Che fine fanno le conversazioni su WhatsApp? I programmatori dell’app hanno accesso alle chat? E le foto e i video condivisi, che fine fanno? È un’app sicura?

Quando si utilizzano applicazioni in cui carichiamo nostro materiale personale, come foto o video, oppure quando le utilizziamo per comunicare con gli altri, è lecito chiedersi che fine facciano queste informazioni: vengono memorizzate e salvate nel server principale? Sono accessibili agli sviluppatori dell’app? A queste domande ha risposto WhatsApp, l’app di messaggistica più usata al mondo.

Come proteggere la propria privacy su WhatsApp

WhatsApp ha messo in atto, assieme ai leader nel settore della crittografia end-to-end, una livello di protezione tale da rendere le chat raggiungibili solo a te e alla persona con la quale stai comunicando. Nessun altro, nemmeno WhatsApp, può leggerne o ascoltare il contenuto dei tuoi audio. Ciò che condividi, e con chi lo condividi, rimane sotto il tuo totale controllo.

Ecco quali sono le strategie adottate da WhatsApp in automatico e/o che puoi attivare tu:

Crittografia end-to-end
Se apri una chat e scorri fino all’inizio della conversazione, noterai un messaggio inserito in un box giallo-oro che ti avvisa che lo scambio è protetto da crittografia end-to-end: questo significa che i messaggi e le chiamate rimangono tra te e il tuo interlocutore, e che nessun altro può leggerne o ascoltarne il contenuto, nemmeno WhatsApp.

I messaggi non vengono condivisi con terze parti
Grazie alla crittografia end-to-end non c’è modo per WhatsApp di accedere ai tuoi messaggi, pertanto è impossibile la loro condivisione con gli inserzionisti.

Gestione privacy
Se vai su Impostazioni > Account > Privacy noterai la presenza di diversi livelli di impostazione della privacy che puoi scegliere autonomamente come gestire. Puoi infatti, tra le tante, nascondere il tuo accesso e stato online, togliere la conferma di lettura o nascondere la foto alle persone che non hai salvato in rubrica.

Foto/Video che possono essere visualizzati una volta
Come ben sai – e se non lo sai te lo diciamo ora noi – quando invii una foto o un video puoi fare in modo che si veda solo una volta. Il destinatario del contenuto potrà quindi aprirlo, visualizzarlo e poi scomparirà. Occhio perché è possibile fare uno screenshot senza che tu lo sappia.

Messaggi effimeri
Puoi selezionare quanto dureranno (poi scompaiono) i tuoi messaggi all’interno di una chat selezionando i messaggi effimeri.

Verifica in due passaggi
WhatsApp ti permette di attivare la verifica in due passaggi per proteggere l’accesso al tuo account.

Proteggi l’accesso a WhatsApp
Abilita Touch ID, Face ID o il Blocco con impronta digitale di Android per proteggere il tuo account WhatsApp.

Backup crittografati end-to-end
WhatsApp, oltre a consentirti di salvare le tue chat su iCloud o Google Drive, ti consente anche di proteggerle con la crittografia.

Blocca e Segnala
Come noto puoi impedire ad una persona di contattarti bloccandola o segnalandola.

Impostazioni sulla privacy dei gruppi
Scegli chi può aggiungerti a una chat di gruppo: chiunque, tutti i tuoi contatti o solo alcuni di loro.