Ottenere SPID alle Poste ha ora un costo di 12 euro: la modalità più utilizzata per ricevere le credenziali della propria identità digitale non è più gratuita. Scopri quali alternative gratuite sono ancora disponibili per fare lo Spid alle Poste Italiane.

Poste è sicuramente il principale fornitore di Spid (oltre l’80% del totale) e sono molte le persone che si sono recate allo sportello per ottenere le proprie credenziali. È la stessa società a dichiarare che nella fase più critica della pandemia, Poste ha rilasciato oltre 15 milioni di Spid, sempre più utile per i rapporti con la pubblica amministrazione e per accedere a servizi come IO, Bonus Cultura e presto per ottenere anche i certificati anagrafici tramite sito Anpr.interno.it.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo: come fare SPID da casa.

SPID a pagamento anche alle Poste

Il servizio di attivazione dello SPID con Poste Italiane si sapeva già che sarebbe diventato a pagamento: inizialmente il passaggio era fissato a giugno 2020, ma il protrarsi dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, ha portato l’azienda ad estendere la gratuità del servizio.

Dal 1° novembre 2021 fare lo Spid alle Poste ha un costo di 12 euro se fatto allo sportello, questo significa che se si sceglie il riconoscimento presso l’ufficio postale, si dovrà pagare. Prima questo metodo era gratuito.

Questo cambiamento ha reso scontente soprattutto le persone poco avvezze all’utilizzo di device elettronici (ricordiamo che c’è anche la possibilità di ottenere Spid con altre modalità “virtuali”, senza quindi doversi recare agli sportelli).

Come ottenere Spid alle Poste gratis

Esclusa la modalità in presenza (ossia presso gli sportelli) diventata ormai a pagamento (con un costo di 12 euro), restano gratuite le seguenti modalità:

VIA WEBCAM
Puoi registrarti direttamente sul sito posteid.poste.it e richiedere online SPID, attraverso il cellulare certificato associato ad un prodotto Bancoposta o Postepay.

VIA CIE, CNS O FIRMA DIGITALE
Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

VIA DOCUMENTO ELETTRONICO (CIE 3.0 O PASSAPORTO ELETTRONICO)
Se hai una Carta d’Identità Elettronica di recente emissione o un Passaporto elettronico (emesso dopo il 2006), puoi effettuare l’identificazione utilizzando l’app PosteID e completare la registrazione totalmente on line, dal tuo smartphone/tablet o dal tuo computer.

AUDIO VIDEO CON BONIFICO BANCARIO
Se hai un conto corrente con IBAN italiano, puoi effettuare l’identificazione utilizzando l’app PosteID e completare la registrazione totalmente on line, dal tuo smartphone/tablet o dal tuo computer. A seguito della procedura di registrazione, ti sarà richiesto di effettuare un bonifico di 1€ da un conto a te intestato per completare l’identificazione. L’importo di 1€ ti sarà interamente e automaticamente restituito.

VIA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Alcune pubbliche amministrazioni possono aiutarti nella procedura di riconoscimento necessaria per ottenere SPID, verificando la tua identità presso i loro uffici. Successivamente potrai sceglierci per completare la verifica dell’identità e ottenere SPID.