Ti sei mai chiesto/a come mai, quando apri Instagram, vedi i “cerchi” delle Storie di determinati utenti e non di altri? O perché ti compaiono certi post nel feed? La risposta, in entrambi i casi, è molto semplice: il social classifica i contenuti in base agli interessi e le tue interazioni, pertanto quello che vedi su Instagram è quello che (si presuppone) tu voglia vedere. Se vuoi approfondire l’argomento, ti consigliamo di proseguire con la lettura.

Instagram, negli anni, ha capito che il feed e le Storie sono spazi in cui le persone vogliono vedere i contenuti dei contatti più stretti, ecco perché provengono tutti da persone – inserzioni e suggerimenti di post a parte – che segui.

Come vengono classificate le Storie e i post

Il perché vedi prima determinate Storie e post nel tuo feed, dipende da tantissimi fattori che l’algoritmo di Instagram classifica al fine di mostrarti quello che potenzialmente potrebbe interessarti di più rispetto ad altri contenuti condivisi, seppur provenienti da persone che segui.

Instagram fa sapere che tiene in considerazioni informazioni come: l’orario di condivisione del post, se sei collegato da mobile o computer, la frequenza con cui metti “Mi piace” ai video e via dicendo. Ma ci sono informazioni che hanno la priorità su queste e sono le seguenti:

Informazioni sul post
Se un post pubblicato è diventato molto popolare ed è stato condiviso da una persona che segui, potresti vederlo nel tuo feed.

Informazioni sulla persona che ha pubblicato il contenuto
Il numero di interazioni con la persona che ha pubblicato il post o la Storia è un fattore determinante nel classificare i suoi contenuti con priorità sul tuo feed.

La tua attività
È determinante anche le volte che hai interagito con determinati post o Storie: se metti “mi piace”, pubblichi reazioni alle sue Storie, commenti alle foto e via dicendo, Instagram interpreta il tutto come un chiaro interesse verso l’utente in questione.

La cronologia delle tue interazioni con qualcuno
Quanto spesso avviene l’interazione reciproca con una persona è un fattore prioritario per Instagram nelle scelta di cosa mostrarti.

Come far sapere a Instagram che vuoi vedere certi post

Se vorresti quindi vedere i post di determinate persone nel tuo feed, il modo per “farlo sapere” a Instagram è quello di interagire con i post pubblicati dall’utente (o dagli utenti) in questione: metti “mi piace”, lascia un commento, salvalo, visita il suo profilo. È bene sapere che in ogni caso Instagram evita di mostrarti troppi post della stessa persona: questa informazione potrebbe esserti utile se vuoi crescere sul social, nel senso che se pubblichi tanti post, non significa necessariamente che i tuoi follower avranno il feed “intasato” dalle tue foto.

Questione Storie con contenuti “ricondivisi”

Un tempo Instagram attribuiva meno valore alle Storie di contenuti “ricondivisi” dal feed di altri utenti. Nel corso del tempo il social ha capito che gli utenti, soprattutto in occasione di grandi eventi (es. Mondiali di calcio, Europei etc), amano partecipare a queste situazioni sentite da tutta la community, dando spazio all’interno delle loro Storie a post o video non necessariamente pubblicati “in originale” da loro. Ecco perché Instagram non penalizza più questo tipo di Storie.

Ogni sezione dell’app (Feed, Esplora, Reels) sfrutta il proprio algoritmo, che si adatta al modo in cui viene usato dagli utenti. Se vuoi saperne di più: