Se ti stai chiedendo cosa significa LOL sappi che è l’acronimo di Laugh Out Loud, letteralmente “sto ridendo a crepapelle”. Scopri come viene usato online e in chat.

Quante volte abbiamo risposto in chat o sui social con LOL? Ma tu che lo utilizzi conosci veramente il suo significato e le sue sfumature? 

Cosa significa LOL

LOL è un acronimo inglese che sta per Laugh Out Loud. Il suo utilizzo avviene soprattutto in chat, sui social, nei messaggi diretti e, sebbene raramente, anche nella lingua parlata, essendo ormai un termine molto utilizzato in tutto il Mondo.

Quando ti viene risposto LOL – per esempio in una chat – significa che quello che hai appena scritto ha fatto molto ridere il destinatario del messaggio, è una sorta di sostituzione al più banale “hhahaha” (risata).

La sigla LOL può significare “Laughing Out Loud (o Limits)” che significa “ridendo forte” o “ridendo a crepapelle” oppure “Lots of Laughs” che significa “tante risate” in entrambi i casi, il significato è quello di ridere.

La parola però con il tempo si è evoluta ed ha assunto altri significati come “Lots of Love”o “Lots of Luck”, è quindi il contesto della frase a far capire il significato.

Della parola LOL sono nati addirittura il participio passato “Lolled” ed il gerundio “Lolling”. Un’italianizzazione di “LOL” è “lollissimo” che significa “divertentissimo”.

L’utilizzo di questo acronimo è divenuta così virale che nel Marzo del 2011 “LOL” è stato inserito tra i lemmi dell’Oxford English Dictionary, trasformando una semplice parola come questa, nata come slang, in regina delle chat ed ora regina degli acronimi su uno dei dizionari della lingua inglese più importanti al mondo.

LOL sinonimi

Un termine dal significato simile è ROTFL che sta per “Rolling on the floor laughing” che significa “rotolarsi a terra dalle risate” oppure LMAO che sta per “me la sto facendo addosso dalle risate”.