Grazie alla diffusione di Internet, ad oggi sono davvero numerosi i lavori che i ragazzi possono svolgere direttamente da casa, riuscendo a trasformare le proprie passioni e ciò in cui sono più bravi in un vero e proprio lavoro.

Dopo averti parlato dei migliori lavori per ragazzi per guadagnare con la scrittura in estate e dei migliori lavori per ragazzi per guadagnare scattando fotografie in estate, in questo articolo vogliamo rivolgerci ai disegnatori e dare a questi ultimi alcune dritte utili per guadagnare attraverso la propria arte.

Come guadagnare disegnando

Dal vendere articoli personalizzati con i tuoi disegni al lanciare un corso online per insegnare agli altri ciò che sai fare meglio, i modi a tua disposizione per fare del disegno il tuo lavoro estivo sono davvero numerosi e, per aiutarti a cominciare a guadagnare, qui sotto abbiamo raccolto per te alcuni consigli utili.

Mostra e vendi i tuoi disegni attraverso i Social Network

Uno dei modi ad oggi più utilizzati per guadagnare con il disegno è quello di mostrare e vendere i propri lavori sui Social Network, magari creando un profilo e/o una pagina dedicata proprio ai disegni. In questo modo, infatti, puoi mostrare agli altri cosa sai fare, far sapere loro che sei aperto a richieste e avere un luogo in cui possibili clienti possono trovarti e saperne di più su di te e sui tuoi prossimi progetti.

Attraverso i Social, inoltre, puoi conoscere altri disegnatori come te, creare collaborazioni che ti consentano di raggiungere anche il loro pubblico, e dar vita a una vera e propria community!

Vendi articoli personalizzati con i tuoi disegni

Oltre a vendere i tuoi disegni puoi scegliere di dar vita anche ad articoli personalizzati, come tazzemagliettecappellinicover per il telefono e molto altro ancora. Se saprai dar vita a design interessanti e desiderabili da possibili acquirenti, gli articoli personalizzati potranno rivelarsi un’ottima fonte di guadagno.

Puoi creare e vendere articoli personalizzati su una moltitudine di siti, che ti consentono di cominciare a vendere senza dover investire grandi cifre, tra i quali:

  • Printful
  • Redbubble
  • Teespring

Consiglio Extra: pubblicizza i prodotti sui profili Social dedicati ai tuoi lavori, in questo modo andrai ad aumentare la visibilità di questi ultimi e, di conseguenza, anche le tue possibilità di vendita.

Vendi agende e quaderni personalizzati su Amazon

Sempre parlando di prodotti personalizzati, un modo per guadagnare con i tuoi disegni è quello di dar vita ad agende e quaderni e metterli in vendita su Amazon attraverso Amazon KDP, la piattaforma che consente di autopubblicare.

Mettendo in vendita agende e quaderni su Amazon potrai raggiungere un gran numero di persone e andare così ad aumentare le tue possibilità di guadagno.

Iscriviti a Fiverr

Un altro strumento molto utilizzato dai disegnatori per guadagnare con la loro arte è Fiverr, la piattaforma che consente ai freelancer di vendere i propri servizi e ai clienti di acquistare ciò di cui hanno bisogno. Iscrivendoti gratuitamente a Fiverr potrai mettere in vendita il tuo servizio e ottenere l’80% dei guadagni ricavati dalle vendite, avendo la possibilità di essere trovato facilmente da chi ha bisogno di un servizio come quello da te offerto.

Lancia un corso online sul disegno

Infine, un modo originale per guadagnare disegnando è quello di lanciare un corso online sul disegno. In questo modo potrai aiutare altri appassionati d’arte ad affinare le proprie capacità, avendo a tua volta un guadagno.

Ovviamente, per riuscire a guadagnare con un corso sul disegno è importante che tu sia a conoscenza delle tecniche e delle basi del disegno e che sia pronto a dar vita a un prodotto di qualità, che appaia professionale agli occhi dei tuoi possibili clienti. Dovrai quindi munirti degli strumenti adatti per registrare il corso (come una buona telecamera e un microfono) e pianificare gli argomenti che vuoi trattare, così da fornire all’utente un corso più ordinato e ben strutturato.

Se vuoi saperne di più, scopri qui come guadagnare in estate vendendo corsi online.

E se sei alla ricerca di altre tipologie di impiego, consulta il nostro articolo dedicato: i migliori lavori per ragazzi per guadagnare in estate.