FakeYou è una piattaforma che ti permette di generare audio utilizzando la voce di personaggi celebri. Tutto quello che devi fare è scrivere un testo e farlo leggere da una delle voci disponibili; se non c’è quella che cercavi, puoi contribuire al suo inserimento: in tal caso potresti guadagnare fino a 150 dollari! Continua a leggere per scoprire come funziona FakeYou e perché tutti ne stanno parlando.

Il portale FakeYou non è in realtà nuovo: esiste dal 2002 ma è nel 2022 che è tornato in tendenza perché è stato utilizzato per far circolare in rete un audio del presidente Volodymyr Zelensky in cui chiedeva alla popolazione di arrendersi, contraddicendo quanto detto fin dall’inizio della guerra in Ucraina. L’audio in questione era un deepfake, ossia un contenuto creato avvalendosi dell’intelligenza artificiale.

Sostanzialmente è quello che offre FakeYou, piattaforma ora diventata virale anche per via di una serie di video pubblicati su TikTok e Twitter.

Cos’è FakeYou

FakeYou è un sito (fakeyou.com) che ti consente di generare un audio a partire da un testo e di farlo leggere da una voce tra tutte quelle disponibili all’interno della piattaforma. Il divertimento sta nel fare leggere il testo da una voce celebre come quella di Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi, Gerry Scotti, giusto per citare le più utilizzate.

Sul sito c’è anche la possibilità di avvalersi di un video con i volti dei personaggi scelti: in questo caso, oltre alla voce, si potrà creare un modello con il volto e relativo movimento delle labbra coerente al testo.

Come funziona FakeYou

FakeYou, la piattaforma che è in grado di riprodurre qualsiasi tipo di voce, ha un funzionamento molto intuitivo. Per creare un audio personalizzato non dovrai far altro che seguire questi semplici passaggi:

  1. Visita il sito fakeyou.com
  2. Seleziona dalla categoria Category/Langauge quella di tuo interesse (puoi anche lasciare ALL VOICES);
  3. Scegli la voce tra le oltre 2400 disponibili;
  4. Nel campo di testo scrivi il testo da far pronunciare;
  5. Clicca sul tasto SPEAK;
  6. Aspetta che il sito generi la tua richiesta (non fare l’errore di fare tap più volte sul tasto SPEAK perché rischi di intasare il server, già generalmente preso d’assalto).

Cosa fare se una voce non è disponibile

Come apertamente dichiarato sul sito, gli utenti in grado di contribuire all’aggiunta di una nuova voce, possono ricevere un compenso economico fino a 150 dollari. Il tutto avviene sul canale Discord.

FakeYou App

Se ti stai chiedendo come scaricare l’app FakeYou sappi che non esiste una vera e propria applicazione scaricabile sul telefono in quanto il servizio è raggiungibile tramite un sito.