Se ti stai chiedendo qual è la malattia di cui soffre Fedez, sappi che nelle prossime righe non troverai la risposta a questa tua curiosità. Il motivo per cui parliamo del problema di salute di Fedez nasce da un importante messaggio che l’artista – all’anagrafe Federico Leonardo Lucia – ha condiviso durante questo triste annuncio.

Nella giornata del 17 marzo 2022 Fedez, attraverso il suo profilo Instagram, ha comunicato ai suoi oltre 13 milioni di follower di avere un problema di salute che lo porterà ad affrontare un percorso importante. La mancanza di qualsiasi altro dettaglio non è figlia di un mero tentativo di tenere alta l’attenzione su di se, bensì è la normale reazione di chi non è ancora pronto a dar voce a qualcosa di troppo grande ma – che nel caso di Fedez – verrà condiviso con lo scopo di poter aiutare chi è nella sua stessa situazione.

Fedez pronto ad affrontare un percorso importante

Nonostante la frammentazione di questa sicuramente non facile condivisione, avvenuta attraverso le Storie Instagram, Fedez con un flusso di parole che ha catalizzato l’attenzione di milioni di utenti – anche al di fuori dei social – ha comunicato che presto affronterà un percorso importante, ecco un estratto del suo discorso:

«Faccio questo video per esorcizzare nella speranza che possa far bene anche a me. Purtroppo mi è stato trovato un problema di salute ma per fortuna è stato trovato con grande tempismo, il che comporta un percorso importante, un percorso che mi sento anche di raccontare. Ma non ora, non in questo momento in cui ho bisogno di stringermi alla mia famiglia, ai miei figli. Mi sento di raccontarlo in futuro perché quando ho scoperto quello che ho scoperto leggere storie di altre persone mi ha dato conforto»

Ed è proprio su queste ultime parole che vogliamo porre la nostra attenzione: spesso puntiamo il dito contro i social, colpevoli di raccontarci storie fin troppo patinate da parte di persone i cui corpi sono distorti da filtri che restituiscono al mondo un’immagine irreale, ma non per questo meno desiderata. Ma i social sono anche una finestra su un mondo che parla anche di noi, delle nostre fragilità, delle nostre problematiche, di ciò che non raccontiamo, ma che esiste. 

Fedez, come tanti altri prima di lui, ha fatto una promessa, non facile: condividere un percorso importante che, se anche darà la forza ad una sola persona lì fuori, sarà un dannato successo.

La forza della condivisione: sharing is caring

Per fortuna i social non sono solo una bella vetrina per storie apparentemente perfette, ma sono anche un mezzo per raccontare ad un vasto pubblico storie reali e autentiche, non sempre facili anzi, spesso di enorme sofferenza. Ecco alcune testimonianze che non dimenticheremo mai e che ancora danno forza a tante persone.

Francesca Fraintesa Barbieri

Il 2 aprile 2021, dopo 2 anni di battaglia, Francesca si è spenta. Chi conosce la sua storia non penserà mai che il cancro abbia avuto la meglio su di lei: Francesca ha vissuto al massimo fino all’ultimo e ha trasmesso a tutti i suoi follower un amore per la Vita che solo chi la sta vedendo sfuggire sa dare.

Dopo due operazioni e 16 sedute di chemioterapia, Fraintesa – com’era conosciuta sui social – ha deciso di condividere la sua storia, celata con difficoltà nei suoi tanti post e storie in cui raccontava i suoi viaggi in giro per il Mondo:

«Mi sono trovata davanti a una scelta: tenere per me questa esperienza o, come ho deciso infine di fare, condividerla, facendomi sicuramente un po’ di male ma aiutando persone che si trovavano nella stessa situazione»

Da quel momento la sua pagina Instagram @fraintesa è diventata un punto di riferimento per chi, tra la miriade di profili che popolano la rete, aveva voglia di una boccata di autenticità. Di osservate foto e leggerne le didascalie sapendo che avrebbe trovato qualcosa su cui riflettere. Profondamente.

Francesca – che abbiamo avuto il piacere di conoscere essendo stata un membro dello Staff di Team World – non ha perso la sua battaglia contro il cancro. L’ha vinta perché ha lasciato a chi la conosceva personalmente e non, un messaggio eterno.

Giorgia Soleri

Giorgia nel mondo del gossip è la ragazza di Damiano, voce dei Maneskin.
Giorgia, nel mondo di conosce la sua storia, è una ragazza di 26 anni che ha lottato per donne come lei, vittime di vulvodinia ed endometriosi.

Da molto tempo, attraverso il suo profilo Instagram, Giorgia racconta piccoli e grandi successi personali nell’ambito di questa battaglia: vulvodinia ed endometriosi sono troppo spesso “ignorate” dai medici. Raccontando la sua storia personale di sofferenza, Giorgia si è fatta portavoce di tante ragazze che non sono state credute nel loro dolore o hanno avuto diagnosi tardive, sbagliate, incerte.

https://www.instagram.com/p/CS7R980txAD/?utm_medium=copy_link

Georgette Polizzi

Stilista e influencer, diventata popolare nel 2016 a seguito della partecipazione al programma TV di Canale 5 Temptation Island, Georgette Polizzi nel 2018 annuncia con un post su Instagram di soffrire di sclerosi multipla. Da quel momento i suoi social diventano una serie di fitte pagine di sofferenza, ma anche di tanta (tantissima) forza e coraggio. Ancora oggi, prossima a diventare mamma, Georgette non smette di essere un faro di speranza per donne che come lei convivono con la SLA.

https://www.instagram.com/tv/B_U21oyIvX6/?utm_medium=copy_link