Esplora è una sezione di Instagram formata da una griglia di foto e video che, a differenza del feed e delle Storie, ti mostra contenuti provenienti anche da account che non segui. Ma con che criterio vengono scelti i post da mostrarti?

Raggiungibile dall’icona della lente, la sezione Esplora è stata pensata per aiutarti a scoprire nuovi contenuti: i post e i video mostrati, infatti, provengono soprattutto da account che non segui ma che ti vengono mostrati perché simili a contenuti a cui hai messo mi piace, che hai salvato o che sono in qualche modo collegati con le tue attività all’interno del social.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo: come funziona la sezione Reels di Instagram.

Come funziona la sezione Esplora

La sezione Esplora di Instagram, come suggerisce il nome stesso, ti permette di scoprire nuovi contenuti “incrociati”/pertinenti a quanto ti è piaciuto o ha attirato la tua attenzione del corso dei tuoi scroll.

Ecco un esempio pratico su come funziona Esplora:

hai messo like alla foto di una pizza pubblicata dal profilo di un ristorante. Le persone che hanno messo like ai post di questo ristorante, seguono anche la pagina dello chef. La prossima volta che navigherai all’interno della sezione Esplora, potresti vedere anche i post dello chef.

L’algoritmo di Instagram prende quindi nota dei post/video a cui hai messo like, che hai salvato e condiviso. Ma non solo, ecco riassunte le attività che determinano quali contenuti mostrarti su Instagram:

Popolarità di un post
È molto facile che su Esplora tu veda post che hanno ricevuto molti like in poco tempo e/o interazioni.

Interazioni
Su Esplora è altamente probabile che tu veda contenuti pubblicati da persone che non segui. Ma se interagisci con queste persone, potresti vedere i loro post su Esplora.

Le tue attività
Come detto, i tuoi like, i post che salvi e che condividi, suggeriscono a Instagram i tuoi interessi, è pertanto facile che su Esplora ti vengano mostrati contenuti a cui hai messo “Mi piace”, che hai salvato o commentato.

Popolarità di una persona
Se c’è una persona con la quali gli utenti hanno interagito molto, che è popolare, che ha pubblicato contenuti che sono piaciuti con rapidità, potresti vedere i suoi post in Esplora.

Instagram fa inoltre sapere che su Esplora non vengono mostrati contenuti sensibili (es. post che promuovano l’uso di tabacco o sigarette elettroniche).