Se ti è capitato di vedere nelle didascalie di alcuni video su TikTok la scritta POV, e ti stai chiedendo cosa voglia dire, e cosa siano i video POV, in questa news troverai le risposte alle tue domande.

TikTok è il social del momento: un’applicazione che permette ai suoi milioni di utenti di realizzare video di breve durata su diversi argomenti e di diverse tipologie: video recitati, ballati, ricette, consigli, racconti di viaggi…le possibilità sono davvero infinite. Tra queste tipologie di video troviamo anche i video POV.

Cosa significa POV

Letteralmente POV significherebbe Point Of View, Punto di Vista.

Cosa sono i POV su TikTok

Nei video POV su TikTok l’utente crea delle scene recitate scegliendo liberamente l’argomento, molto spesso inventandolo. In base all’argomento scelto, cambia il punto di vista della fotocamera a seconda del ruolo che affida allo spettatore, a cui dà la sensazione di far parte della scena, di essere parte integrante del video. Questo ruolo viene quasi sempre indicato nella descrizione stessa del video.

Il POV può venire poi interpretato da altri utenti in modi diversi e personalizzati, e diventare un vero e proprio trend senza fine.

@micolinicole

POV: viene assegnata alle persone solo una certa quantità di parole da dire ..

♬ suono originale – micolinicole

Video POV: un esempio di Challenge lanciata da TikTok

Un esempio di video POV legati ad una Challenge da TikTok, è la Challenge #ComeEravamo, il cui titolo recita: “POV: ci incontriamo a una festa.. e sono subito ricordi di #comeeravamo”. Qui trovi i video POV dei partecipanti alla Challenge: TikTok-esempio POV Challenge

I video POV più comuni

La tipologia di POV più comune è quella di parlare direttamente alla fotocamera, come se si stesse parlando faccia a faccia con chi guarda.