Vai a Team World Shop

Cosa significa LOL?

lolQuante volte abbiamo risposto o ricevuto un SMS, e-mail o messaggio in una chat con “LOL”?
Ma cosa significa letteralmente LOL?

LOL è un acronimo della lingua inglese, ormai utilizzato in tutto il mondo. Viene utilizzato specialmente negli SMS, nelle chat, nelle mail, nei forum e in tutti i social network come Twitter e Facebook ma si è diffuso così tanto che ormai viene utilizzato anche nella lingua parlata.

La risposta LOL indica che il messaggio che è appena stato letto ha fatto ridere, infatti spesso viene usato come sostituto del semplice “haha”.

La sigla LOL può significare “Laughing Out Loud (o Limits)” che significa “ridendo forte” o “ridendo a crepapelle” oppure “Lots of Laughs” che significa “tante risate” in entrambi i casi, il significato è quello di ridere.

La parola però con il tempo si è evoluta ed ha assunto altri significati come “Lots of Love”o “Lots of Luck”, è quindi il contesto della frase a far capire il significato.

Della parola LOL sono nati addirittura il participio passato “Lolled” ed il gerundio “Lolling”. Un’italianizzazione di “LOL” è “lollissimo” che significa “divertentissimo”.

Qual è il sinonimo di LOL? Un termine dal significato simile è “ROTFL” che sta per “Rolling on the floor laughing” che significa “rotolarsi a terra dalle risate”.

L’utilizzo di questo acronimo è divenuta così virale che nel Marzo del 2011 “LOL” è stato inserito tra i lemmi dell’ “Oxford English Dictionary”, trasformando una semplice parola come questa, nata come slang, in regina delle chat ed ora regina degli acronimi su uno dei dizionari della lingua inglese più importanti al mondo.