NanoPress
Vai a Team World Shop

Posti in Italia da visitare almeno una volta nella vita

A corto di idee per il tuo prossimo soggiorno? Ecco 15 posti che dovresti visitare assolutamente in Italia.

torre_di_pisa

Come diceva Agostino d’Ippona “Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina”.
Questa affermazione rispecchia appieno l’intento del nostro articolo per chi è continuamente alla ricerca di posti belli da visitare e costantemente con la valigia pronta.
Qualsiasi sia il tipo di vacanza che cerchi perché non preferire l’Italia? Noi abbiamo la fortuna di avere un paese ricco di posti da visitare! In auto o in treno, a monte o a valle, in cerca di musei o di spiagge quello che può regalarti l’Italia non lo regala nessun altro paese.

Viaggiare in Italia significa trovare il giusto mix tra cultura, divertimento e buona cucina; il problema è decidere quali sono le mete italiane più attrattive ed interessanti da visitare. Per facilitarti il lavoro abbiamo pensato ad una breve guida in cui proporti dodici posti da visitare assolutamente in Italia, ripercorrendo lo stivale da Nord a Sud.

 

I posti più belli da visitare nel Nord Italia

Dalla Valle d’Aosta all’Emilia Romagna decidere di visitare il Nord Italia significa poter scegliere sia di scoprire borghi dal sapore autentico e lontani dal caos delle città sia concedersi momenti di shopping nelle boutique di alta moda. Inoltre, le principali mete turistiche italiane di montagna si trovano proprio nelle regioni del Nord, qui potrai praticare pattinaggio sul ghiaccio, snowboard o trekking e trascorre una vacanza all’insegna dello sport!

Tra i posti più caratteristici da visitare del Nord Italia troviamo:

Forte di Bard

forte_di_bard

Situato in Valle d’Aosta, dove ancora oggi si conservano sia gli straordinari resti del passato romano che della storia italiana più recente, uno dei luoghi più caratteristici di questa regione è sicuramente il comune di Bard.

Forte di Bard, infatti, è considerato tra i borghi più belli d’Italia: si tratta di un complesso fortificato costruito sulla cima di un promontorio roccioso sulla sinistra della Dora Baltea. Sia in inverno che in estate potrete assistere alle numerose mostre organizzate e curate dall’Associazione Forte di Bard. L’estate a Forte di Bard è particolarmente movimentata grazie all’organizzazione di eventi e feste con concerti, balli e musica dal vivo oltre alla possibilità di effettuare rafting e altri sport estremi nella Dora Baltea.

Venezia

Gondole-a-Venezia

Con le sue gondole, canali ed edifici signorili, Venezia è decisamente tra le città più romantiche al mondo, rientra a pieno titolo tra i siti Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, e non ha bisogno di presentazioni!

In Piazza San Marco potrete godere della vista dei principali simboli della città, a cui tutti i veneziani sono particolarmente affezionati. La Basilica di San Marco e la Torre dell’Orologio, insieme al Palazzo Ducale costituiscono alcuni dei monumenti e degli edifici più importanti italiani. Inoltre, se amate lo shopping di lusso troverete numerose boutique da visitare!

Caratteristiche le gite in gondola, a bordo delle quali potrete scoprire gli angoli più sconosciuti della città.

Trieste

Golfo-di-Trieste

Situata nel Friuli-Venezia Giulia, Trieste è una meravigliosa località elegante, con una vista sul mare da perdere il fiato. Assolutamente da visitare è Piazza dell’Unità d’Italia circondata su tre lati da palazzi eleganti e dalla splendida vista del golfo.

Se la vostra permanenza lo consentirà, non perdetevi le gite fuori porta nelle vicinanze di Trieste, con la possibilità di visitare il Castello di Miramare e la Grotta Gigante.

Milano

Duomo-di-Milano

Considerata la capitale della moda italiana, Milano è sicuramente della città italiana più dinamica e all’avanguardia. Ideale per chi ama lo shopping di lusso con numerosi negozi chic in via Monte Napoleone e nella Galleria Vittorio Emanuele.

Non pensate che sia soltanto una città caotica, ma a Milano potrete anche rilassarvi nell’oasi verde di Parco Sempione ed ammirare il vicino Castello Sforzesco!

Mantova

Mantova-notte

Circondata da tre laghi artificiali, Mantova è sicuramente uno dei posti da visitare assolutamente in Italia. Caratteristici gli edifici rinascimentali eretti dalla dinastia dei Gonzaga, come il Palazzo Ducale. Qui potrete sicuramente godere della vista di monumenti storici dal valore inestimabile e magari fare un salto a Borgo Virgilio, per visitare il monumento del grande poeta latino nel suo luogo di nascita.

Verona

Arena-di-Verona

Facilmente raggiungibile, Verona è la città con il balcone più famoso del mondo, visitata ogni giorno da milioni di turisti attratti soprattutto dall’Arena di Verona e dalla Casa di Giulietta, appunto.

