Se sei alla ricerca di un film sulla mafia italiana, sappi che all’interno di questo articolo troverai alcuni titoli di film di mafia da vedere assolutamente in streaming.

A riguardo potrebbero interessarti anche i nostri articoli: i migliori film su gangster e le serie TV da non perdere sulla mafia.

I migliori film sulla Mafia italiana

Ecco una carrellata di alcuni titoli che hanno raccontato, da diversi punti di vista, i retroscena della mafia italiana.

Il traditore

Su Sky e in streaming su Netflix

Nel 1980, Tommaso Buscetta, un membro di Cosa Nostra, ha deciso di lasciare Palermo, la capitale mondiale del traffico di droga, per trasferirsi in Brasile. E’ fuggito dalla continua rivalità tra i clan corleonesi e palermitani, ma la sfortuna e la legge lo hanno raggiunto in America. Costretto a ritornare in Italia, è diventato un collaboratore della giustizia.

Il film ha vinto 6 David di Donatello tra cui miglior film, miglior regia e migliori attori (Pierfrancesco Favino e Luigi Lo Cascio).

La mafia uccide solo d’estate

Trovi il film su Sky

Il film è ambientato a Palermo tra gli anni ’70 e ’90 e pone al centro della trama un bambino di otto anni di nome Arturo. Una una storia d’amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare l’amata compagna di banco Flora, di cui si è innamorato alle elementari.Sullo sfondo di questa storia sentimentale, scorrono e si susseguono gli episodi di cronaca accaduti in sicilia tra gli anni ’70 e ’90. Tutto visto dagli occhi e con lo stile di Pif, oramai volto noto in tv con il suo programma “Il testimone”.

La paranza dei bambini

Trovi il film su Sky

Napoli 2018. Sei quindicenni – Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O’Russ, Briatò – vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità. Con l’illusione di portare giustizia nel quartiere inseguono il bene attraverso il male. Sono come fratelli, non temono il carcere né la morte, e sanno che l’unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Nell’incoscienza della loro età vivono in guerra e la vita criminale li porterà ad una scelta irreversibile: il sacrificio dell’amore e dell’amicizia.

Il film è l’adattamento di un romanzo di Roberto Saviano.

Anime nere

In streaming su Netflix

Anime nere è la storia di tre fratelli, figli di pastori, vicini alla ‘ndrangheta, e della loro anima scissa. Luigi, il più giovane, è un trafficante internazionale di droga. Rocco, milanese adottivo, dalle apparenze borghesi, imprenditore grazie ai soldi sporchi del primo. Luciano, il più anziano, coltiva per sé l’illusione patologica di una Calabria preindustriale, instaurando un malinconico e solitario dialogo con i morti. Leo, suo figlio ventenne, è la generazione perduta, senza identità. Dagli avi ha ereditato solo il rancore e il futuro è un treno che per lui sembra già passato. Per una lite banale compie un atto intimidatorio contro un bar protetto dal clan rivale. In qualsiasi altra terra, sarebbe solo una ragazzata. Non in Calabria, tantomeno in Aspromonte. È la scintilla che fa divampare l’incendio. Per Luciano è di nuovo il dramma che si riaffaccia dopo tanti anni dall’uccisione del padre.

La terra dell’abbastanza

In streaming su RaiPlay e in TV su Sky

Mirko e Manolo sono due giovani amici della periferia romana che, un giorno, investono accidentalmente un uomo ferendolo a morte, e decidono di scappare. Non sanno che questo incidente rappresenterà per loro un lasciapassare per la criminalità locale: l’uomo che hanno ucciso, infatti, era il pentito di un clan criminale di zona. Facendolo fuori, si sono guadagnati il rispetto ed il denaro che non hanno mai avuto. Ma a che prezzo?

Giovanni Falcone

In streaming su Prime Video

La vera storia del giudice Giovanni Falcone, in particolare i suoi ultimi anni di lavoro e della lotta contro la mafia, che gli costa la vita nella strage di Capaci, il 23 maggio 1992.

I cento passi

Non disponibile in streaming legale

Il giovane Peppino Impastato vive cercando di affrancarsi dal legame con l’ambiente mafioso che il padre, Luigi Impastato, non ha la forza di rompere. Peppino, animato da uno spirito civico irrefrenabile, non esita ad attaccare “don Tano” e a denunciarne pubblicamente le malefatte. La morte violenta dello zio capomafia, l’incontro con il pittore comunista Stefano Venuti, il rifiuto del padre biologico e della famiglia intesa in senso mafioso sono i punti di svolta della vita di Peppino.