Quello della scuola è uno dei momenti più importanti nella vita di tutti noi. La scuola, infatti, non è semplicemente la cornice delle nozioni che impariamo e delle interrogazioni e degli esami che ognuno di noi deve sostenere per prepararsi al mondo degli adulti, ma è anche il luogo in cui cresciamo, conosciamo alcuni dei nostri migliori amici per la vita e trascorriamo la maggior parte del nostro tempo da bambini adolescenti.

Proprio per l’importanza che la scuola ha nella vita di tutti noi, le serie televisive decidono spesso di ambientarsi tra i banchi per raccontare storie indimenticabili appartenenti a una moltitudine di genere differenti.

Serie TV ambientate a scuola da non perdere

Per aiutarti a non perdere le migliori serie TV ambientate tra i banchi di scuola, in questo articolo ne abbiamo selezionate sei, tutte disponibili in streaming e accompagnate da sinossi ufficiale, trailer e piattaforma streaming sulla quale è disponibile ogni titolo.

A Teacher: Una storia Sbagliata

Cominciamo la nostra lista di consigli dedicata ai titoli ambientati a scuola con A Teacher: Una storia Sbagliata, disponibile in streaming su Disney+. Di genere drammatico sentimentale, A Teacher: Una storia Sbagliata è una miniserie composta da 10 episodi che si differenzia dalla maggior parte delle serie ambientate tra i banchi, raccontando la relazione tra uno studente e la sua insegnante.

TRAMA

“A Teacher” esplora le complessità, le conseguenze e gli strascichi di una relazione predatoria tra una giovane insegnante e un suo studente. Bella e silenziosamente enigmatica, Claire è la nuova insegnante alla Westernbrook High School in Texas. Insoddisfatta del suo matrimonio con il suo innamorato del college, la vita di Claire cambia quando Eric, un affascinante studente americano del suo corso di inglese, le chiede aiuto per prepararsi al suo esame di ammissione all’università. Popolare ed estroverso, Eric è il capitano della squadra di calcio ed è quasi inseparabile dai suoi migliori amici. Tutto sembra perfetto in superficie, ma Eric è costretto a barcamenarsi tra la pressione della scuola, l’ammissione al college e un lavoro part-time, il tutto mentre dà una mano a occuparsi dei sue due fratelli minori. Mentre Claire ed Eric cominciano a trascorrere più tempo insieme, i limiti vengono oltrepassati e comincia un subdolo gioco di adescamento. Il danno permanente lasciato dalle scelte di Claire diventa impossibile da ignorare per loro, i loro amici e le loro famiglie.

Per accedere alla piattaforma streaming Disney+ è necessario attivare un abbonamento che può essere mensile o annuale. L'abbonamento mensile a Disney+ costa 8,99€/mese, più conveniente quello annuale pari a 89,90€/anno.

Disney+ è disponibile sui tuoi dispositivi preferiti: TV, Computer, mobile, tablet e console. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere la nostra guida: come iscriversi a Disney+, se invece vuoi procedere subito:

Abbonati ora a Disney+

Il tuo abbonamento ti consente di avere accesso a film, serie TV, documentari, cartoni animati, corti, live-action dei cataloghi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star. Scopri i vantaggi di Disney+.

Euphoria

Ci spostiamo su Sky per consigliarti una delle serie più amate degli ultimi anni: Euphoria. Con Zendaya nei panni della protagonista, Euphoria è la serie di genere teen drama che si ispira all’omonima miniserie israeliana e racconta le vicende di alcuni studenti del liceo alla ricerca di chi sono. La serie ha ricevuto anche l’Emmy Award nella categoria miglior attrice in una serie drammatica (Zendaya).

TRAMA

Rue è una 17enne tossicodipendente appena uscita da un periodo di riabilitazione che fatica a rimanere pulita e a dare un senso al proprio futuro. La sua vita cambia drasticamente quando incontra Jules Vaughn (la modella e attivista Hunter Schafer), una ragazza transgender trasferitasi recentemente in città a seguito del divorzio dei suoi genitori che, come Rue, sta cercando il suo posto nel mondo. Attorno a quella della protagonista ruotano le storie dei suoi compagni di scuola, un gruppo di ragazzi – tutti della cosiddetta Generazione Z, quella di chi è nato dopo l’11 settembre 2001 – che affrontano il mondo e, nonostante tutti gli ostacoli anche legati alla loro giovanissima età, provano in tutti i modi a rimanere a galla.

Fra questi Nate Jacobs (Jacob Elordi, The Kissing Booth), i cui scatti di rabbia mascherano una ben più profonda insicurezza sessuale, Maddie Perez (Alexa Demie, Mid90s), fidanzata “tira e molla” di Nate, Chris Mckay (Algee Smith, The Hate U Give) promessa del football che fatica ad adattarsi alla nuova realtà del college, Cassie Howard (Sydney Sweeney, Sharp Objects), una dolce ragazza perseguitata dal suo passato, Lexie Howard (Maude Apatow, Girls), sorella di Cassie e amica d’infanzia di Rue e Kat Hernandez (la modella Barbie Ferreira), una giovane donna che, consapevole del proprio corpo, esplora la sua sessualità.

