Se scrivere è la tua più grande passione e ti piacerebbe cominciare a guadagnare dalle tue parole, sei nel posto giusto: in questo articolo ti daremo alcune dritte utili per trasformare la scrittura in un vero e proprio lavoretto estivo per ragazzi.

Quando arriva l’estate molti ragazzi scelgono di impiegare il proprio tempo libero in un lavoretto estivo che consenta loro di avere un guadagno extra e di approcciarsi al meraviglioso ma altrettanto difficile mondo del lavoro per prepararsi al futuro. Grazie a Internet e ai social network le possibilità per gli studenti di trovare un impiego si sono moltiplicate, mettendo a disposizione di questi ultimi una vasta gamma di lavori differenti, adatti alle loro diverse passioni ed esigenze.

Come guadagnare in estate scrivendo

Dal pubblicare un libro in self-publishing all’aprire un blog, i modi per guadagnare in estate con la scrittura sono davvero numerosi e consentono a molti ragazzi di trasformare questa passione in un lavoro estivo.

Se ami la scrittura, ti eserciti ogni giorno per migliorare (scopri qui alcuni consigli utili per migliorare la tua scrittura) e ti piacerebbe cominciare a guadagnare da quest’ultima, continua a leggere.

Pubblica un libro o una guida in self publishing

Il primo consiglio che possiamo darti per guadagnare soldi in estate con la scrittura è quello di pubblicare in self-publishing un libro oppure una guida su un argomento che conosci come le tue tasche. Per cominciare a guadagnare, però, non basterà solamente avere un’idea, buttare giù la storia e metterla in vendita: autopubblicare un libro (o una guida) è un processo lungo e delicato, che richiede anche l’aiuto di professionisti (come editor e grafici) e un importante lavoro di promozione che consenta al tuo lavoro di arrivare a più persone possibili.

Se ti piacerebbe autopubblicare un libro o una guida ma non sai da dove cominciare, scopri qui i 5 consigli per pubblicare un libro in self publishing.

Offriti come ghostwriter

Un modo per guadagnare con la propria scrittura à anche quello di lavorare come ghostwriter, ovvero scrivendo per un’altra persona. In questo modo potrai sfruttare le tue capacità per scrivere o aiutare qualcuno a farlo, avendo in cambio un guadagno. Puoi trovare lavoro come ghostwriter attraverso il passaparola, i social oppure utilizzando i siti per la ricerca di lavoro.

Traduci testi da un’altra lingua all’italiano

Se sei bravo con le lingue straniere, un modo per trasformare la scrittura in un lavoretto estivo per ragazzi può essere quello di proporsi come traduttore. Tradurre testi, articoli o racconti da un’altra lingua all’italiano può rivelarsi particolarmente remunerativo e offrire una vasta gamma di nuove possibilità di lavoro.

Offriti per trascrivere le lezioni online

Tra la moltitudine di modi per guadagnare con la scrittura c’è anche la possibilità di offrirsi per sbobinare il contenuto di una registrazione, ad esempio quello di una lezione online. Molti studenti cercano qualcuno che li aiuti nella trascrizione delle lezioni che hanno seguito e registrato, per questo offrirsi per trascrivere le lezioni online può essere un buon modo per avere un guadagno extra e imparare qualcosa, facendo un’esperienza nuova e aiutando altri ragazzi come te.

Consulta siti per la ricerca di lavoro

Un modo facile e veloce per guadagnare con la scrittura quando non sai da dove cominciare è quello di consultare siti per la ricerca di lavoro. Qui potrai trovare offerte di lavoro per ghostwriter, copywriter e molto altro ancora, avendo modo di scoprire quella che fa più al caso tuo. Se non sai su quali siti ricercare le offerte più adatte al tuo profilo, ecco i nostri consigli:

Apri un blog

Un modo per trasformare la scrittura in un lavoretto estivo per ragazzi (e non solo) è quello di aprire un blog. Se hai qualcosa da raccontare e ti piacerebbe condividerlo con più persone possibili, aprire un blog è un modo semplice e divertente di guadagnare. Come per l’autopubblicazione di un libro oppure di una guida, aprire un blog richiede impegno e costanza, in quanto i risultati non arriveranno dal giorno di “apertura” ma si presenteranno con il tempo.

Attraverso il blog potrai guadagnare grazie ai banner pubblicitari, con la vendita di prodotti o servizi (se hai deciso di pubblicare un libro o una guida, puoi utilizzare il tuo blog per promuoverli) oppure con i programmi di affiliazione, ovvero quei programmi che ti consentono di avere un guadagno ogni volta che un utente completa un acquisto cliccando sul link da te condiviso.

Gli e-commerce che offrono agli utenti la possibilità di affiliarsi sono numerosi, come ad esempio Amazon, AliExpress ed Ebay.

Scopri qui come guadagnare soldi con l’affiliazione ad Amazon.

Scrivi articoli online

Infine, un modo per guadare in estate con la scrittura è quello di scrivere articoli online. Oltre alla possibilità di proporsi a siti web e utilizzare i siti per la ricerca di lavoro per trovare offerte in linea con il proprio profilo, è possibile avere un guadagno dalla scrittura anche attraverso i siti paid to write, ovvero quei siti che consentono di avere una percentuale di guadagno scrivendo articoli.

Sul web esistono diversi siti paid to write e, per aiutarti nella tua ricerca, qui sotto ne abbiamo selezionati alcuni tra i migliori:

Ora che conosci i modi per trasformare la tua passione per la scrittura in un lavoretto estivo per ragazzi non devi far altro che scegliere quello che fa più al caso tuo e iniziare a guadagnare! E se vuoi saperne di più, scopri qui i migliori lavori per ragazzi per guadagnare in estate.