Il cashback è senza dubbio la nuova tendenza dello shopping: si acquista dai propri negozi preferiti e si riceve indietro una parte del denaro speso sul proprio conto corrente o account Paypal. Tutto questo è reso possibile da siti o applicazioni create ad hoc.

Per prima cosa è doveroso non farsi trarre in inganno dal termine Cashback, molto in voga nel primo semestre del 2021 in quanto subito associato al Cashback di Stato. Quello di cui ti parleremo in questo articolo, non ha nulla a che fare con l’iniziativa del Governo.

Cosa sono i siti di Cashback

Le piattaforme di Cashback permettono agli utenti iscritti di fare acquisti online e di ricevere un rimborso (appunto “cashback” ossia “soldi indietro”, “soldi riaccreditati”) sul totale della spesa sostenuta. La percentuale di Cashback varia da sito a sito, dal negozio scelto e da altre eventuali variabili (es. se sei nuovo cliente).

Ogni piattaforma ha il suo “pacchetto” di siti sui quali è possibile acquistare e le percentuali di rimborso offerte all’utente che, di fatto, non dovrà far altro che registrarsi (gratuitamente) e acquistare attraverso un link fornito dalla piattaforma. Il tutto senza sovrapprezzo dei prodotti acquistati.

Ti verrà da chiederti: dove sta la fregatura? Non c’è perché cliccando sul link del negozio presente sulla piattaforma scelta, permetti a quest’ultima di guadagnare attraverso il tuo gesto.

Quale sito di Cashback scegliere

All’estero ci sono tantissimi siti di cashback, essendo una pratica ormai in uso da molti anni. Anche l’Italia offre diverse alternative. Per prima cosa ti diamo due dritte su cosa tener conto quando ci si iscrive ad un sito:

  • recensioni e affidabilità: prima di iscriverti ad una piattaforma di cashback, prova a cercare in rete le recensioni di chi, prima di te, ha provato il servizio;
  • negozi convenzionati: non tutte le piattaforme hanno gli stessi negozi, scegli quelle che ti permettono di fare acquisti sui tuoi e-commerce preferiti;
  • percentuali di cashback: se una o più piattaforme hanno gli stessi brand, scegli quella che offre una percentuale maggiore di cashback;
  • bonus di benvenuto: molte piattaforme di cashback riservano, ai nuovi iscritti, degli extra bonus di benvenuto. In alcuni casi l’aumento della percentuale dura per diversi giorni, l’ideale se gli acquisti che devi fare sono vari e in diversi negozi.
  • modalità e tempi di pagamento: una variabile da prendere in considerazione è dopo quanto ti viene accreditato il cashback. Non pensare di riceverlo in automatico sul tuo conto, è molto raro. Generalmente devi raggiungere una soglia e da quel momento ti viene accreditato il tutto.