Per poter vedere la prima stagione di Euphoria è necessario essere abbonati a Sky. L’abbonamento ti consentirà di guardare Euphoria in streaming sull’app Sky Go. Vuoi scoprire il mondo Sky e l’offerta giusta per te?

Abbonati a Sky

Ti ricordiamo nel tuo abbonamento a Sky è incluso anche Sky Go con migliaia di titoli on demand da guardare come vuoi tu, su smartphone, tablet e PC. Hai la possibilità di associare a Sky Go fino a 4 dispositivi.

Sex Education

Anche il colosso dello streaming Netflix offre ai suoi abbonati una moltitudine di serie TV imperdibili ambientate tra i banchi di scuola, tra le quali troviamo Sex Education. Di produzione britannica, Sex Education è una serie di genere teen drama che sradica i taboo rispondendo a domande relative al mondo del sesso con le quali gli studenti (e non solo) sono soliti confrontarsi.

TRAMA

Sex Education è la storia di Otis Milburn, un liceale impacciato che vive con sua madre, la sessuologa Jean. Nella prima stagione, Otis, con l’aiuto dell’amica Maeve Wiley, apre a scuola una clinica del sesso per mettere a frutto il proprio talento e intuito sull’argomento. Nella seconda stagione, Otis affronta i propri bisogni sessuali, sorti tardivamente, per poter approfondire la relazione con la fidanzata Ola. Nel frattempo, però, deve gestire i rapporti tesi con Maeve. Intanto alla Moordale un’epidemia di clamidia evidenzia la necessità di una migliore educazione sessuale in classe, mentre in paese arrivano nuovi adolescenti che sfidano lo status quo.

Se ti stai chiedendo quanto costa Netflix e i prezzi per guardare serie TV e film in streaming sulla celebre piattaforma, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: Netflix prezzi abbonamenti.

Ti piacerebbe vedere Netflix e Sky insieme? Sottoscrivendo un abbonamento a Sky Q puoi accedere a tutti i contenuti presenti sulla piattaforma streaming e ai titoli di Sky TV in un unico posto.

Scopri l’offerta Sky e Netflix insieme

L’offerta è valida anche per chi ha già un abbonamento attivo a Netflix e/o Sky. Puoi scegliere tu come vedere Sky Q se via internet (senza parabola) o se via satellite.

Riverdale

Su Prime VideoNetflix troviamo invece una delle serie ambientate al liceo più amate degli ultimi anni: Riverdale. Di genere teen drama thriller, la serie porta sullo schermo le vicende di Archie, Betty, Ronnie e Jughead, alle prese con un nuovo mistero in ogni stagione.

TRAMA

Le cose non sono sempre come sembrano a RIVERDALE. Basato sui personaggi di Archie Comics e prodotto da Berlanti Productions (The Flash, Blindspot, Everwood), quest’ora di teen drama posa uno sguardo disincantato sugli episodi di vita in una cittadina. Riverdale può avere le sembianze di un posto tranquillo e brulicante di teenager da sogno americano, ma ci sono pericoli in agguato nell’ombra…

Iscriviti qui ad Amazon Prime Video

Se non sei ancora abbonato alla piattaforma streaming di Amazon ti ricordiamo che Prime Video è gratis per 30 giorni per tutti i nuovi iscritti oppure per 90 giorni con la promozione Prime Student.

Love, Victor

Su Disney+ troviamo anche un’altra serie che si merita un posto nella nostra lista di consigli, ovvero Love, Victor. Serie originale StarLove, Victor è un viaggio alla scoperta di sé stessi sullo sfondo di una nuova scuola.

TRAMA

Ambientato nello stesso mondo del rivoluzionario film del 2018 Love, Simon, ispirato all’acclamato romanzo di Becky Albertalli “Simon vs. the Homo Sapiens Agenda”, la serie segue le vicende di Victor, appena arrivato al liceo di Creekwood, e il suo viaggio alla scoperta di se stesso, alle prese con problemi familiari, una nuova città e la scoperta del suo orientamento sessuale. Quando gli sembra di non farcela, chiede aiuto a Simon per affrontare gli alti e bassi della scuola.

La Scuola dei Misteri

Terminiamo la nostra lista di consigli con un titolo disponibile in streaming su Prime Video: La Scuola dei Misteri. Conosciuta anche come El Internado: Las Cumbres (The Boarding School), la serie di produzione spagnola è ambientata in un collegio isolato e circondato da una foresta protagonista di antiche leggende.

TRAMA

Dopo un vano tentativo di fuga, Manuel scompare nel bosco per mano di un uomo misterioso con una maschera di corvo. Nonostante la rigida disciplina a cui sono sottoposti, Paul, Amaia e i loro amici non smettono mai di cercarlo. Nella loro avventura scoprono che la vecchia loggia che viveva nel bosco, il Nido del Corvo, continua a commettere crimini e che Las Cumbres è più di un semplice collegio.

E se sei alla ricerca di qualcosa da guardare in compagnia, scopri qui le migliori serie TV da guardare in streaming con gli amici.