Vai a Team World Shop

Rimuovere il codice blocco iPhone e dispositivi iOS

Stanco di inserire sempre il codice di sblocco sul tuo iPhone ma non sai come rimuoverlo? Ecco la procedura da seguire per rimuovere il blocco schermo su iPhone.

schermo-iphone

Ti capita spesso di dimenticare il codice di sblocco dell’iPhone? Sei sempre di fretta e ogni qualvolta che provi a sbloccare il tuo smartphone, continui a sbagliare password o sbadatamente la dimentichi?
Sappi che puoi togliere il codice blocco dell’iPhone, a discapito della tua privacy, per accedere al tuo smartphone in maniera semplice e veloce.

In questo articolo, ti spiegheremo dunque come rimuovere il codice di blocco dell’iPhone, non prima di avvisarti che tale operazione potrebbe portare troppa libertà di accesso al tuo cellulare, lasciandolo senza alcuna protezione da terzi. Detto ciò, togliere codice blocco iPhone o meno è una tua scelta e se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente è la tua scelta definitiva.

Dunque, mettiti comodo, prenditi pochi minuti del tuo tempo e vediamo quindi nei dettagli tutte le procedure da seguire per disattivare il codice di blocco iPhone.

Come togliere il Touch ID su iOS

Come avrai intuito, le procedure per liberare un dispositivo iOS dal suo codice di sblocco possono variare.

In questo paragrafo parleremo del Touch ID, ossia la possibilità di sbloccare il tuo dispositivo con il semplice utilizzo del dito, tramite l’utilizzo del sensore di riconoscimento dell’impronta digitale iPhone  posto sul retro.

La procedura per eliminare il Touch ID dal tuo iPhone o iPad è molto semplice. Recati nel menu “Impostazioni” e seleziona la voce “Touch ID e codice”. Nella nuova schermata che ti si apre, digita il tuo attuale PIN di sblocco e avrai accesso alla lista di impronte digitali autorizzate a sbloccare il tuo dispositivo. Seleziona quindi l’impronta o le impronte che vuoi eliminare e clicca su “Elimina impronta digitale”.

Questa procedura dovrebbe andare bene per tutti i dispositivi iOS disponibili, ad eccezione dell’iPhone X. All’interno del menu impostazioni di quest’ultimo non troverai la voce “Touch ID e codice”, bensì troverai la voce “FaceID e codice”, dopodiché la procedura è la stessa.

In caso di ripensamenti, sappi che puoi reimpostare lo sblocco inserendo un impronta digitale recandoti nel menu Impostazioni > Touch ID e codice > Aggiungi un impronta. Segui la procedura guidata per configurarla, toccando il tasto Home senza premerlo con il dito che desideri registrare e tienilo appoggiato finché non senti una leggera vibrazione.

Togliere codice di sicurezza su iOS

Se non disponi di un dispositivo iOS con sistema di riconoscimento biometrico (impronta digitale) o se ne hai uno, ma non hai mai registrato un’impronta digitale, ciò che vorrai fare sarà disattivare il codice di sblocco per permetterti di accedervi liberamente.

Per fare ciò, la procedura da seguire è molto simile a quella vista nel paragrafo precedente. Ovvero, non dovrai far altro che recarti nel menu delle impostazioni e pigiare sulla voce “Touch ID e codice”. Dalla nuova schermata, cerca la dicitura “Disattiva codice” e pigiala.

Il gioco è fatto. Ora il tuo dispositivo è velocemente accessibile, ma anche liberamente da tutti. Ti ricordiamo infatti che tale operazione può minare la tua privacy, nonostante la scelta di togliere il blocco iPhone è stata comunque tua. Fa molta attenzione da oggi in poi!
In ogni caso però puoi  sempre decidere di riattivarlo semplicemente andando in Impostazioni > Touch ID e codice > Abilita Codice.