Qui potrete ammirare anche la Basilica di San Zeno ed il maestoso Duomo eretto sulle macerie di due antiche chiese paleocristiane.

 

I posti più belli da visitare nel Centro Italia

L’Italia centrale ospita una varietà di attrazioni veramente impressionante. Scegliere quali posti visitare nel Centro Italia è davvero difficile. Qui è possibile trovare città d’arte rinomate in tutto il mondo, anche per l’indiscussa bellezza dei paesaggi naturali. Ideali le città termali dove concedervi straordinari momenti di relax!

Tra le mete più belle del Centro Italia troviamo:

Firenze e Pisa

Firenze-vista-della-citta

Patrie di artisti e poeti, Firenze e Pisa costituiscono sicuramente la culla del Rinascimento.

A Firenze potrai visitare la Galleria degli Uffizi o godere di un panorama mozzafiato dirigendoti a Piazzale Michelangelo. Imperdibile, inoltre, la visita alla Torre di Pisa, monumento da fotografare da ogni angolazione da cui scattare la tradizionale foto ricordo in cui fingerete di sorreggerla!

Roma

Roma-Colosseo

Roma è un vero e proprio museo d’arte a cielo aperto, non per altro è comunemente definita “Caput mundi”. La città è una meta turistica adatta sia per chi desidera fare una vacanza mondana che tranquilla.

Dopo che avrai lanciato una monetina nella famosissima Fontana di Trevi ed aver espresso il desiderio di far ritorno nella città eterna non potrai perderti le visite mozzafiato ai monumenti e gli edifici più caratteristici della città, come la Basilica di San Pietro, il Pantheon ed il Colosseo.

Orvieto

Duomo-di-Orvieto

Borgo umbro di origini antichissime, dispone di una delle più belle cattedrali del mondo: il Duomo di Orvieto. Si tratta di una meravigliosa meta d’Italia, sicuramente tra le più caratteristiche perché costruita interamente su una rupe di tufo!

Non perdetevi la rete di grotte sotterranee che testimoniano le radici etrusche del borgo!

 

I posti più belli da vistare nel Sud Italia

Forse una delle caratteristiche più belle del nostro paese è la presenza del mare.

Abbiamo la fortuna di vivere in una penisola dove ci sono tante isole ed arcipelaghi, e non c’è bisogno di volare all’estero per avere spiagge bianche o lasciarsi incantare dalle meravigliose scogliere che frastagliano le coste del Sud Italia!

Tra le destinazioni più belle del Sud Italia e delle Isole troviamo:

Napoli

napoli lungomare caracciolo

Non ha bisogno di particolari presentazioni, ma la città di Napoli è sicuramente una delle mete più caratteristiche del nostro Paese!

Nota per il folklore, la vivacità e la simpatia dei suoi abitanti, a Napoli potrete godere della vista di numerosi monumenti importanti come il Maschio Angioino e Castel dell’Ovo. Inoltre nel centro storico potrete visitare i vicoli ed i quartieri più famosi, luoghi di nascita di poeti, attori e comici, tra cui Totò ed Eduardo De Filippo, gustando la famosissima pizza napoletana ed altre bontà della cucina tipica partenopea.

Imperdibile una passeggiata sul lungomare e la vista di panorami mozzafiato dai numerosi belvedere della città!

Sant’Agata de’ Goti

sant-agata-de-goti

Sant’Agata de’ Goti è uno dei borghi d’Italia più belli ed affascinanti da visitare assolutamente, non a caso è soprannominata “Perla del Sannio”!

Qui potrete godere delle due parti della città, una moderna e funzionale, l’altra storica di fondazione romana, caratteristica perché situata su una rocca di tufo.

Lecce

basilica-di-santa-croce-lecce

Situata nel cuore della Puglia, Lecce è nota per i suoi edifici in stile barocco e per essere circondata da spiagge bellissime che la rendono una delle più belle città del Salento!

Qui oltre a godere delle splendide spiagge potrete ammirare il maestoso Duomo, l’anfiteatro romano e la famosa Basilica di Santa Croce.

Olbia

olbia-golfo

Centro nevralgico della Costa Smeralda, Olbia è la città della Sardegna più moderna, funzionale e dinamica. Qui potrete godere di numerose spiagge paradisiache, di scorci suggestivi che vi regaleranno la vista di panorami mozzafiato!

Agrigento

Agrigento-Scala-dei-Turchi

Definita la città dei templi e “la più bella città fra i mortali”, Agrigento ha tanti punti di interesse, dal centro storico in stile arabo alla Scala dei Turchi.

Non perdetevi i numerosi musei archeologici ed i siti Patrimonio dell’UNESCO presenti in questa zona. Caratteristica la vista dei mandorli in fiore nel mese di Febbraio, visibili da numerosi belvedere presenti in città!

Bene! Ora che vi abbiamo mostrato numerose bellezze italiane non resta che scegliere quale di esse visitare e decidere cosa mettere in valigia!