Il Metaverso è un fenomeno che ancora ha dei contorni non così definiti, tanto da lasciar pensare che – quantomeno al momento – ci sia più fumo che arrosto. Ma spesso è la naturale conseguenza del radicarsi delle novità più rivoluzionarie: c’è scetticismo, ma anche curiosità. Ci sono investimenti importanti, ma anche un forte timore. Se dobbiamo basarci sui player che ad oggi stanno credendo nel Metaverso, non ci sono dubbi sulla portata del fenomeno: da Meta di Mark Zuckerberg, passando per Microsoft, Disney+, brand come Nike, Gucci, celebrities… chi ne ha la possibilità ci sta credendo, anche e soprattutto investendo moltissimo in termini economici.

Nel prossimo paragrafo, condivideremo con te 5 curiosità sul Metaverso che speriamo possano aiutarti a comprendere facilmente cosa rappresenta questa novità che – scoprirai – tanto novità non è.

5 cose che forse non sai sul Metaverso

Questa Realtà Virtuale andrà veramente di pari passo con la nostra Vita Reale? Iniziamo a prenderne dimestichezza raccontandoti cinque curiosità legate al Metaverso.

Perché il Metaverso non è una novità

Viene definita Metaverso qualsiasi forma di realtà digitale popolata da avatar in grado di interagire tra di loro. Chi è appassionato di videogiochi, saprà bene che questo tipo di realtà è già consolidata da anni, basti pensare a Roblox o Second Life, giusto per citarne alcuni.

Anche l’idea in sé non è nuova: il termine è stato coniato nel 1992 dall’autore di fantascienza Neal Stephenson nel suo romanzo cyberpunk “Snow Crash”.

Cos’è il Metaverso veramente

Il Metaverso è un mondo virtuale che decidiamo (e decideremo) di visitare per distaccarci dal mondo reale, da quello che abitiamo ogni giorno. È e sarà una fuga dal mondo abitato dal nostro corpo e che ci consentirà di fare esperienze del tutto nuove e nel quale entreremo attraverso un pc, una console di gioco, un dispositivo mobile, un dispositivo indossabile. La nostra esperienza sarà al 100% in 3D. Il legame con la nostra realtà avverrà con il tipo di esperienza che andremo a vivere, spesso ci ritroveremo davanti all’esatta copia di quello che viviamo tutti i giorni: esempio un bar che visiteremo attraverso il nostro avatar per prendere un caffè. Fuga dalla Realtà ma anche nuova Realtà.

Cosa si può acquistare nel Metaverso

Rispetto a realtà come Second Life, nel nuovo Metaverso, grazie agli NFT, si possono acquistare monete virtuali con denaro reale: un vero e proprio bene digitale certificato. La vera rivoluzione sta proprio nel fatto che le immagini diventano oggetti esclusivi acquistabili, sfruttando la blockchain, un codice non replicabile che rende unico il possesso.

Che differenza c’è tra Internet e il Metaverso

Se pensi che Internet e il Metaverso siano quasi sinonimi ti sbagli: il primo è una rete di computer, server e altri dispositivi elettronici. Gli utenti, una volta online, comunicano tra di loro, interagiscono, visitano siti, fanno acquisti e via dicendo. Il Metaverso è una vera e propria Realtà virtuale dove gli utenti, attraverso i loro avatar, interagiscono tra di loro, fanno attività, acquisti e partecipano ad eventi in un mondo che imita quello fisico e nel quale accedono usando tecnologie come la realtà virtuale (VR), la realtà aumentata (AR), l’IA, i social media e la valuta digitale. Su Internet si naviga, nel Metaverso si vive.

Come si entra nel Metaverso

Il Metaverso di Meta è accessibile tramite l’Oculus Quest 2 VR. Ma ci sono anche altri device in grado di aprirti le porte virtuali di questa realtà: cuffie VR, occhiali AR o anche con computer, tablet o telefono. Ancora questo aspetto non è del tutto delineato e definitivo, ma maggiore sarà la proprietà immersiva del device, più coinvolgente sarà la nostra esperienza nel Metaverso.

Sei alla ricerca di un influencer per il Metaverso? Gloria Schito Metaverso Se c’è una creator già proiettata sul Metaverso e sul suo enorme potenziale nell’ambito della moda, questa è senza dubbio Gloria Schito – nota sui social come glojoined – e con la quale abbiamo fatto un’interessante chiacchierata su Metaverso e Meta Fashion.

Le aziende e i media interessati a collaborare con influencer specializzati in Metaverso e digital fashion,  possono contattare Gloria all’indirizzo email [email protected].

glojoined sui social:

https://www.instagram.com/p/CbxIBgNqc2V/