Federico Leonardo Lucia, conosciuto con lo pseudonimo Fedez, è un rapper nato a Milano il 15 ottobre 1989. Ad oggi, Fedez è uno degli artisti più influenti del mondo dello spettacolo italiano.

Amante della musica sin da giovanissimo, Fedez ha frequentato il liceo artistico fino al quarto anno, per poi dedicarsi completamente alla musica. Il suo primo EP, intitolato Pat-a-Cake è arrivato nel 2007 e ora l’artista vanta oltre 60 dischi di platino e 6 album.

Oltre alla carriera musicale, Fedez è anche un noto Influencer, seguito su Instagram da oltre 13 milioni di persone, e ha preso parte a film e programmi televisivi.

Nel 2021, inoltre, è salito sul palco del Festival di Sanremo nella categoria Campioni insieme a Francesca Michielin. I due hanno gareggiato con il brano Chiamami per nome.

Fedez: biografia

Nato a Milano il 15 ottobre 1989, Federico Leonardo Lucia conosciuto con il nome di Fedez cresce a Buccinasco e frequenta il liceo artistico, che decide successivamente di abbonare per dedicarsi completamente alla musica. A 18 anni realizza il suo primo EP dal titolo Pat-a-Cake e nel 2011, dopo un altro EP e un mixtape al quale hanno collaborato diversi artisti, pubblica il suo primo album in studio Penisola che non c’è. In quello stesso anno pubblica anche il secondo album, prodotto dall’etichetta discografica indipendente di Gué Pequeno e DJ Harsh, al quale hanno collaborato diversi artisti tra cui J-Ax e i Two Fingerz.

Da qui la carriera di Fedez è in continua ascesa. Nel 2012 duetta con Max Pezzali e nello stesso anno viene nominato in quattro categorie agli MTV Hip Hop Awards. 

L’anno successivo, dopo la pubblicazione dell’album Sig. Brainwash – L’arte di accontentare, divenuto disco di platino a poche settimane dalla pubblicazione, e diversi singoli di successo, fonda Newtopia, un’etichetta discografica indipendente insieme al rapper J-Ax.

Nel 2014, invece, Fedez entra nella giuria di X-Factor, nel quale torna come giudice anche per le edizioni successive.

Sempre in quell’anno, Fedez pubblica il suo nuovo album al quale collaborano molti artisti italiani e che, proprio come Sig. Brainwash – L’arte di accontentare, ottiene subito un grande successo e dal quale vengono estratti diversi singoli, tra cui il brano Magnifico con Francesca Michielin.

Nel 2018 Fedez si sposa con la nota influencer Chiara Ferragni dalla quale ha anche due figli: Leone, nato il 19 marzo 2018 e Vittoria, nata il 23 marzo 2021.

Un anno più tardi Fedez pubblica il suo quinto album intitolato Paranoia Airlines, per il quale collabora con artisti italiani e internazionali. L’anno successivo invece vince la prima edizione di Celebrity Hunted – Caccia all’uomo e annuncia il progetto Scena Unita per aiutare i lavoratori dello spettacolo fortemente colpiti dalla pandemia di Coronavirus. Per il suo impegno durante la pandemia Fedez riceve, insieme a sua moglie, l’Ambrogino d’oro.

Nel 2021 partecipa al Festival di Sanremo insieme a Francesca Michielin, con il brano Chiamami per nome.

Sempre nel 2021 veste i panni del conduttore nel comedy show italiano Amazon Original LOL: Chi ride è fuori, che ha debuttato su Prime Video il 1 aprileFedez, inoltre, torna anche per la seconda edizione del programma, uscita il 24 febbraio 2022 ed è protagonista, insieme alla sua famiglia, della serie Amazon Original uscita il 9 dicembre 2021, The Ferragnez – La serie. La serie è stata rinnovata anche per una seconda stagione, in uscita nel 2023.

Prova Prime Video gratis per 30 giorni

Il 17 marzo 2022 condivide su Instagram, attraverso le Storie, un toccante messaggio in cui comunica ai suoi follower di avere una malattia che lo porterà ad affrontare un percorso importante. Circa una settimana più tardi, l’artista fa sapere ai fan di essere stato operato a causa di un raro tumore neuroendocrino del pancreas. A riguardo potrebbe interessarti il nostro articolo: Fedez annuncia la sua malattia.

Nel 2022, Fedez è di nuovo giudice di X Factor.

Fedez: discografia e filmografia

DISCOGRAFIA:

  • Penisola che non c’è –  2011
  • Il mio primo disco da venduto – 2011
  • Sig. Brainwash – L’arte di accontentare – 2013
  • Pop-Hoolista – 2014
  • Comunisti col Rolex (con J-Ax) – 2017
  • Paranoia Airlines – 2019
  • Disumano – 2021

Paranoia Airlines su Team World Shop

L’album di Fedez “Paranoia Airlines” è disponibile su Team World Shop. In regalo con il CD un capo della Paranoia Airlines Collection design by The Ferragnez!

FILMOGRAFIA:

Fedez: curiosità

Ecco alcune curiosità sul rapper Fedez:

  • È stato l’artista italiano più giovane a suonare di fronte a un pubblico di 80mila persone a San Siro
  • È sposato con la nota influencer Chiara Ferragni, alla quale ha chiesto la mano durante un suo concerto all’Arena di Verona
  • Ha lanciato una linea di smalti in collaborazione con Layla Cosmetics
  • Ha collaborato con Ariana Grande per il brano One Last Time
  • Ha duettato con Orietta Berti e Achille Lauro nel brano di successo Mille

Fedez: social

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez)