Vai a Team World Shop

Dove trovare il codice seriale Sim (ICCID)

Diverse operazioni sul tuo cellulare potrebbero richiedere l'uso del codice ICCID, il seriale della tua SIM. Ecco tutti i modi per trovare il codice seriale della SIM in pochi istanti.

sim card del telefono

L’ICCID, Integrated Circuit Card ID, è un numero composto da 19 cifre che serve ad identificare la Sim di un cellulare. In pratica, il codice ICCID, o più comunemente detto codice seriale Sim, è la carta d’identità della tua scheda telefonica.

Se hai necessità di passare da una Micro sim a una Nano sim, per esempio, ti sarà chiesto il numero seriale, così che la scheda nel nuovo formato conservi il tuo numero di telefono. Stesso discorso vale se vuoi cambiare operatore: l’ICCID ti permetterà la “portabilità”, ovvero di mantenere lo stesso numero di telefono passando da un operatore a un altro.

Se hai bisogno di scoprire come ricavare o dove si trova il numero seriale della Sim, non ti preoccupare, esistono diversi modi per procurarselo. Vediamoli tutti in dettaglio.

Indice dei contenuti:

Dove trovare il numero seriale sulla Sim Card

Per quanto le Sim diventino sempre più piccole, il numero seriale viene ancora stampato sulla scheda telefonica stessa. Perciò per trovare il codice ICCID basterà estrarre la propria Sim dal telefono e annotarsi il numero composto da 19 cifre.
Potrà ovviamente capitare che la Sim sia un po’ vecchia o che, semplicemente, in passato l’hai tagliata per trasformarla da Micro a Nano Sim. In questi casi, il numero potrebbe non essere più visibile o esserlo solo parzialmente. Niente panico!

Lo stesso numero seriale viene di solito stampato insieme a PIN e PUK sul cartoncino della Sim, quella scheda di plastica in cui era inserita la Sim quando l’hai acquistata. Ovviamente, dovrai in questo caso fare attenzione a non copiare il numero sbagliato, essendoci su quel cartoncino anche altri numeri utili, come il PUK, per esempio. Ricordandoti, però, che l’ICCID è composto da 19 cifre non dovresti avere difficoltà a individuarlo.

Se non hai sotto mano il cartoncino della Sim, o se per qualsiasi motivo l’hai perso, sappi che niente è perduto e puoi ancora rintracciare il numero seriale della tua scheda telefonica in pochi semplici passaggi.

Come trovare l’ICCID se hai un iPhone o un iPad

I melafonini (ma anche gli iPad) sono capaci di leggere e restituire a chi li usa, il numero seriale della Sim Card che hanno all’interno. Basterà andare nelle Impostazioni, cliccando sulla classica icona dell’ingranaggio. Da qui scegli la voce Generali e nella sezione Info scorri fino a trovare la dicitura ICCID. A fianco di questa troverai il tanto agognato numero seriale della scheda telefonica.

In teoria, puoi risalire al numero ICCID anche tramite iTunes. Il processo è un po’ più lungo, ma vale la pena tenerlo presente come alternativa. In questo caso, collega il melafonino al computer e assicurati che i due dispositivi siano in comunicazione. Infine, clicca sull’icona del dispositivo che trovi in alto a sinistra su iTunes e, sempre a sinistra, clicca su Riepilogo e poi sull’opzione numero di telefono. Qui troverai la voce ICCID e il relativo numero seriale della scheda telefonica.

Trovare il seriale della Sim su Android

Purtroppo i cellulari Android non danno la possibilità di ottenere il numero seriale della Sim che sta nel telefono. La buona notizia, però, è che sono nate App semplicissime e gratuite per ottenere questo dato. Una di queste applicazioni si chiama proprio Sim Card.

Andando sul Play Store ti sarà facile individuare quest’App, scaricarla e lanciarla. Una volta fatto ciò, troverai in un’unica schermata tutte le informazioni sulla scheda telefonica: paese della Sim, codice operatore e ovviamente il codice ICCID che ti interessa. Sim Card ti dirà anche il codice IMEI del dispositivo che potrebbe tornarti utile in altre occasioni.

In alternativa, un’altra App simile e gratuita è Sim Card Info. Anche qui basterà andare sul Play Store, cercare il nome dell’applicazione per poi scaricarla, installarla e lanciarla. Sim Card Info ti fornirà un’infinità di informazioni sulla tua scheda, dal paese della Sim, al numero della segreteria, fino all’operatore, il suo codice etc. Scorri fino a trovare l’informazione che ti interessa, ovvero il codice ICCID. Segnati (o copia negli appunti del cellulare) il numero seriale di 19 cifre ed è fatta: hai ottenuto il codice che cercavi.