Oggi grazie alla diffusione della tecnologia studiare da casa, svolgere i compiti assegnati e prendere appunti in aula è diventato più semplice: sono molte, infatti, le cose che si possono fare con il giusto computer, avendo a disposizione un intero mondo a portata di click, ovunque e in qualsiasi momento.

Se sei uno studente e sei alla ricerca di un computer portatile sul quale studiare, ma non sai quale scegliere, niente paura! Trovare un il computer perfetto non è facile, perché ad oggi sul mercato vi sono un’infinità di modelli e marchi ma, per aiutarti a trovare quello che fa più al caso tuo, in questo articolo abbiamo stilato una lista di consigli contenente i migliori computer portatili per studenti.

Come scegliere il miglior PC per studenti

Prima di consigliarti i computer portatili più adatti agli studenti, in vendita nel 2022, vogliamo farti conoscere le caratteristiche che dovrebbe possedere il PC perfetto, in modo che tu possa muoverti al meglio in fase d’acquisto:

  • Design pratico e leggero che ti permetta di portare il tuo computer sempre con te e di utilizzarlo al meglio anche sui banchi di scuola e dell’università. Una buona soluzione può essere anche quella di scegliere un PC Convertibile
  • Buona velocità del processore per essere certi di poter lavorare senza intoppi anche con le applicazioni e i programmi più pesanti
  • Memoria RAM di almeno 8GB
  • Buona durata della batteria che ti consenta di utilizzare il PC per molto tempo senza bisogno di ricaricarlo (aspetto molto utile se vuoi utilizzare il PC fuori casa, a scuola oppure all’università)

Miglior PC per studenti

HP PAVILION X360 14-DY0004NL

Come ti abbiamo accennato, un ottimo acquisto per gli studenti che cercano uno strumento da portare sempre con sé è senza dubbio un computer portatile convertibile. Tra la moltitudine di modelli che ad oggi si trovano in commercio vogliamo consigliarti l’HP Pavilion X360 14-DY0004NL, dotato di 8 GB di Ram, display LCD da 14″ Full HD e scheda grafica INTEL UHD Graphics Condivisa. Incredibilmente flessibile, questo PC è l’ideale per gli studenti che non vogliono rinunciare né a un prodotto di piccole dimensioni, né tantomeno a un prodotto potente e di qualità.

APPLE MACBOOK AIR

Continuiamo la nostra lista di consigli con un PC targato Apple: il Macbook Air. Con Display in retina da 13″, il Macbook Air è dotato di 8GB di Ram, una batteria con autonomia fino a ben 18 ore, e il chip Apple M1 con CPU 8-core che lo rende ancora più potente e veloce. Inoltre vanta delle dimensioni ridotte pur garantendo incredibili prestazioni: se cerchi un computer potente da portare sempre nello zaino, questo è proprio quello che fa al caso tuo!

Offerta
Apple PC Portatile MacBook Air 2020: Chip Apple M1, Display Retina 13", 8GB RAM, 256GB SSD, Tastiera retroilluminata, Videocamera FaceTime HD, Touch ID- Oro
  • Una batteria che dura tutto il giorno – Fai ancora di più grazie a un’autonomia incredibile: fino a 18 ore (varia a seconda dell’uso).
  • Più potenza – È pronto ad affrontare anche le sfide più impegnative, come il montaggio video professionale e i giochi più adrenalinici. Il chip Apple M1 con CPU 8-core offre prestazioni fino a 3,5 volte più veloci rispetto alla generazione precedente, consumando meno energia.
  • Memoria ultraveloce – 8GB di memoria unificata rendono l’intero sistema più fluido e reattivo: va come il vento anche quando navighi con tanti pannelli nel browser o apri pesanti file di grafica.
  • Display spettacolare – Sul display Retina da 13,3", le immagini hanno un livello di dettaglio incredibile, il testo è nitido e definito, e i colori sono più brillanti.
  • Perché Mac – È intuitivo, facile da configurare, straordinariamente potente e subito pronto a tutto, con app che puoi usare fin dal primo momento. Il Mac è progettato per farti lavorare, giocare e creare come mai prima d’ora.
  • Compatibili. Semplicemente – Il Mac funziona con tutte le app che hai già, come Adobe Creative Cloud, Microsoft 365 e Google Drive. In più puoi usare le tue app per iPhone e iPad direttamente su macOS. Metti insieme tutto questo e avrai accesso al catalogo di app per Mac più completo che si sia mai visto. A tua disposizione sull’App Store.
  • Intuitivo – Se hai già un iPhone, su MacBook Air ti sentirai a casa fin dal primo istante. E funziona in perfetta sintonia con i tuoi dispositivi Apple. Qualche esempio? Puoi rispondere a messaggi e chiamate direttamente dal Mac, o usare l’iPad come secondo display e avere più spazio per lavorare.
  • Niente ventole – Anche quando è sottoposto a intensi carichi di lavoro, MacBook Air non si riscalda e resta perfettamente silenzioso.
  • AppleCare – Con l’acquisto di un Mac hai fino a 90 giorni di supporto tecnico gratuito e una garanzia limitata di un anno. Scegli AppleCare+ per estendere la copertura e risparmiare problemi e denaro in caso di danni accidentali.
  • Ecosostenibile – MacBook Air ha un guscio in alluminio 100% riciclato e consuma meno energia, riducendo l’impatto ambientale.

