Vai a Team World Shop

Disattivare blocco schermo Android

Se dimentichi spesso il codice di sblocco schermo sul tuo cellulare o semplicemente non temi per la tua privacy ecco la procedura per togliere il blocco su Android

blocco-schermo-smartphone-android

Dimentichi spesso il codice di sblocco del tuo telefono o sei stufo di doverlo inserire ogni volta? Hai intenzione di rimuovere la necessità di inserire un codice ogni volta che vuoi sbloccare il tuo smartphone Android? Niente paura, in questo articolo ti spiegheremo come togliere la sequenza di sblocco da Android.

Ovviamente ti mettiamo in guarda sul fatto che tale operazione potrebbe inficiare sulla tua privacy. Supponiamo che dimentichi di portare sempre con te il tuo telefono e in ufficio o a scuola lo lasci sul tavolo per andare in bagno. Tutti potrebbero metterci le mani sopra e visualizzare facilmente i tuoi dati personali, senza il tuo permesso!

Tuttavia, se la tua decisione resta invariata, continua la lettura di questa guida per togliere il blocco schermo da Android e segui passo dopo passo le indicazioni che ti daremo. In pochi minuti saprai come fare!

Eliminare il blocco schermo Android

Se possiedi uno smartphone Android, la procedura per disattivare il blocco schermo è molto semplice, anche se, come detto prima, è estremamente rischiosa per la tua privacy. Innanzitutto, devi recarti nelle Impostazioni (impostazioni-android) e selezionare la voce “Sicurezza”. Dalla nuova schermata che ti si apre, procedi cliccando “Blocco schermo” e imposta “Scorrimento” oppure “Nessuna” come metodo per sbloccare il tuo smartphone Android, quindi inserisci il PIN se richiesto. Ora il tuo dispositivo è accessibile facilmente grazie ad uno swipe sullo schermo acceso.

Nel caso in cui, anche seguendo la procedura che ti abbiamo indicato, tu non sia riuscito a rimuovere il blocco schermo Android, ecco a te un ulteriore metodo. Uno dei principali problemi che potresti riscontrare nel disattivare il blocco schermo su Android, è che l’opzione da selezionare per liberare il tuo dispositivo da password risulti non selezionabile.

In tal caso, bisogna procedere diversamente. Ecco a te diverse soluzioni, a seconda del tipo di sblocco che hai impostato:

  1. Innanzitutto, devi disattivare il blocco schermo con l’impronta digitale. Se hai un dispositivo che supporta questa funzione e hai impostato l’impronta digitale come sistema di blocco schermo (se non è questo il tuo caso, procedi pure allo step 2), allora vediamo come rimuoverla. Recati nelle impostazioni del tuo smartphone, quindi pigia Sicurezza > Impronta Digitale e digita il PIN, se richiesto, per disabilitare il sblocco schermo con l’impronta. Se non sei riuscito a trovare le voci di questa procedura, allora vai nelle impostazioni, cerca la voce “ID impronta” e poi “Gestione Impronta”, digita le credenziali di sblocco e spunta la levetta relativa all’opzione “Sblocca schermo”;
  2. A questo punto, devi disattivare il PIN di blocco schermo e sostituirlo con una sequenza. Dal menu “Impostazioni”, seleziona la voce “Sicurezza”, quindi “Blocco schermo” e procedi su “Sequenza”, digitando il tuo attuale codice di sblocco e scegliendo una sequenza per sbloccare lo schermo. Nel caso in cui non riesci a trovare la voce “Sicurezza”, procedi dalle impostazioni andando in “Blocco schermo & Password”, seleziona l’attuale metodo di sblocco e digita il codice, quindi premi “Sequenza” e impostane una da usare. Inserisci un PIN di backup quando ti sarà richiesto, per accedere al tuo smartphone nel caso in cui dimentichi la sequenza;
  3. Metti il dispositivo in stand-by (schermo bloccato) e riaccendilo, sbagliando per 5 volte la sequenza di sblocco. Aspetta che il conto alla rovescia finisca e premi sulla voce PIN di backup, che hai impostato prima.

Fatti questi passaggi, il tuo dispositivo dovrebbe risultare libero da qualsiasi metodo di sblocco schermo. Ogni volta che lo accenderai, infatti, ti basterà un semplice swipe verso l’alto ed il gioco è fatto.

Come togliere il blocco schermo Huawei

Se possiedi uno smartphone di casa Huawei, le procedure indicate nel paragrafo precedente dovrebbero funzionare senza problemi, ma non è sempre così.

Nel caso in cui non facciano al caso tuo, ecco a te soluzioni alternative per disattivare il blocco schermo da Huawei:

  • Dal menu “Impostazioni”, seleziona la voce “Impostazioni avanzate” e “Sicurezza”. Pigia sull’opzione “Cancella credenziali” in fondo al menu e conferma. In questo modo, avrai eliminato tutte le credenziali che avevi salvato sul tuo dispositivo. Se le credenziali di sblocco non sono state eliminate, dovresti farlo manualmente andando in “Impostazioni”, quindi “Blocco schermo & Password” e poi “Password”;
  • Sempre dal menu “Impostazioni” e poi in “Impostazioni avanzate”, pigia “Amministratori del dispositivo”. Disattiva tutte le applicazioni a cui hai dato i permessi di amministratore del tuo dispositivo e segui dunque la procedura numerata che ti abbiamo mostrato nel precedente paragrafo. Il motivo per cui abbiamo liberato Huawei dalle App con i privilegi da amministratore è perché quest’ultime potrebbero in qualche modo impedirti di togliere il blocco schermo;
  • Nel caso in cui tu avessi attivato la crittografia del tuo smartphone, per rimuovere le credenziali di sblocco schermo, dovrai disattivare la funzione di crittografia andando in Impostazioni > Impostazioni avanzata > Sicurezza. Tale operazione, comporterà però l’eliminazione di tutti i dati presenti in memoria. Puoi disattivarla anche scaricando l’App Activity Launcher, selezionando poi la voce Tutte le attività > Impostazioni > Esegui crittografia telefono.

Bene, ora che abbiamo visto tutte le possibili operazioni per sbloccare lo schermo del tuo smartphone Android, non dovresti avere più alcun problema nel farlo. Ti ricordiamo però che tale operazione potrebbe mettere a rischio la tua privacy ed il tuo dispositivo, permettendo a chiunque di visualizzare il suo contenuto.