanzo di Marco Missiroli: Fedeltà. Con Michele Riondino e Lucrezia Guidone nei panni dei protagonisti, la serie è scritta da Alessandro Fabbri, Elisa Amoruso e Laura Colella, ed è ambientata tra Rimini e Milano.

TRAMA

Tra Milano e Rimini assistiamo alla storia di Carlo (Michele Riondino) e Margherita (Lucrezia Guidone), una giovane coppia che deve affrontare le conseguenze esplosive di un presunto tradimento. Tra seduzione e ragione, la loro relazione viene messa di fronte a un bivio: è giusto rimanere fedeli al partner o a sé stessi?

Se ti stai chiedendo quanto costa Netflix e i prezzi per guardare serie TV e film in streaming sulla celebre piattaforma, leggi invece il nostro articolo dedicato: Netflix prezzi e abbonamenti disponibili.

Ti piacerebbe vedere Netflix e Sky insieme? Sottoscrivendo un abbonamento a Sky Q puoi accedere a tutti i contenuti presenti sulla piattaforma streaming e ai titoli di Sky TV in un unico posto.

Scopri l’offerta Sky e Netflix insieme

L’offerta è valida anche per chi ha già un abbonamento attivo a Netflix e/o Sky. Puoi scegliere tu come vedere Sky Q se via internet (senza parabola) o se via satellite.

Made in Italy

Terminiamo la nostra lista di consigli con Made in Italy, la serie Amazon Exclusive ambientata nella Milano degli anni Settanta, perfetta per gli amanti della moda!

TRAMA

Tempo di conflitti, cambiamenti e creatività: uno sguardo verso la Milano della moda degli anni Settanta. La nuova serie “Made in Italy” esplora le origini del mondo fashion come lo conosciamo oggi.

Ora che conosci le migliori serie TV ambientate a Milano, scopri qui anche le serie TV più belle ambientate tra i banchi di scuola.