SAMSUNG GALAXY BOOK PRO 360

Tornando ai computer convertibili troviamo anche il Samsung Galaxy Book Pro 360: un dispositivo leggero e sottile ma incredibilmente affidabile. Questo PC convertibile ha uno schermo da 13,3 pollici con il 120% di volume colore e suono Dolby Atmos integrato. Dotato di 16 GB di Ram, il Samsung Galaxy Book Pro 360 può essere utilizzato anche per disegnare e dipingere, e ha una batteria a litio da ‎63 Wattora: davvero perfetto per gli studenti!

Offerta
Samsung Galaxy Book Pro 360 Laptop, Intel Core i7 di undicesima generazione, Piattaforma Intel Evo, Display Touchscreen 13,3 Pollici, Windows 10 Home, 16GB RAM, SSD 512GB, Colore Mystic Navy
  • Pronto per l'aggiornamento a Windows 11
  • Piattaforma Intel Evo: performance e potenza al tuo servizio. Con una CPU e una GPU più veloci, rispettivamente del 24% e del 78% rispetto ai precedenti laptop, il processore Intel Core di 11a generazione con grafica Intel Iris Xe offre un nuovo concetto di produttività, gioco e visione di contenuti in streaming¹
  • Il pc portatile è dotato di un realistico, accurato e nitido display touchscreen Super AMOLED da 13,3 pollici con il 120% di volume colore (DCI-P3). L’AKG integrato e il suono Dolby Atmos assicurano un’esperienza cinematografica davvero coinvolgente
  • Sottile e leggero, ma affidabile. Il design 2 in 1 con display convertibile a 360° non ha eguali. Con soli 11,9 mm di spessore e un peso di 1.042 g, il Galaxy Book Pro 360 offre la mobilità di uno smartphone e una durabilità eccezionale
  • La S Pen è estremamente sensibile e consente di disegnare, dipingere e creare autentici capolavori con l’aiuto del software Clip Studio, che integra al suo interno inchiostro, storyboard, pennelli e un’ampia gamma di strumenti preinstallati
  • Connettiti in modalità wireless e condividi foto, video e file: non devi far altro che cliccare sul pulsante di condivisione e selezionare le icone dei contatti vicini. Puoi anche inviare documenti ad un gruppo di persone in una sola volta

MICROSOFT SURFACE LAPTOP 4

Passiamo poi al Microsoft Surface Laptop 4, un altro incredibile alleato per il tuo studio da casa. Dotato di uno schermo touchscreen PixelSense da 13.5″ e 16GB di Ram, il Microsoft Surface Laptop 4 ha un’autonomia della batteria fino a 16 ore: perfetto da utilizzare ovunque senza preoccuparsi di dover ricaricare!

Microsoft Surface Laptop 4 - 13.5" Intel Core i7 16GB 512GB Nero satinato Windows 11
  • Abilitato per Windows 11
  • Schermo touchscreen PixelSense da 13.5"
  • Tastiera in Alcantara con corsa dei tasti ottimizzata e trackpad ampio e preciso
  • Fino a 19 ore di autonomia della batteria

LENOVO 13W YOGA

Terminiamo la nostra lista di consigli con un computer portatile 2-in-1 davvero perfetto per gli studenti: il Lenovo 13w Yoga. Dotato di ricarica rapida e con una batteria pensata per durare tutto il giorno, questo dispositivo è incredibilmente leggero e perfetto per essere portato sempre con sé. Con schermo touch full HD e 16GB di Ram, questo è lo strumento perfetto anche per prendere appunti durante le lezioni!

13W YOGA G1 R5 5625U
  • Frequenza del processore: 2,3 GHz
  • Dimensioni schermo: 33,8 cm (13,3 pollici)
  • Risoluzione dello schermo: 1920 x 1200 pixel
  • RAM: 16 GB, Tipo di memoria interna: DDR4-SDRAM. Capacità totale di archiviazione: 512 GB, Supporto di memoria: SSD
  • Sistema operativo installato: Windows 11 Pro
  • Modello anno: 2021
  • Quali componenti sono inclusi nella confezione del prodotto: Lenovo 13w Yoga

Scopri qui anche i migliori Notebook del 2022: caratteristiche e modelli e dove acquistare i libri scolastici online.